Nel progettare i propri obiettivi, nell’allungare un piede al di là dell’Area di Comfort, nel guardare oltre il proprio tran tran quotidiano, non si può, oggi, non fare i conti con nuove realtà, nuove parole e nuovi stili di vita.
E viva Dio, oserei dire.
Perché della vecchia vita – lavoro, traffico, inquinamento e grande fratello (digitale o meno) – c’è chi ne ha abbastanza.
Ed è per questo che abbiamo necessità di stimoli nuovi, ispirazione – canalizzazioni forse – per capire, comprendere e fare nostri certi concetti che nascono da menti più evolute, Anime in cammino su una strada di unione, di amore e di riconciliazione.
Transizione, Ecovillaggi, Bioedilizia, Decrescita, Autosufficienza, Permacultura…
Se mi conosci un po’, se hai visto il nostro “Video della Felicità“, partecipato ai nostri corsi di formazione, sai che stiamo progettando un Ecovillaggio, un luogo che sta piano piano prendendo forma e sta aderendo alla nostra mission di portare Benessere, Abbondanza e Libertà personale.
Ma non ci può essere libertà laddove c’è ignoranza.
E’ per questo che sto affiancando a Nutrizione, Wellness Coaching, PNL, Crescita Personale, anche tutto un nuovo settore.
Da capire, da condividere.
E mi sento sempre più a casa.
Sento un richiamo sempre più profondo verso la Natura e una repulsione sempre più forte per il traffico, lo smog, la città, il petrolio…
Ancora non credo a quello che sta succedendo nel Mar del Messico!
E’ ora di cambiare.
E’ ora di rimediare.
E’ ora di smettere di dare la colpa agli altri, ai potenti, ai cattivoni, alle multinazionali, è ora di smettere di gridare al complotto…
Dobbiamo intervenire oggi, noi, prenderci le nostre responsabilità giornaliere, e curare con l’Amore tutto questo.
Dobbiamo progettare e costruire nuove prospettive, immediatamente applicabili e che dipendano da noi, dalla nostra piccola comunità di influenza.
Dobbiamo allargare i nostri orizzonti e capire che goccia dopo goccia possiamo creare una realtà che possa ripulire il mare.
Racconterò i nostri progressi sul blog, nel frattempo…
Ti consiglio con il cuore i libri di una Casa Editrice – Arianna Edizioni – e più specificatamente la Collana “Il Filo Verde di Arianna” assolutamente allineata a questo mio sentire.
Quello che scegli, scegli bene, ma nello specifico, ecco due libri che aprono nuove prospettive.
Parlo di Eco-Villaggi. Guida pratica alle comunità ecosostenibili di Jan Martin Bang (Arianna Editrice – 2010) e di Manuale Pratico della Transizione. Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali di Rob Hopkins (Arianna Editrice – 2009).
Nel primo, Eco-Villaggi, troverai un racconto di un Insegnante, Contadino e Project manager di Comunità, che ha vissuto con la sua famiglia l’esperienza comunitaria fin dagli albori.
Dai Kibbuts di Israele alle prime Comunità Steineriane nei boschi, dalle vicende più bucoliche delle comunità Hutterite a quelle degli eco-villaggi inglesi e del Nord Europa, Jan Martin Bang offre uno spaccato vivido di una realtà che potrebbe essere applicata – seppur con qualche cambiamento – al nostro mondo di oggi e, sicuramente, di domani.
E passiamo al secondo libro…
Manuale Pratico della Transizione è un manuale pratico, per l’appunto, ed estremamente dettagliato su come avviare, oggi stesso, un Movimento di cambiamento che possa sostituire la disperazione, l’impotenza, la rabbia con dei sentimenti costruttivi di cooperazione, consapevolezza, autosufficienza.
Un libro visionario che ci proietta nel mondo tra 20 anni, dopo il crollo del petrolio, in un mondo che si è fermato per ricostruire, si è fermato per ascoltare, si è fermato per distribuire in parti uguali i preziosi tesori che insieme possiamo donarci.
Un mondo che sembra più lento… ma che in realtà è così ricco di rapporti umani e che non ha mai vibrato così velocemente!
Fondatore del Movimento per le Transition Towns, Rob Hopkins è un rivoluzionario armato di fiori, sorrisi e tanta saggezza che sta riunendo le persone in tutto il mondo per parlare di futuro, di vita, di pace.
Mi farà piacere se vorremmo parlarne insieme.
Nel nostro programma di Evoluzione Personale, la nostra “palestra on line” che è il WecoClub – Wellness Coaching Club, stiamo organizzando un gruppo on line per la Transizione, per la Decrescita, per la consapevolezza e l’Intelligenza Ecologica.
Partecipa con noi!
A presto!
V.
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento