Se non ho mai parlato specificatamente di politica è perchè sono fermamente convinta che non si possa operare un cambiamento all’interno di un sistema malato. E’ necessario salire su un altro livello, quello della consapevolezza. Per questo mi occupo di formazione. Spegnendo la televisione.
Per lo più cerco di ignorare completamente tutto questo magna magna di ministri in limousine, lo squallido gossip pre-post elettorale, i cartelloni pieni di sorrisi forzati che invadono periodicamente le nostre città e mi fanno aggrovigliare le budella.
Evito di pensare ai personaggi che ci rappresentano rendendoci ridicoli in quasi tutto il globo. Non mi schiero pro o contro nei piccoli dissidi, perchè la mia energia è preziosa e cerca di compensare coloro che alimentano – sostenendolo o combattendolo poco conta – tutto queste forme pensiero superate, tutto questo schifo.
Non fa per me. Io faccio controinformazione pratica. E autodifesa e protezione e innovazione… E ogni tanto ti giro messaggi Cyberattivisti che possano ispirarti, anche lì esortandoti a fare qualcosa di pratico, magari una donazione o mettere una firma su una petizione…
Non ho tempo per alimentare teatrini depotenzianti, per dare la colpa ad altri di quello che non va. Piove perchè altrimenti non ci sarebbe il sole. E sia dalla pioggia che dal sole possiamo prendere con gratitudine.
Io lavoro per costruire la mia realtà, per costruire un mondo nuovo se quello vecchio non mi piace. Io cospiro con l’Universo per avere il mio angolo di Paradiso, e da quello dare il buon esempio e aiutare chiunque vorrà buttare via il telecomando ed essere artefice del proprio destino.
Premesso questo, oggi sono costretta a dire qualcosa.
Perchè un VOTO, il MIO voto, il TUO voto, oggi conta!
Ed è pratico.
In quei 5 minuti nella cabina elettorale mi immergerò in questo acquitrino trattenendo il fiato e tirerò una sbarra contro il NUCLEARE. E poi riemergerò e non ci penserò più tornando ad occuparmi altrove di Wellness Coaching, di Amore, di Unione.
Non è possibile dare il voto (o regalare il “non voto“, che è lo stesso… se non vai a votare fai il loro gioco) a loschi figuri che vogliono farci credere che il nucleare sia una soluzione. (???)
Incredibile pensare che una folta schiera di ministri al governo pensino che il nucleare sia “rinnovabile”, l’unica cosa rinnovabile è l’elenco continuo di incidenti (in Francia, strombazzata patria del nucleare molte centrali sono chiuse per incidenti), incidenti che possono peraltro creare terremoti in un paese sismico come l’Italia (come quello in Abbruzzo che pare sia stato “aiutato” da un incidente nel laboratorio nucleare sotto il Gran Sasso).
L’unica cosa rinnovabile sono i morti, le malformazioni genetiche sui nostri figli, le scorie radioattive che già non si sa più dove mettere e che stanno devastando il pianeta.
Mi rifiuto di seppellire immondizia nel mio giardino e di continuare a regalare pacchetti di scorie nucleari al terzo mondo. Un eccidio, una strage contro l’umanità!
Il nucleare non è una soluzione, è una grave fonte di altri problemi, che si fonda su una risorsa NON RINNOVABILE ma anzi in esaurimento entro 60 anni, l’URANIO.
Un problema che avevamo superato oltre 20 anni fa (Referendum 1987) e che anacronisticamente – mentre il resto del mondo si orienta verso fonti rinnovabili come solare, eolico, biomasse e nuove tecnologie che creano autosufficienza energetica e posti di lavoro – qualcuno ha pensato di tirare fuori come un coniglio agonizzante da un cilindro radioattivo di un mago impazzito.
Ma troppo rincoglioniti dal nostro panem et circensem, troppo presi da Sanremo, dalla partita, dall’ultima gaffe volgare della tal di tali, obnubilati da tizio caio e sempronio che sono in lotta per sedurre la velina di turno… lasciamo entrare altri mostri dentro casa nostra. Mostri che non sono la soluzione di niente.
Non voglio schierarmi con rancore, non ho emozioni da sprecare in tutto questo, però voglio chiederti di prendere una penna e segnarti sulla tua AGENDA di andare a votare.
E passare questo messaggio a tutti quelli che conosci, e poi, fino al momento di andare a votare, non pensarci più.
Ti meriti di meglio che questi pensieri!
Ti esorto di andare a votare contro il nucleare perchè solo NOI abbiamo il potere ed il dovere di fermare questa emerita presa in giro. Tutto quello che c’è in Italia ce lo siamo voluto, forse se lo sono voluto i nostri genitori, certamente ci serviva per evolverci…
Adesso però possiamo buttarlo via. Sarà un’evoluzione lenta. Ma accadrà. Tutto verrà spazzato via e ci sarà un rinnovamento totale.
Iniziamo io e te facendo il primo passo.
Con un voto che sia un NO preciso.
E’ di qualche giorno fa la notizia che è stata trovata in India, a Rajasthan, un’antica città irradiata da un’esplosione nucleare 8.000 anni fa. La zona è ancora ricoperta da 8 km quadrati di cenere radioattive, troppo pericolosa per avvicinarsi.
8.000 anni fa abbiamo già, e chissà quante volte prima, permesso al nucleare di distruggerci…
All’alba del 2012 – qualsiasi cosa possa rappresentare – il messaggio per quel che mi riguarda è chiaro: c’è un pianeta da difendere.
Prima di tutto.
Senza pianeta non c’è nient’altro.
Il mio partito si chiama “GAIA” e chiunque collabori per aiutarlo, oggi avrà il mio voto.
Senza pianeta non c’è nient’altro.
Passa parola.
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Ciao Vivi parole sagge.
Sono giorni che ogni tanto mi viene in mente l’elezione.
Io sono come te cioè non mi curo di politica nè voglio farlo.
L’ultima idea che mi è venuta è di presenarmi in sede elettorale e praticare l’astensionismo attivo vale a dire dichiarare di non voler votare per i miei motivi.
Di motivi ce ne sono tanti, uno che li riassume è che non mi sento rappresentato da questi personaggi che stanno al potere.
Chissà se qualcuno leggerà le motivazioni dell’astensionismo attivo ma ne dubito.
Due parole chiave che vorrei lasciare sono anche signoraggio e nibiru.
Il secondo richiama un concetto molto più vasto se mai qualcuno al potere dovesse leggere quei registri capirà .
Capirà che il “popolo” non ha più le fette di salame sugli occhi!
Discorso nucleare utile e condivido, tuttavia dubito che questo governo riuscirà ad attuare il progetto, per costruire una centrale nucleare occorrono decenni, più dell’aspettativa di vita media di chi si logora nel tentativo di mantenere il potere. 😉
Questo è il mio pensiero.
Baci
Cris
Grazie per il tuo commento Cris!
Ti capisco ma non credo che l’astensionismo attivo serva a molto, in effetti gli stai regalando il tuo non voto.
Sono solo i NO a questo punto quelli che contano, scritti nero su bianco.
Capisco la questione di principio, ma ritirarsi sull’Aventino ha già tristemente dimostrato di non funzionare per niente. Nobile, ma non funziona. E non abbiamo molto tempo oggi.
A proposito di tempo, vogliono rimettere in piedi la vecchia centrale nucleare di Montaldo di Castro. Altro che anni, basta quasi aprire i cancelli.
Ciao Vivi 😉
al contrario di te, mi piace la politica [ma preciso, non questa sottospecie che c’è in giro]… quella vera, quella dei cittadini che trovano soluzioni, quella della gente che si prende cura del proprio paese…
E sul tema del nucleare, ci troviamo d’accordo io e te [come su altre cose d’altronde]
Io ho sempre considerato il voto, non solo un dovere ma forse l’unica possibilità che ho di far sentire la mia voce e sul nucleare, sarà un urlo!
Un urlo che griderà un NO, deciso e spietato!
Il mio voto lo darò a Gaia e a tutti quelli che verrano dopo di noi.
il mio pensiero si riassume in questo: “la terra non l’abbiamo ereditato dai nostri padri, l’abbiamo ricevuta in prestito dai nostri figli” come ci diceva molto saggiamente il Gran Capo Seattle.
Ti lascio con una chicca musicale: “Aux Arbres Citoyens” di Yannick Noah.
“agli alberi, cittadini” http://www.youtube.com/watch?v=ATqz1Xg9OZE nuova versione di “alle armi, cittadini!”!
Una entusiasmante battaglia per Madre Terra aspetta di essere vinta da tutti noi!!! 😉
Con affetto.
sicuramente non si può non essere d’accordo con te, cara Viviana, certo che in pochi o addirittura non visibili attivisti il no al nucleare rimarrà cosa morta, occorre pensare che un referendum popolare è tato vinto un decennio fà ma la Politica e i politici se ne fottono altamente, mi ha fattom piacere ascoltare una voce nel silenzio e sicuramente sarò e sono con te.
ciao Viviana un saluto
Ciao Viviana,
certo che la penso come te! Non si può lasciare in mano a degli irresponsabili il mondo che è stato lasciato a noi dai nostri avi e che un giorno dovremo consegnare ai nostri figli.
Sono assolutamente contro il nucleare e la politica che, per interessi meramente materiali e di pochi, rischiano di distruggere un bene che è di tutti e che va salvaguardato da ulteriori aggressioni.
Il voto so a chi darlo anche per questo, e grazie per la tua campagna di sensibilizzazione, con il tuo lavoro puoi fare molto e lo stai facendo, grazie di cuore!
Un abbraccio,
Monica.
Certamente il nucleare non piace a nessuno, però mi sembra che il popolo italiano ha già votato qualche anno fa contro il nucleare . E adesso perchè viene riproposto? a me non sembra giusto e pertato, penso che non dovremmo solamente votare contro il nucleare, ma , soprattutto non dovremmo votare quelle forze politiche che a tutti i costi vogliono che si passi al nucleare. Non penso che ce la faremo perchè gli interessi di queste persone (politici) sono molto forti.
Grazie Sandra per la tua testimonianza e per il bellissimo video che hai segnalato! 😀
Grazie Paolo, Monica ed Antonio per il vostro sostegno.
Non penso che siamo così tanto “isolati” come voci. Il vaso è davvero colmo. Passiamo parola, girate l’articolo se volete, le petizioni che ci sono contro il nucleare, informiamo le persone e sensibilizziamole sull’agire. Sopratutto sensibilizziamo tutte le persone disgustate che non si avvicinano più all’argomento. In questo momento possiamo fare la differenza ed è un peccato non avere il loro appoggio! Se non ci pensiamo noi a cambiare il mondo, chi ci pensa? 😀
Grazie a tutti coloro che hanno commentato finora per il vostro tono pacato.
Ed un avviso ai miei adorati lettori: questo blog ha un filtro anti “parolacce”… E certi nomi e cognomi sono stati inseriti nel filtro come “mala parola” appunto (mi sembra la punizione migliore, l’oblio totale! 😉 ). Quindi se volete lasciare un commento non inserite parolacce di nessun tipo







perché altrimenti il commento non può essere pubblicato.
Grazieeee!
Si, hai ragione. Votare contro il nucleare è la cosa più saggia. Grazieeeeeeeeeeeeee!
cara viviana! avevo già votato fortissimamente il mio NO! al nucleare. pensavo che, con la maturità intellettuale ed il progresso tecnologico saremmo approdati ad un sistema energetico naturale, integrato fra le varie forme sfruttabili in natura. oggi, l’incubo ritorna, se possibile più minaccioso. io sono con te , con gaia e chi, con il buonsenso vuole difendere questa terra, prima che essa stessa ci porti il conto sommando gli interessi…auguri a chi,come noi, ama la vita vissuta nel rispetto della natura e le sua creature. in primis l’uomo e le sue contraddizioni.
CARA VIVIANA ,LA TUA E UNA BELLA LETTERA, MA IO NON HO LE IDEE CHIARE IN MERITO. NE DI POLITICA NE NUCLEARE. STIAMO AUTODISTRUGGENDOCI, MI DISPIACE MOLTO PER I GIOVANI,MA ANCHE MOLTI DI LORO HANNO POCA BUONA VOLONTA.DROGA ALCOOL ,GRANDE FRATELLO,ECC.. CI SONO ANCHE BRAVI RAGAZZI,MA QUELLI NON FANNO NOTIZIA. LASCIAMO STARE LA CLASSE POLITICA. IO STO MOLTO MALE PER TUTTE QUESTE COSE,MA POSSO FARE MOLTO POCO. PERO HO SEMPRE MOLTA SPERANZA. CIAO DA FRANCA.
SIAMO SEMPRE SULLA STESSA LUNGHEZZA D’ONDA… E NON E’ UN’ONDA RADIATTIVA.
GRAZIE PER TUTTO IL LAVORO D’INFORMAZIONE CHE STATE PORTANDO AVANTI PER UN MONDO CHE TORNI AD ESSERE IL POSTO PIù BELLO DOVE VIVERE
sai molto di quello che dici è condiviso da me, certo votare è un dovere e un diritto che abbiamo e io penso che non vada sprecato, visto cosa abbiamo fato per ottenere il voto, ma sono in dubbio sul nucleare, se è vero che il nucleare è una potenziale minaccia per noi, ed è verissimo, è anche vero che se una centrale nucleare scoppia, vicino a noi purtroppo non fa differenza se noi non l’abbiamo o si, poichè le radiazioni e tutto il resto viene trasmesso dall’aria e dall’acqua e dal terreno, quindi anche noi siamo minacciati dalle centrali dei paesi che ce le hanno, allora che fare comprare energia dagli altri con gli stessi rischi che avremmo se avesimo le centrali noi, risparmiando soldi, o rifare le centrali, agli stessi rischi, ora sono in un dubbio enorme, ci tengo alla terra, ma purtroppo non so cosa sia meglio. ciao
E che























pensavo di non dover più discutere od impegnarmi nella lotta contro il nucleare. Il referendum aveva chiuso una stagione di bugie e soprattutto aveva aperto una stagione in cui si spingeva verso le fonti alternative. Ed Invece… Ma io penso che non è sufficiente dire no al nucleare ma invece è necessario poggiare le persone che hanno chiaramente detto no. Io in Puglia voterà chi con chiarezza ha detto NO AL NUCLEARE
Grazie Tilde, Carmen, Claudio e Mimmo per il vostro sostegno. 😀
Sì, sono d’accordo con voi, è davvero anacronistico tutto questo. La storia insegna che spesso gli esseri umani non imparano dagli errori del passato… (altrimenti nei film non ci sarebbe semore il solito “cattivo” che fa una fine miserevole 😉 ), però talvolta sì. E se passiamo parola e ricordiamo noi quello che è stato, ora che ci sono canali di informazione di massa come il web che non sono manipolati, vinceremo battaglia e guerra.
Il nucleare è così svantaggioso sotto tutti i punti di vista che a breve tutti lo capiranno.
Cara Maria Rosaria, capisco la tua confusione, ma credimi, non c’è nulla di positivo nel nucleare, non fa risparmiare ed è basato su risorse che si stanno esaurendo.
Mi parli di incidenti nucleari… ma se ci fosse un incidente sotto casa nostra perchè noi abbiamo votato sì 🙁 non pensi che sarebbe molto peggio di uno al di là delle alpi (comunque più lontano) che abbiamo fortemente cercato di evitare? E’ proprio il caso di dire che il gioco non vale la candela. Ci sono energie molto più economiche, sicure e infinite.
Leggi qui: http://www.wcoaching.it/blog/2010/02/22/10-motivi-per-essere-antinucleare-io-ho-gia-firmato-e-tu/
Attenzione alla propaganda, NESSUNO guadagna dal nucleare. 👿
Ci sarò appena ci sarà da votare contro il nucleare.
Ormai , forse , è l’ultima speranza per fermare questo scellerato progetto del nucleare, sia in un eventuale referendum contro l’azione del governo, sia in elezioni per favorire i candidati favorevoli soltanto alle energie alternative e che si sono schierati apertamente contro il nucleare. Da non sottovalutare le elezioni per il parlamento europeo ove opera un gruppo di rappresentanti di vari paesi che sostengono la lobby internazionale dell’energia atomica che viene spacciata per “pulita”.
un saluto
Fortunato
CARA VIVIANA, COME SEMPRE DIFFONDI MESSAGGI MOLTO INTERESSANTI E CHE PUNTUALMENTE LEGGO CON ATTENZIONE.
MI TROVI ASSOLUTAMENTE DACCORDO SULL’ARGOMENTO NUCLEARE. HO UN FIGLIO PICCOLO E CREDO PROPRIO DI DOVERGLI UN MONDO MIGLIORE. CERTO LA MIA SARA’ UNA PICCOLA GOCCIA, MA DI PICCOLE GOCCE E’ FATTO IL MARE… L’UNIONE FA LA FORZA!!! E ALLORA DIAMOCI DA FARE!!!! BUON LAVORO E CARI SALUTI. FABIANA
Carissima Viviana, ebbene si mi hai “sgamato” (come si dice da noi e significa “scoperta”) faccio parte di quella schiera, credo anche molto nutrita, del “non voto”, era questa la decisione che avevo presa sperando, forse ingenuamente, che venisse data importanza a tutte quelle persone che sceglievano di manifestare il loro dissenso con l’astensione. Ma sicuramente hai ragione tu, molto meglio un bel segno NERO su BIANCO come segno (appunto) tangibile della disapprovazione. Si siamo un piccolo esercito che si muove nelle retrovie ma dobbiamo assolutamente fare in modo che si senta la nostra voce …… non credo che riusciremo a liberarci di quei “pagliacci” che ci rappresentano (qualunque sia il loro colore) almeno “finchè morte non ci separi” (spero mi acceterete questa citazione presa dal rito del matrimonio) ma dobbiamo dare una speranza ai nostri figli perchè, come qualcuno ha già ricordato, la terra non l’abbiamo ereditata dai nostri padri ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli. Un abbraccio caloroso.
Ciao Viviana io come te sono un personal coach di una azienda leader nel settore benessere che sono 30 anni che lavora per cambiare la vita delle persone ,vedi come tu sai non tutti la vogliono cambiare, perchè le persone non cercano il bene ma rincorrono il male e sono consapevoli di questo, è questo il fatto! Quelli della politica cosa fanno? Fanno di tutto per aiutare che accada il peggio! Dovrebbero far lavorare il cuore e invece hanno una banconota da 500 euro al posto del cuore. Ma non hanno loro colpa è del popolo che non vuole aprire gli occhi! Vedi l’unione non basta, ci vuole l’azione, le parole non bastano ma i fatti valgono di più per migliorare il mondo. Lo dice la Bibbia! Ma è la natura stessa che aggiusta tutto e si ribella . Dovremmo seguire i grandi servitori di DIO come Maria Teresa di Calcutta, e padre PIO che hanno lavorato veramente sodo per l’umanità senza pretendere nulla in cambio. Si, noi siamo una goccia e prima o poi si congiunge al mare ( DIO). L’importante è lottare in simbiosi con DIO e non mollare mai, prima o poi succederà che l’uomo riconoscerà la sua provenienza, e allora cambierà il pianeta. Un saluto Salvatore
😉 Condivido pienamente con te.
Sia politicamente, che nei dialoghi che ho la possibilità di avere con chi incontro di sostenere sempre un secco no contro il nucleare !!!
che non è una soluzione valida e definitiva per il problema energetico……………….anzi è un accollarsi un grande impegno finanziario che verrà tolto da quello che è la vera soluzione:energie alternative ecosostenibili,e in primis un utilizzo più efficiente dell’energia: siamo ancora di fronte a un terzo mondo in fatto di efficenza .
I motori a scoppio delle auto sono ancora ad un livello di consumi energetici quasi identici a quelli di 30 40 anni fà (le lobby petrolifere anno fortemente frenato lo sviluppo di essi).
Le stesse persone non sono state informate in modo corretto sulle mille soluzioni possibili e quasi a costo zero per diminuire i propri consumi quasi senza sacrifici!!!
La mobilità dolce, a parte alcune piccole felici,sono solo usate come spot politici pubblicitari, e mai attuati in modo consapevole ed incentivante: quei pochi che cerchiamo di muoverci a piedi o in bici siamo spesso alla mercè di eroi in battaglia contro mostri di acciaio, e oltre a sorbirci i salutari gas di scarico siamo anche i più colpiti da incidenti mortali etc….
Dell’alimentazione non parliamone, nessuno ci informa che come solo consumo di energia e di emissioni inquinanti il consumo eccessivo di carne della società attuale è deleterio ai massimi livelli !
