Con queste belle ottobrate, quando la voglia di estate non è ancora finita, perché non fare delle gite sostenibili a impatto zero (o quasi) riciclando un mitico camperino d’epoca?
E allora… eccolo qua!
Era il mio sogno da tempo e quest’ultimo anno – anche grazie al Super Coach che non si è tirato indietro davanti a questa idea “Peace & Love“ – l’abbiamo realizzato…
Non solo trovando il tempo di andarlo a scovare nientemeno che in Germania, ma anche ristrutturando pezzo a pezzo gli interni (rigorosamente in legno recuperato e con tinte ad acqua 😉 ) e vestendolo con stoffe in cotone multicolore.
(Per non parlare del sistemare il motore, ma queste sono “cose da maschio” che lascio a Leo e al nostro “Santo” meccanico… 😉 poco pertinenti al momento…)
Certo non è proprio impatto zero perché – ovviamente – va a carburante (ma all’estero può andare a biodiesel, in italia no, chissà perché 😕 ) ma riciclare quando possibile è sempre meglio che rottamare e comprare un mostro su ruote con la scusa che è bifuel…
Piccolo e maneggevole il nostro Transporter ci permette di vivere la Natura ed evitare alberghi energivori con ronzii molesti di aria condizionata e elettrodomestici inutili, quintali di asciugamani sbiancati con quell’odore tipico da lavanderia industriale, pranzi al ristorante o surrogati poco salutari…
(All’ennesimo Autogrill in cui uscivo dal bagno con le mani bagnate per non mettere le mani sotto l’asciugatore elettrico… Leo mi ha detto che sono “ecopatologica” )
Insomma, ogni tanto va bene, ma – come si dice – il troppo stroppia… Io sono più tipa da “valigia su ruote” sempre pronta da portarsi dietro!
Che altro dire del nostro Pulmino T2 VolksWagen arancio?
Quando in poco meno di 7 metri quadri infili tutto il tuo mondo e parti all’avventura…
Quando – grazie alla tua mini cucina – puoi mangiarti anche in vacanza vegetali e specialità locali a km zero…
Quando dormi sotto gli alberi e la mattina cammini sul prato ancora bagnato di rugiada…
La mente si inizia piano piano a snebbiare e finalmente ti chiedi:
“ma perché certe volte ci complichiamo la vita così tanto?“
🙂
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer
PS. Vuoi sapere tutti i dettagli del “prima” e “dopo”? Sono nella Sezione – per ora solo Cybernetica – di “Il Mio WecoVillaggio” insieme ad una marea di micro casette sostenibili… solo per i fedelissimi Wekiani del nostro Wellness Coaching Club! Ti aspettiamo!!! 😉
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
troppo bello,
ne avevo sentito parlare a Santo Stino di Livenza… ma non l’avevo mai visto!!!
complimenti vivissimi guardo la foto e sorrido di vera gioia.
un caro saluto
troppo belli. 😉
Grazie di cuore carissimi Francesco (è stato un vero piacere conoscerti personalmente a Santo Stino! :D) e Cinzia!
In effetti solo il colore mette allegria! 😉
Viviana e Leonardo…Io vi stimo (Anche se non vi conosco personalmente ) per la qualita’ e quantita’ di informazioni di Valore che date (PS: Valore = Info utili nel pieno rispetto “dell’ecologia Mentale” e del rispetto per il “prossimo” e la Madre Terra /Natura.)
Questo “camperino” e’ lodevole e sarebbe veramente bello che un giorno voi possiate e vogliate decidere di Creare un progetto (Magari un video blog) con tutte le vostre testimonianze da Viaggiatori a Impatto(quasi) 0.
Sono convinto che ne verrebbe fuori un ‘ottima risorsa utile per:
Chi vuole VERAMENTE (e non a parole) fare qualcosa in piu’ per il Pianeta (e quindi qualcosa in meno per le industrie che lo distruggono 🙂
– Chi vuole divertirsi emozionarvi con il vostro splendido modo di scrivere che crea emozioni positive.
– Creare una esperienza unica di condivisione che puo’ portare una Promozione e divulgazione verso a tutto cio’ che e’ ECOSOSTENIBILE…
GRAZIE:)
Caro Sergio,
grazie per i tuoi scoppiettanti complimenti… il nostro vantaggio è che parliamo di cose che adoriamo, e questo ci rende forse più facile essere congruenti ed entusiasti nello stesso tempo di quello che facciamo (con tutte le “creative” conseguenze del caso, come questo nostro mitico VW ultraventennale!).
Grazie per le tue idee, in effetti stiamo sviluppando già tantissimi progetti in questo ambito…
In ogni modo la cyberattivista di riferimento per tutto ciò che è più squisitamente ecologico è Viviana, e presto ci saranno molte nuove sorprese su questo argomento…
Intanto: hai già visto il nostro video di Natale dove lei ha fatto tutto un corso sull’Intelligenza Ecologica? http://ifeelgood.it/mission-video.htm
A presto! 🙂
Vorrei sapere…come fate a campeggiare senza andare in una struttura predisposta? Tipo parcheggio camper e/o campeggi? Mi hanno sempre detto che è vietato dormire nel camper dove si vuole…(uffa!) e come avete provveduto per il wc? Scusate l’ultima domanda ma…sono aspetti da non sottovalutare… 🙂
grazie e ciao
Carissima,
noi siamo sul “permaculturale” e quindi abbiamo anche allestito il pulmino in modo che sia autonomo da ogni punto di vista (oggi trovi semplici soluzioni per tutto… abbiamo anche la doccia solare all’aperto, volendo! ;-)) in ogni caso mi piace trovare strutture ben attrezzate che garantiscano la privacy (e possibilmente SENZA servizio animazione!)
Ci sono tantissimi CAMPING splendidi dove hai il tuo spazio su un prato o sotto gli alberi, dove puoi guardare il mare, dove puoi usufruire di ottimi servizi e docce calde assolutamente “civili”. Nello specifico questa foto è stata scattata in un camping in Croazia.
Ovviamente ci vuole sempre un po’ di spirito di avventura e capacità di adattamento… soprattutto la voglia di “respirare la Natura” e staccare con il tran tran quotidiano.
Ciò non toglie che ci sono posti in cui è possibile campeggiare anche al di fuori delle strutture. Basta informarsi. Certo se ti vuoi “apparecchiare” e fare le salsicce in mezzo alla strada non è possibile 😉 ma il nostro pulmino è una “macchina” e può sostare dove vuole. Più che altro mi preoccuperei per la sicurezza. Se siete un gruppo di amici con 3-4 camperini è un’altra storia, ma da soli in un posto isolato… 🙁
Ciaoooo! 😀
Tutto bellissimo! bravi, davvero un life style unico.
Io ho un T3 1980 bellissimo e con un amico abbiamo creato molte cose legate al T3…
però il vostro è un T3 appunto non un T2!!! Il nome originale sarebbe T25!
stiamo in contatto,
Pietro Brunelli
Emiliano Morozzi