Una delle cose più belle della PNL è che ti ci puoi divertire.
Come con la magia – termine non a caso usato sin dagli albori da Bandler e Grinder per descrivere questa portentosa tecnica/attitudine di comunicazione intra ed interpersonale – una volta che ne capisci lo spirito puoi utilizzarla per conoscere e modificare qualsiasi comportamento umano, qualsiasi stato emotivo, qualsiasi competenza.
Come fa un bravo cuoco una volta che ha scoperto i segreti della cucina, se impari ad usare la Programmazione Neurolinguistica vai ben oltre la scelta di semplici ricette preimpostate.
Se ti va di sperimentare, e hai pazienza, puoi ottenere esiti inaspettati, inventando letteralmente per la tavola della tua vita piatti che prima non esistevano.
Le tecniche base però sono quasi sempre le stesse, e – come un cuoco appassionato e pratico di cucina – credevo fino a poco fa che difficilmente avrei trovato un nuovo libro di ricette in grado di stupirmi…
Una volta che conosci i metodi di cottura delle convinzioni, gli alimenti base per modificare gli stati, i condimenti e le spezie per parlare con le diverse parti di te stesso, è improbabile che un nuovo libro possa entusiasmare il tuo animo di cuoco provetto.
E questo invece è esattamente quello che è successo con Trasformazione Profonda, di Gabriel Guerrero. 🙂
Dopo aver letto e divorato più volte e a più riprese Richard Bandler, John Grinder, Robert Dilts, Michael Hall, Richard Bolstad, Eric De la Parra Paz, Owen Fitzpatrick, Tad James, Steve Andreas (e altri che non aggiungo per brevità :-))…
… Questo ex tennista Trainer di PNL, referente di Bandler in Messico, mi ha fatto scoprire e riscoprire tante sfumature di PNL che non avevo focalizzato e valorizzato con la giusta attenzione.
Ti cito questo passo che esemplifica benissimo, tra le altre cose, che significa dire che “la PNL è lo studio dell’esperienza soggettiva“:
Ricordo una paziente a Puebla. In teoria, quella volta ero lì per studiare come lavorasse linguisticamente la mia amica Verònica durante le sue terapie, ma lei mi ricevette con questa frase:
– La tua paziente è già arrivata.Io mantenni la mia faccia da poker, ovvero inespressiva, e risposi che dopo un attimo sarei salito nella stanza in cui si svolgevano le visite. Chiesi a Verònica cosa avesse la paziente e mi rispose che credeva che le avessero fatto degli incantesimi, ma che avevano controllato le donne accusate dalla paziente, ed esse non facevano niente del genere.
Una volta avute le informazioni, salii dalla paziente, mi sedetti su una poltrona e le chiesi:
– Come posso aiutarti?
Lei rispose timidamente:
– non so se puoi aiutarmi.
Al che io risposi:
– Io so di poterti aiutare. Raccontami. Come posso aiutarti?
Lei rispose, evitando il contatto visivo:
– E’ che non so se crederai al mio problema.
Allora, mostrando grande curiosità, dissi:
– Raccontami, io sono obbligato a crederti.Finalmente si decise ed esclamò:
– Mi hanno fatto il malocchio!
Io la guardai tranquillamente e le dissi:
– Ok, raccontami come fai a sapere che ti hanno fatto il malocchio. (…)
Quando ebbe terminato la spiegazione, le dissi:
– Forse non ti ho detto che anch’io mi occupo di magia e stregoneria.Spalancò gli occhi, molto sorpresa. Allora continuai:
– Respira profondamente per tre volte… quando inspiri, percepisci l’ossigeno che entra nel tuo corpo… e quando espiri, percepisci i tuoi timori e le tue preoccupazioni che escono da te… ora farò un lavoro con te… voglio che mi aiuti a creare una sfera intorno a te… una sfera che ti proteggerà… Tu non puoi vederla, ma sai che c’è.Io mi muovevo intorno a lei modellando la sfera come farebbe un mimo. E intanto le dicevo:
– Questa sfera è fatta di energia e contiene tutto lo spettro dei colori… Forse puoi riuscire a percepirla come una luce bianca molto brillante… Ti senti bene al suo interno, vero?Lei fece semplicemente sì con la testa, entrando in un leggero stato alterato. Poi dissi:
– Ma ora inizieremo a rendere questa protezione ancora più potente… Le applicherò alcuni mantra… frasi potenti che fluttueranno nella sfera… tu non potrai sentirli, ma saprai che ci sono (…)Alcuni mesi più tardi seppi che stava benissimo e mi mandava a dire che da quando aveva accettato Dio nel suo cuore, tutto andava per il meglio.
Io credo in un potere sopra di noi, ma non seguo una religione in particolare. Tuttavia per realizzare quel lavoro, mi basai sulle sue credenze. Sulle sue credenze più forti. Durante quella sessione, mi comportai addirittura da predicatore.
Esisteva il malocchio che secondo lei le avevano fatto? Dio è entrato davvero dentro di lei e per questo gli attacchi sono terminati? Non lo so… e non mi importa sapere se sia vero oppure no.
Io so soltanto che ha funzionato e che è possibile che qualcosa che non crediamo che esista, su un altro piano sì che esiste.
Che te ne pare? 🙂
E tieni presente che non ha la struttura di un manuale, cosa che di solito apprezzo enormemente nei libri di formazione.
Trasformazione Profonda è una lunga, fluida, morbida, vigorosa e a tratti persino divertente storia, un viaggio narrativo di autoipnosi potenziante e generativa (come direbbe Mastro Bandler) che oltre a consolidare le tue conoscenze di Programmazione Neurolinguistica in 350 pagine ti aiuta ad aprire la mente, potenziare le tue risorse e amplificare il tuo potere interiore.
Utile al neofita, ma anche imperdibile per qualsiasi Coach e per ogni professionista della PNL, grazie ai molteplici livelli ipnotici e formativi su cui lavora…
In breve… da leggere subito! 😉
🙂
Leonardo Di Paola
Wellness Coach & Trainer
Direttore del WECO CLUB, il Wellness Coaching Club di I FEEL GOOD
(PS: Trasformazione Profonda, di Gabriel Guerrero
NLP Italy – Alessio Roberti Editore, puoi averlo cliccando qui!)
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
sandra says
Bellissimo!!!! 😀 sembra veramente interessante!
Grazie per la dritta 😉 appena riesco, entra subito nel mio carello!!!