Continuate a sostenere le vostre idee con tutto il cuore
Salutoni e grazie da fabrizio
Ciao Viviana,
sono d’accordo con ciò che affermi, con molta orgogliosa enfasi, circa la reale natura dell’energia prodotta da nucleare.
Riguardo alla discussione circa il voto, esiste, ed è praticabile, una semplice procedura che consente a qualsiasi elettore di restituire la scheda – senza toccarla – al presidente di seggio e di rifiutare di esprimere il proprio voto in favore di chicchessia.
La procedura è descritta correttamente all’indirizzo http://www.riforme.info/noschede2008/19-rifiuto-schede/117-noschede-rifnorm:
Peraltro, nessuno schieramento potrà avvantaggiarsi di tale scheda perchè essa sarà automaticamente ESCLUSA dal computo dei voti validi!
Spero di essere stato utile.
Ti sostengo e ti esorto a continuare così.
Ciao da Andrea
Grazie di cuore Fortunato, Fabiana, Bertilla, Salvatore e Fabrizio per i vostri commenti!







Andrea, grazie dell’indicazione. In effetti però se i cattivoni sono la maggioranza di quelli che votano, e votano SI’ ai partiti che sostengono il nucleare, a nulla serve riconsegnare la tessera, sopratutto se vorresti votare NO.
Diciamo che è una forma di astensionismo “politicamente corretta”, ma in termini di numeri non cambia, fai il gioco dei partiti più forti. Certe volte bisogna dire NO. Fortemente. 😉
CONSEGNATE da Greenpeace 72mila FIRME CONTRO IL NUCLEARE AI CANDIDATI delle elezioni regionali (28 e 29 Marzo 2010)
Lo scorso mese ho firmato (e diffuso) la Petizione di Greenpeace contro il Nucleare.
😀
Oggi mi è arrivata una mail che diceva:
“la tua firma contro il nucleare è stata consegnata a tutti i candidati alle prossime regionali che non si sono ancora espressi con chiarezza contro il nucleare. 72mila firme non lasceranno di certo indifferenti i “candidati nucleari” che sono ancora in tempo per prendere una posizione chiara contro i piani nucleari del Governo. Prima delle elezioni. Perchè i cittadini hanno diritto di sapere se con il loro VOTO contribuiranno al ritorno dell’atomo in Italia.”
E’ necessario informarsi ed agire!
PASSA PAROLA
Anche noi quest’anno, per la prima volta, avevamo pensato di avvalerci dell’astensionismo attivo perchè ormai, negli ultimi anni, si è votato non per il “migliore” ma per il “meno peggio”… 😕
Ma proprio stavolta il nostro NO è troppo importante per non essere gridato. E per quanto la questione “nucleare” venga in queste elezioni strumentalizzata per fini elettorali (diverso sarebbe stato un referendum popolare), abbiamo il DOVERE di schierarci!!! 😎
E non lasciamoci fregare da false motivazioni economiche che ci lusingano e indirizzano a favore del nucleare…difendiamo i nostri valori, perseguiamo i nostri obiettivi di salute e benessere.
Non siamo noi a dover star peggio per adeguarci agli altri, ma dovranno essere gli altri a seguire il nostro esempio per un mondo migliore. Il nucleare non è la soluzione alla crisi economica, è l’introduzione di ulteriori problemi e presto anche i Paesi nuclearizzati se ne renderanno conto… 😯
Il nostro è un NO costruttivo, verso un futuro libero, verde, sano, ricco!







Riccardo & Elisa
http://www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
“le cose grandi sono nelle piccole cose”
Ultimoforever
il nucleare e` una calamita`. Dio ce ne liberi. Serve un’altro governo per bloccare questi interessi malati. Teniamo le dita incrociate.
hansli
condivido quello che ho letto . il nucleare è una follia che non ci porta a nulla – sarebbe solo autodistruzzione . esistono motori a magneti a costo zero che potrebbero portare abbondanza in tutto il mondo . dobbiamo uscire dalla logica del guadagno e entrare in una logica di condivisione . cambiare è possibile se iniziamo adesso . dobbiamo iniziare a pensare alle future generazioni no al nuccleare è solo un inizio ad un tempo nuovo mauro collomb