“Dove sta andando il mondo?”
Questa frase, con tutte le sue varie sfumature, è il simbolo di quel pensiero che sempre più sta trovando terreno fertile tra la gente di tutti i ceti e che costantemente mi ronza per la mente.
Solitamente certe domande sopraggiungono quando siamo in una fase della nostra vita un po’ incasinata e complicata…
Anche a me è successo così! 🙂
Ero in una fase di “spiaggiamento” incapace di ritrovare le forze e il modo per rituffarmi in acque sane e vitali quando, quasi casualmente, tra i mille messaggi che internet offre ai lettori, sono inciampata ne IL BOTTO. 50 COSE DA FARE SUBITO PER TRASFORMARE LA CRISI IN OPPORTUNITA’ PRIMA CHE ARRIVI.
Non sapevo ancora il perché questo ebook fosse capitato tra le mie mani ma ho deciso di lasciarmi andare e vedere se tra queste pagine potessi trovare una risposta per me e per la mia vita.
E puntuale come un orologio svizzero l’ho trovata! 🙂
Grazie alla acquisita consapevolezza che buona parte di questo cambiamento che stavo cercando dipende solo da me, ho trovato riflessioni e suggerimenti decisivi che hanno permesso alla mia esistenza di ritrovare lo slancio per rituffarmi nel mare azzurro della mia vita!
Così invece di lasciare galleggiare intorno a me tutte quelle domande senza risposta, mi sono riappropriata della mia motivazione ritrovando la spinta per provare a fare qualcosa, per intraprendere una direzione diversa.
Leonardo Di Paola e Viviana Taccione, Coach alternativi di grande respiro ma allo stesso tempo di una semplicità disarmante, sostengono nel loro libro che questo mondo si sta dirigendo verso un gran bel BOTTO!
A noi scegliere se dare a questo “BOTTO” un significato positivo, un’opportunità di reale cambiamento, oppure un significato negativo, di crisi paralizzante.
Leggere IL BOTTO, mi ha fatto prendere seriamente coscienza che viviamo in un mondo consumistico dove diamo più valore a parametri economici come il PIL (prodotto interno lordo) invece che a ciò che veramente conta: al FIL (FELICITà INTERNA LORDA) o al BIL (BENESSERE INTERNO LORDO).
Ma niente paura, c’è sempre una soluzione… insomma se si vuole veramente una via d’uscita la si trova.
Dopo l’analisi della situazione e delle “7 Crisi Globali” in cui viviamo, sono arrivate le soluzioni…
Un altro motivo per cui mi è piaciuto IL BOTTO è infatti l’elenco delle 50 cose da fare, dove gli Autori raccontano – sulla base delle loro esperienze – di come risparmiare in tempo di “crisi”, dei nuovi Movimenti della Decrescita e della Transizione, delle Community, gli Ecovillaggi e di tante altre soluzioni per ritrovare i propri talenti e vivere una vita più ecologica e soddisfacente.
Se ho incontrato questo testo non è stato per caso, perché poco tempo fa mi sono licenziata da un logorante lavoro decennale e ora sto provando, certo con fatica ma con molto entusiasmo, a svolgere un’attività da casa che mi appassiona di più.
Anche in questo senso questo Ebook si è dimostrato una guida preziosa per aiutarmi a trovare la mia Mission. 🙂
In sintesi uscire dal botto imminente è realmente possibile… E dipende solo da noi.
Diceva Mahatma Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo…”
Abbiamo un grandissimo potenziale racchiuso dentro di noi, dobbiamo solo imparare a farci guidare dalla nostra bussola interiore, senza farci ipnotizzare da esigenze indotte da altri per motivi che non hanno niente a che vedere con la nostra realizzazione.
Basta scendere dalla “Ruota del topo” in cui tutti ci lasciamo vivere quotidianamente e prendere ad esempio la lenta ma felice camminata della lumaca…
A te, a me scoprire come!
Buon viaggio!😀
Chiara Lazzarotto
In questi giorni ci è arrivata in Redazione questa recensione su IL BOTTO!, piena di amore e entusiasmo che pubblichiamo con grande slancio…
Grazie di cuore Chiara per quanto stai facendo per rendere questo mondo un posto migliore!
🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento