Ieri, 24 Luglio 2022 è stata una giornata storica che Leonardo ed io difficilmente dimenticheremo: il varo ufficiale del progetto Arcapacis, con la prima edizione romana del “Mercatino Resistente”! 😀
Ieri peraltro non era una giornata qualsiasi: era anche l’anniversario della prima manifestazione nazionale contro il Green Pass, organizzata il 24 Luglio 2021 in tutte le piazze italiane… Un bel sassolino nella scarpa del Governo, considerando che da quel Sabato praticamente ogni settimana ci si è visti incessantemente in piazza fino ad Autunno inoltrato! 😉
Ma torniamo a noi…
E’ stata una bella sfida organizzare tutto, preparare gli allestimenti, promuovere e vestire l’evento in modo che fosse sempre ben esplicitata la sua natura resistente.
Un bel cartello VIETATO INDOSSARE LA MASCHERINA ha accolto i partecipanti insieme a un simpatico pipistrello di pelouche porta fortuna…
C’era anche una bandiera della PACE gigante (e come poteva essere altrimenti, visto il nome del progetto Arcapacis, cioè “Arca della Pace”?)…
All’ingresso non eravamo soli…
C’erano anche gli EROI DEL NOSTRO TEMPO, un’esposizione fotografica che celebra i Divergenti che ci hanno ispirato negli ultimi 2 anni e mezzo…
Speriamo che molti di loro possano venirci a trovare, in una delle prossime edizioni, mentre altri che si sono sacrificati per la verità – vittime di misteriosi COVICIDI – potranno mandarci coraggio e forza da altre dimensioni…
Passiamo ai ringraziamenti, e la lista è lunga perché questo è stato – e vorrà sempre essere – un evento corale.
Innanzitutto ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto quando era ancora solo sulla carta. Un progetto realizzato in sole 3 settimane nel mese più caldo di sempre, in un periodo in cui molti sono distratti dal miraggio di un weekend al mare.
Partiamo con Andrea Mencarelli del Casale di San Nicola, per gli amici “Il Casale dei Carbonari“, luogo in cui da mesi si riesce a respirare sempre aria di libertà!
Poi un dovuto ringraziamento va a tutti i rappresentanti delle Reti di Resistenza locali che hanno aderito entusiasti alla manifestazione, venendo a condividere la loro visione di unione e coraggio.
Fabio Caliendo, Diana Liberatore e Francesco Marini, del CLN Lazio; Laura Campanelli e Paolo Ospici di Ippocrate Org; gli Studenti contro il green Pass, i rappresentanti di Sfero, Alessia D’Errigo e Anna Pesce del progetto Educativo Skolé, Andreina della Scuola Parentale Come Alberi, Marta Carusi e Raffaele degli Scout Resistenti; Carlo Renzi e Nausica della Cooperativa CSA Semi di Comunità; Stefania Belli di Donare Italia, etc…
E poi grazie, grazie, grazie, agli amici, i familiari e i volontari che sono accorsi a vario titolo ad aiutarci per gestire una manifestazione complicata come questa. Un mercatino che – come ci ha detto Emilia – di INO ha solo il nome! 🙂
Luigi Plos di Luoghi Segreti ha accompagnato le persone dalla Stazione dell’Olgiata fino all’evento con un servizio PIEDIBUS all’andata (e anche un servizio “taxi” del tutto fuori programma al ritorno… Mitico!)
Alberto Maria Trabucco di Eidokinesis che ci ha regalato degli scatti superbi della serata, Alessia e Leonardo che ci hanno supportato con il loro entusiasmo e hanno fatto un fotoreportage aggiuntivo…
E come non menzionare il caro amico Luciano Trauzzola e i preziosissimi Volontari della Protezione Civile Resistente, che – come Angeli Custodi – hanno garantito la nostra sicurezza? Meravigliosi!
E la nostra riconoscenza va anche ai brillanti Artigiani, che hanno aderito al Mercatino senza sapere quanto pubblico avrebbero trovato.
Grazie a Barbara di MIAO! (che ha fatto TAM TAM con un sacco di colleghi!), Giovanni e Susanna de La Papera di Latta, Lorenza e Emanuela, Corinna e Giovanna, Giulia e Patrizia dei Giardini dell’Anima, Annarita e Leonardo di LeonArt…
E che dire dei Barattisti? La postazione centrale del mercatino è stata capitana dall’infaticabile Nino che ha montato il Gazebo centrale dedicato al baratto riempiendolo di allegre lucine e portando anche la sua incantevole Bianchina. Grazie di cuore a Marina, Antonella, Clarice e Flavio, Sabrina, e tanti altri…
Ricordiamo che tutti i partecipanti possono intervenire al Mercatino Resistente Arcapacis direttamente portando con sé 3-5 bei oggetti da barattare, se poi si hanno tante cose da barattare, è necessario contattarci per prenotare un tavolo! 😉
E adesso lasciatemi spendere due parole sull’idea cardine di questo progetto. La nostra Arcapacis è una novella Arca di Noè per portare in salvo persone, conoscenze, competenze, valori che la Cancel Culture vuole spazzare via trasformandoci in robot senza passioni, senza identità, senza storia.
Per questo abbiamo pensato a uno spazio per la Formazione.
Perché per vincere questa guerra del bene contro il male, della verità contro la menzogna, della consapevolezza contro l’ignoranza, dobbiamo essere ben preparati!
E dunque grazie doppiamente a Alessia, Carlo e Leonardo per aver offerto anche 3 MINI CORSI di Formazione anti-crisi e salva-vita volti ad aumentare autosufficienza, libertà e resilienza.
3 brevi sessioni in aula rispettivamente sulla Scuola Parentale, sull’Autosufficienza Alimentare e sul Rischio Blackout che si sono succedute dalle 19.00 alle 22.00 (e durante il corso sul Blackout il Casale di San Nicola ha pensato bene di contribuire con una dimostrazione rapida! 😉 )
Ma non finisce qui…
Una menzione speciale meritano poi i “VIP” che sono intervenuti alla manifestazione per incontrare le persone da pari a pari, e che oltre a firmare la loro foto sul muro degli EROI DEL NOSTRO TEMPO, hanno sostenuto il progetto Arcapacis con la loro simpatia.
Grazie di cuore a Matteo Bordini di Difendersi Ora e all’attore Sandro Torella… E’ stato un vero piacere, tornate a trovarci!
E già che ci siamo, vogliamo citare anche tutti coloro che hanno apprezzato l’iniziativa e che hanno diffuso l’invito a partecipare al nostro evento sui loro canali Social e sulle loro Reti: Giorgio Bianchi, il Prof. Davide Tutino, Don Emanuele Personeni, Irene e Myriam di ByoBlu, Daniele Di Luciano di Sfero, Massimo Mazzucco, Jeff Hoffman, etc…
Dulcis in fundo (ma non solo “dulcis”), ringraziamo i nostri vivandieri che – anche se con pochissimo preavviso in un momento in cui sono molto richiesti – sono accorsi a sfamarci!
Da Pino di Riti Formaggi, che ci ha deliziato con freschissime mozzarelle appena fatte, a Simonetta de Le Cuoche Cuocarine, che ha preparato piatti vegetariani e vegani, da Sergiu che ha offerto uno street food più tradizionale con apprezzatissime crépès, ad Andrea che instancabile spacciava birre e cocomero a temperature siderali! 🙂
Insomma noi ce l’abbiamo davvero messa tutta…
Grazie a tutti gli intervenuti, che sono accorsi a centinaia da tutta Roma, ma anche dal Lazio, e da altre regioni Italiane…
Ci auguriamo che siate stati bene e che questo primo evento vi abbia dato ancora più carica per resistere e brillare in questo momento particolarmente buio della nostra storia. (Dalle dediche che ci avete lasciato sul “librone” a disposizioni per messaggi, commenti e suggerimenti, parrebbe proprio di sì! 😀 )
E dobbiamo ammettere che, anche se è stato complicato unire insieme così tante realtà, questa manifestazione non profit è stato guidata da un’energia fortissima…
Con una scadenza incombente e troppe cose avviluppate da organizzare… Durante le ultime 3 settimane ci siamo sentiti un po’ come i Blues Brother, troppo spesso vicini al disastro, ma “in missione per conto di Dio!” Forse è per questo che alla fine tutto è andato come doveva andare… 😀
Il Piazzale del Casale di San Nicola era pieno di Anime Belle e possiamo dire che questo “rodaggio” estivo, che francamente ci aspettavamo più modesto, ci è piaciuto molto!
Vi diamo appuntamento a Domenica 28 Agosto…
Per ritrovarci insieme, vecchi e nuovi amici, a parlare di resistenza, libertà e futuro!
Per non perderti nessun aggiornamento, iscriviti sia al Canale Telegram: t.me/arcapacis che alla mailing list ARCAPACIS dal sito: http://arcapacis.it
Per prenotare un posto come Artigiano, Barattista o Rete, contattaci al più presto all’email info@ifeelgood.it (con in oggetto “MERCATINO RESISTENTE“, spiegandoci che fai, inviandoci l’indirizzo Telegram e il numero di cellulare) perché i posti a disposizione sono limitati e sono già tanti che ci hanno chiesto di ripetere l’esperienza! 🙂
Da me e da Leonardo… Pace, Amore e Resistenza!
🙂
Viviana
PS:
Speriamo di aver ringraziato tutti e che i fotografi siano riusciti ad immortalare la maggior parte di voi. Durante l’evento eravamo un po’ fusi e quindi chiediamo perdono in anticipo se abbiamo dimenticato qualcuno. In caso scriveteci in redazione e se avete belle foto o bei filmati, mandateceli per favore! Grazieeeee! 😀
PS 2:
Nel Canale Telegram t.me/Arcapacis, ci sono anche dei brevi video del mercatino! 😀 Anche se non riescono a rendere del tutto l’atmosfera gioiosa di Domenica, perché sono stati girati a inizio manifestazione quando il sole era ancora alto e ancora non erano arrivati tutti… Li trovi da qui in poi: https://t.me/arcapacis/37 oppure li trovi anche qui nel blog, in questo articolo: https://www.ifeelgood.it/blog/arcapacis-24-luglio-22-video/
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lidia says
Caspita ragazzi complimenti, deve essere stato un lavoro immane sua per la mole che per le condizioni climatiche.
Ammiro la vostra disponibilità a creare qualcosa di alternativo in questo momento opprimente.
Che bello sarebbe sapere di un’iniziativa per ogni Paese.
Per voi sarà stato motivo di soddisfazione incontrare tante anime belle, connesse e con lo stesso obiettivo: la libertà di espressione del corpo e dello spirito..
Grazie per il vostro impegno.
Un grande abbraccio
LEONARDO DI PAOLA says
Grazie Lidia! E’ vero che il lavoro è stato molto impegnativo, anche a causa dei 36°C pressoché costanti… Ma hai ragione: abbiamo incontrato davvero Anime Belle, c’era un’energia speciale, e anche se ci sono alcuni dettagli da sistemare per le prossime edizioni, siamo molto soddisfatti delle connessioni energetiche che si sono create!
Dobbiamo sforzarci di fare rete: dal punto di vista sociale e materiale è l’unica via per uscire da questo pantano morale… Non è facile ma si può fare, e un evento come questo indubbiamente facilita le cose. Un abbraccione e alla prossima!