E’ quasi Natale, e qui alla Redazione di I FEEL GOOD vi vogliamo raccontare una bellissima storia. Una storia nata un po’ per caso un po’ per passione… in ogni caso una storia vera.
Qualche tempo fa ci arrivò un graditissimo commento, tra gli oltre 50 che ci sono pervenuti – solo sul blog – su “Zen To Done – Organizzati la Vita!“. Era di Carlo e diceva così:
Carlo says:
24 ottobre 2010 at 18:37 Avete fatto un buon lavoro!
ZTD era quello che cercavo e… funziona!
Sono un medico in Africa e ho un sacco di attività.
Credevo di essere una persona organizzata, ma mi mancava un metodo: grazie! lo consiglierò.
La nostra risposta, sempre come Commento nel blog, è stata questa:
@ Carlo… complimenti per quello che fai, magari puoi darci un po’ di informazioni in più, se c’è qualcosa che possiamo fare come Associazione, siamo qui!
Buon ZTD e a prestissimo!!!
A quel punto, dopo un po’ (ma è comprensibile perchè l’Africa è lontana! 😀 ), ci è arrivata una mail di risposta.
Ciao Leonardo & Viviana,
mi avete risposto sul blog di ZTD incoraggiandomi a dire cosa faccio qui in Africa (come medico) per vedere se c’è possibilità di collaborare.
Vi accontento.
Sono a Man (Costa d’Avorio) da 6 anni e lavoro come medico.
Sono arrivato subito dopo la crisi (guerra civile), ma la situazione era ancora molto instabile e la gente impoverita.
Ho preso in mano un dispensario che era nato appunto durante la guerra e lo abbiamo ricostruito (con un progetto di sviluppo). Pratichiamo tariffe molto ridotte (sociali) e, in pratica, riusciamo a regalare i farmaci.
In questo anni abbiamo visitato circa 100.000 persone (statistiche alla mano).
Lavoriamo in 15 operatori in questo “Centre Medico Social Focolari”, che molti in città definiscono un ospedale.
Tra i servizi c’è anche un buon laboratorio.
Gli aiuti dall’europa stanno scemando, anche perchè ormai torna la pace e il mio obbiettivo è di rendere autosufficiente il centro: ci vorrà un po’ di tempo.
Capirai che ZTD mi ha dato una mano a “governare” gli impegni e la mia vita, invece di lasciarmi schiacciare. Quindi grazie. 😀
Non so in che senso dicevate che si potrebbe colaborare, ma fatemi sapere.
A presto.
Carlo 🙂
Hai già capito come finisce la nostra storia di Natale? 😉
Quante volte vorremmo essere sicuri che quello che facciamo per gli altri arrivi davvero a buon fine e non si impantani nella gestione burocratica di associazioni, enti, onlus, etc… ?
Quanta posta inutile ed inquinante affolla le nostre cassette delle lettere in questi giorni, quante email di raccolta fondi?
Dopo aver letto un po’ il blog di Carlo mi si è riempito il cuore di gioia, perché ho capito che dall’altra parte c’era una persona vera, generosa, solida… conosciuta per caso (ma poi esiste il caso?) e che magari potevamo fare qualche cosa per contribuire alla sua Mission!
E’ stato allora che ho risposto a Carlo chiedendogli maggiori informazioni, qualche foto del suo lavoro, i suoi dati bancari per fargli una donazione.
E poi ho pensato:
“se tutti noi mettiamo anche poco, se in oltre 25.000 Amici che ci leggono da anni donano anche solo 10 euro a testa, allora forse potremmo aiutare Carlo a fare un piccolo progetto di Sana Nutrizione lì nel suo ambulatorio in Africa.”
Un piccolo gesto per noi (basta magari un dolce e una stecca di torrone in meno… con un doppio guadagno in salute e in Armonia universale 😀 ),… Ma quanto importante per le famiglie che Carlo assiste ogni giorno?
Ecco, per giungere alla fine della nostra Storia, la risposta di CarloMegu.
Carissimi Viviana e Leonardo,
scusatemi il ritardo nel rispondere.
Non sapete come mi stupito ed emozionato la vostra mail!
La vostra proposta di sollecitare i vostri iscritti mi piace molto: credo molto al “poco di tanti”.
Per ora potremmo utilizzare il bonifico nazionale: ho un conto a Genova intestato al dispensario che uso per acquistare in Europa farmaci e attrezzature mediche. Ve ne allego gli estremi. Se però credete che sia meglio un conto PayPal posso senz’altro attivarne uno.
Certo che potete pubblicare la mia mail nel blog!
Vi allego qualche foto del nostro lavoro qui.
Per la destinazione sono ancora incerto se orientarlo all’acquisto farmaci (sapete che li diamo praticamente gratis in questa fine di guerra civile) o a sostenere una nostra attività collegata al dispensario: il lavoro coi bambini malnutriti.
Vi saluto, se avete bisogno di altri chiarimenti sono qui.
Buon lavoro!
Carlo Montaguti
Ecco il PULSANTE per donare subito tramite carta di credito, Postapay o con Paypal:
Ecco invece, per chi preferisce il bonifico, i DATI BANCARI:
AMBULATORIO MAN Dott. CARLO MONTAGUTI
Iban Destinatario:
IT83 L 05034 01425 000000172228
MONTAGUTI CARLO
Come potete ben immaginare, ho chiesto a Carlo, come Fondatrice del progetto “Autodifesa Alimentare“, di riservare le nostre donazioni principalmente per un progetto per aiutare i bambini malnutriti.
Chissà che in futuro non si possa collaborare proprio con un Corso di Nutrizione per gli operatori locali, ma anche per le mamme e le famiglie! Sarebbe così bello! “Autodifesa Alimentare” in Africa!!!
Nel frattempo, spero che tanti di voi scegliate di fare un piccolo regalo ai bambini assistiti da Carlo… è questione di pochi minuti sopratutto se hai un conto on line…
Se potete fate girare questa mail, se volete pubblicare dei pezzi nel vostro sito o blog… sarebbe un bel tam tam “intelligente”, sarebbe un bell’articolo basato su una storia vera.
Perchè Carlo non ci ha chiesto nulla, ci ha lasciato un messaggio di complimenti e ringraziamenti e noi gli abbiamo offerto il nostro aiuto (curioso comunque che questo contatto sia nato dal nostro progetto ZTD nato anche come strumento di solidarietà ed aiutare le Associazioni non-profit a fare raccolta fondi!).
… E sono certa che tutti voi sarete d’accordo che la legge del Karma (o comunque tu la voglia chiamare, “Intenzione“, LOA o “Attrazione” 😉 ) ha fatto bene il suo lavoro!
Ragazzi, vi ringraziamo per tutto quanto farete e vi auguriamo un Felice Natale dal profondo del cuore!
Fatto! Una donazione del 10 percento del guadagno di un affare appena concluso! E’ una bellissima inziativa quella di donare il 10 % dei propri guadagni e porta una straordinaria ventata di “miracoli” economici nella vostra vita! Io l’ho testato e funziona! baci a tutti e buon Anno Nuovo!
Ciao Carlo… ringrazio Ettore per aver mandato alla CAM questa tua bella esperienza…
Non sai quanta gioia ci ha dato! Possiamo testimoniare l’entusiasmo, la trasparenza, la dedizione al 100% con cui operi…
Ora hai tanti nuovi amici che ti accompagneranno non solo economicamente, ma anche con il calore dell’amicizia. Noi ti sosterremo con la preghiera e non solo…
Un grazie GRANDE a Leonardo e Viviana. Che Dio benedica il vostro lavoro.
Vi auguriamo un buonissimo 2011.
Nonna Delfina
Ciao Delfina, che piacere!
Il tam-tam ti ha raggiunta.
Grazie dell’aiuto.
Come dici questa rete è un grande sostegno per noi! Opera magica di Viviana e Leonardo.
BUONA BEFANA! Io invece vi ho trovato nella calza! Bravi ragazzi! Bravo Carlo hai tutta la mia stima, il mio appoggio! Rappresenti la realizzazione di uno dei miei sogni nel cassetto, che proprio come augurio per il nuovo anno si è riaperto e ha fatto fuoriuscire un pò di polverina magica! ricarico la mia post pay e contribuisco con tutto il cuore perchè poterti aiutare così facilmente mi da la forza di continuare ad alimentare il mio sogno e per tutti questi buoni motivi:
– ho lavorato anche io in un progetto di cooperazione e se penso che in quella “lontana” dimensione, da un momento all’altro ti arriva una benedizione inaspettata dal Cielo, è la conferma di quanto la tua mission debba essere sostenuta e alimentata e che tutti i semi piantati stanno producendo un raccolto meraviglioso e abbondante!
– questo vuol dire essere le singole maglie della RETE GLOBALE che si nutre in modo diretto ed efficacie
– il cuore della mia mission sono i bambini e come insegnante occidentale ho sempre sentito di voler investire le mie energie con bimbi meno fortunati dei nostri, che purtroppo sono ormai deviati dall’ AVERE TROPPO, dal consumo, dallo spreco, dal superfluo, dalla perdita DEI VALORI, COMPRESO QUELLO DELLA VITA!
I bambini viziati, maleducati e irrispettosi sono il frutto di CONFLITTI ADULTI, e così perchè non dare loro il buon esempio partendo da una donazione? Io credo che qualsiasi bambino a cui venga raccontata questa storia, sarà pronto a rinunciare ad un nuovo gioco per aiutare altri bimbi a curarsi e a nutrirsi!! Comincierò da mia figlia domani così la donazione già sarà doppia!
– spero che la stessa magia accompagnerà l’apertura ulteriore del mio cassetto affinchè il progetto di creare un gemellaggio fra la scuola dove insegno e il “Tibetan Children’s Village” in India si realizzi!
Credo proprio che dovrò riprendere a leggere ZTD che purtroppo ho solo iniziato… se questi sono gli effetti! Leonardo e Viviana ricordate la mostra fotografica sui bambini del Nepal e dell’India in occasione del mercatino di Natale? Questi sì che sono regali! W I BAMBINI !!! Continuate così
Grazie Barbara dici delle cose slpendide con le quali concordo in pieno.
Credo che il più grande insegnamento che possiamo dare ai nostri bambini (occidentali, ma non solo) sia quello di educarli alla “cultura del dare”, dandone certo l’esempio noi per primi.
E’ una assicurazione che facciamo per loro di una vita realizzata, piena.
Carlomegu
Marina (vero! Basta volerlo!!! 🙂 ), Francesca (hai proprio ragione, donare una parte dei propri guadagni ti permette di generare e moltiplicare Abbondanza nella tua vita e in quella degli altri! 😀 ), Nonna Delfina (grazie di cuore per la tua Benedizione al nostro lavoro! 🙂 ), Barbara (certo che ci ricordiamo del nostro progetto per i bambini “Romino 4 Tibet” 😉 come dimenticare quella bellissima mostra fotografica che hai tenuto davanti ad una platea attentissima di bambini romani? 😀 )!!!
Ciao,
davvero questa ondata di commenti, incoraggiamenti, sostegno concreto e perfino ringraziamenti non me la aspettavo.
Mi piacerebbe conoscervi tutti:
Molti dei vostri commenti mi dipingono troppo bene: non sono un eroe, anzi mi diverto a fare il medico a Man.
Non avevo mai visitato tanti pazienti in vita mia, mai visto tante malattie nuove e introvabili in Europa.
Mai visti tanti risultati facendo così poco.
La nostra equipe – una quindicina di persone (vedete le foto nel blog) – è molto affiatata e lavoriamo volentieri insieme.
Abbiamo una saletta attrezzata per il caffè e facciamo venire le brioches due volte a settimana per il personale.
Insomma – come molti hanno detto – dare, donarsi riempie il cuore e scopri che basta poco per vivere e anche in Africa non ti manca niente.
Quindi ormai sono africano adottivo e dove volete che viva?
Ciao carissimo Carlomegu! 😀
Oggi per festeggiare il successo del lancio di “Ieri, Oggi e Domani” abbiamo pensato agli amici del dispensario di Man. Speriamo che le cose vadano bene laggiù!
Grazie Viviana, infatti ho visto e mi chiedevo come mai?
Complimenti per nuovo libro e corso: siete sempre pieni di risorse… creativi.
Si capisce che riuscite a coinvolgere tanti amici.
Qui tutto bene, malgrado la situazione politica.
Il dispensario e il centro per i malnutriti registrano ancora più affluenza e abbiamo avuto un dono di farmaci da MSF.
Insomma: avanti!
Carissimi tutti che seguite numerosi questo articolo, abbiamo appena ricevuto una mail da CarloMegu e ci fa piacere riportarla qui sotto.
Ci siamo fatti una bella chiacchierata con Carlo via mail e prossimamente contiamo di poter ancora contribuire alla costruzione del nuovo Dispensario in Costa D’Avorio. Intanto guardate che bello il suo nuovo sito e come sono sorridenti tutti! 😀
I Feel Good®, Weco Club®, Wangeland®, Autodifesa Alimentare® sono marchi registrati
Disclaimer: le immagini grafiche hanno solo funzione illustrativa. Gli audio mp3, gli ebook pdf/mobi/epub e i video mp4 sono prodotti digitali non fisici scaricabili sul tuo pc, sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Il materiale viene offerto esclusivamente ai fini di intrattenimento, informazione e formazione. Il visitatore, lettore o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dalla fruizione dei contenuti offerti dal sito. Non siamo medici né psicologi: i contenuti offerti dai rispettivi autori non vanno considerati come consulenze diagnostiche né terapeutiche. In caso di dubbi rivolgersi al proprio medico di fiducia. Allo stesso modo le indicazioni in ambito economico e lavorativo rappresentano solo la condivisione delle esperienze degli autori e non possono essere considerate consulenze professionali specifiche.
Privacy PolicyCookie Policy
Fatto! Una donazione del 10 percento del guadagno di un affare appena concluso! E’ una bellissima inziativa quella di donare il 10 % dei propri guadagni e porta una straordinaria ventata di “miracoli” economici nella vostra vita! Io l’ho testato e funziona! baci a tutti e buon Anno Nuovo!
Ciao Carlo… ringrazio Ettore per aver mandato alla CAM questa tua bella esperienza…
Non sai quanta gioia ci ha dato! Possiamo testimoniare l’entusiasmo, la trasparenza, la dedizione al 100% con cui operi…
Ora hai tanti nuovi amici che ti accompagneranno non solo economicamente, ma anche con il calore dell’amicizia. Noi ti sosterremo con la preghiera e non solo…
Un grazie GRANDE a Leonardo e Viviana. Che Dio benedica il vostro lavoro.
Vi auguriamo un buonissimo 2011.
Nonna Delfina
Ciao Delfina, che piacere!
Il tam-tam ti ha raggiunta.
Grazie dell’aiuto.
Come dici questa rete è un grande sostegno per noi! Opera magica di Viviana e Leonardo.
Salutami gli amici.
Carlomegu
BUONA BEFANA! Io invece vi ho trovato nella calza! Bravi ragazzi! Bravo Carlo hai tutta la mia stima, il mio appoggio! Rappresenti la realizzazione di uno dei miei sogni nel cassetto, che proprio come augurio per il nuovo anno si è riaperto e ha fatto fuoriuscire un pò di polverina magica! ricarico la mia post pay e contribuisco con tutto il cuore perchè poterti aiutare così facilmente mi da la forza di continuare ad alimentare il mio sogno e per tutti questi buoni motivi:
– ho lavorato anche io in un progetto di cooperazione e se penso che in quella “lontana” dimensione, da un momento all’altro ti arriva una benedizione inaspettata dal Cielo, è la conferma di quanto la tua mission debba essere sostenuta e alimentata e che tutti i semi piantati stanno producendo un raccolto meraviglioso e abbondante!
– questo vuol dire essere le singole maglie della RETE GLOBALE che si nutre in modo diretto ed efficacie
– il cuore della mia mission sono i bambini e come insegnante occidentale ho sempre sentito di voler investire le mie energie con bimbi meno fortunati dei nostri, che purtroppo sono ormai deviati dall’ AVERE TROPPO, dal consumo, dallo spreco, dal superfluo, dalla perdita DEI VALORI, COMPRESO QUELLO DELLA VITA!
I bambini viziati, maleducati e irrispettosi sono il frutto di CONFLITTI ADULTI, e così perchè non dare loro il buon esempio partendo da una donazione? Io credo che qualsiasi bambino a cui venga raccontata questa storia, sarà pronto a rinunciare ad un nuovo gioco per aiutare altri bimbi a curarsi e a nutrirsi!! Comincierò da mia figlia domani così la donazione già sarà doppia!
– spero che la stessa magia accompagnerà l’apertura ulteriore del mio cassetto affinchè il progetto di creare un gemellaggio fra la scuola dove insegno e il “Tibetan Children’s Village” in India si realizzi!
Credo proprio che dovrò riprendere a leggere ZTD che purtroppo ho solo iniziato… se questi sono gli effetti! Leonardo e Viviana ricordate la mostra fotografica sui bambini del Nepal e dell’India in occasione del mercatino di Natale? Questi sì che sono regali! W I BAMBINI !!! Continuate così
Grazie Barbara dici delle cose slpendide con le quali concordo in pieno.
Credo che il più grande insegnamento che possiamo dare ai nostri bambini (occidentali, ma non solo) sia quello di educarli alla “cultura del dare”, dandone certo l’esempio noi per primi.
E’ una assicurazione che facciamo per loro di una vita realizzata, piena.
Carlomegu
Carissimi tutti, grazie per i vostri contributi!
Marina (vero! Basta volerlo!!! 🙂 ), Francesca (hai proprio ragione, donare una parte dei propri guadagni ti permette di generare e moltiplicare Abbondanza nella tua vita e in quella degli altri! 😀 ), Nonna Delfina (grazie di cuore per la tua Benedizione al nostro lavoro! 🙂 ), Barbara (certo che ci ricordiamo del nostro progetto per i bambini “Romino 4 Tibet” 😉 come dimenticare quella bellissima mostra fotografica che hai tenuto davanti ad una platea attentissima di bambini romani? 😀 )!!!
Un grande abbraccio e Felice Anno nuovo!
Ciao,
davvero questa ondata di commenti, incoraggiamenti, sostegno concreto e perfino ringraziamenti non me la aspettavo.
Mi piacerebbe conoscervi tutti:
Sandra, Michela F., Aliaz e Natalia, Loris Alessio, Fabio, Alessia, Marisa , Gabriella, , Patrizia, Federica, Massimo, Antonio, Roberto, Simona B., Silvia, Michele Luigi, Agnese, Valentina “Senja”, Josaya, Riky-elfo, Giuseppina, Cesare, Simona, Paola, Eleonora, Christian, Pinuccia, Anna, Nuccia, Cristina, Salvatore, Marco, Marina, Francesca, nonna Delfina, Barbara oltre a Viviana e Leonardo.
Ma anche tanti che non hanno scritto (ancora), ma che evidentemente hanno letto e donato:
Roberto, Francesca Chiara, Maria Rosa, Ivica, Ettore, Simonmarco, Filomena, Franca, Daniela, Rosalia, Renata, Silvana, Manuel, Costanza, Elena, Federico, Cosimo, Ilaria, Dario, Stelvio, Rocco, Daniela, Diego, Luciano, Cristian, Anna Marcella, Marta, Giovanni, Giuseppina, Patrizia, Simona, Mario, Lorenza, Maurizio, Gerardo, Fabio, Luciano, NatAliash, Alberto, Franco, Claudio e Marina, Sergio,Vittoria, Loretta.
Molti dei vostri commenti mi dipingono troppo bene: non sono un eroe, anzi mi diverto a fare il medico a Man.
Non avevo mai visitato tanti pazienti in vita mia, mai visto tante malattie nuove e introvabili in Europa.
Mai visti tanti risultati facendo così poco.
La nostra equipe – una quindicina di persone (vedete le foto nel blog) – è molto affiatata e lavoriamo volentieri insieme.
Abbiamo una saletta attrezzata per il caffè e facciamo venire le brioches due volte a settimana per il personale.
Insomma – come molti hanno detto – dare, donarsi riempie il cuore e scopri che basta poco per vivere e anche in Africa non ti manca niente.
Quindi ormai sono africano adottivo e dove volete che viva?
Un abbraccio a tutti.
Teniamoci in contatto.
Carlomegu
ciao Carlo ce l’abbiamo fatta, io e Gaia auguriamo a tutti voi buona vita e buona salute!!!!W TUTTI I BAMBINI DEL MONDO!!!!!
Ciao carissimo Carlomegu! 😀
Oggi per festeggiare il successo del lancio di “Ieri, Oggi e Domani” abbiamo pensato agli amici del dispensario di Man. Speriamo che le cose vadano bene laggiù!
Un abbraccio e a presto!!!
V.
Grazie Viviana, infatti ho visto e mi chiedevo come mai?
Complimenti per nuovo libro e corso: siete sempre pieni di risorse… creativi.
Si capisce che riuscite a coinvolgere tanti amici.
Qui tutto bene, malgrado la situazione politica.
Il dispensario e il centro per i malnutriti registrano ancora più affluenza e abbiamo avuto un dono di farmaci da MSF.
Insomma: avanti!
Un abbraccio.
Carlomegu
Carissimi tutti che seguite numerosi questo articolo, abbiamo appena ricevuto una mail da CarloMegu e ci fa piacere riportarla qui sotto.
Ci siamo fatti una bella chiacchierata con Carlo via mail e prossimamente contiamo di poter ancora contribuire alla costruzione del nuovo Dispensario in Costa D’Avorio. Intanto guardate che bello il suo nuovo sito e come sono sorridenti tutti! 😀
http://www.cmsfocolari.com/