E’ costato mille volte meno di Titanic, ma ti afferra sin dai primi minuti e ti coinvolge quasi come Matrix. Sto parlando di The Man from Earth (L’uomo che venne dalla Terra), un film USA del 2007 diretto da Richard Schenkman.
Un film che dimostra come si possa ancora fare buon cinema coinvolgendo le persone anche senza effetti speciali.
“The Man from Earth – L’uomo che venne dalla Terra” è un film costato poco, ma che vale molto…
Si tratta di una pellicola storico-mistico-fantascientifica scritta da Jerome Bixby, uno dei primi autori degli episodi anni ’60 di Star Trek. Un film che riprende e rinnova il valore del cinema come racconto.
Una storia che emerge da una normale chiacchierata intorno al caminetto, ma che porta ad esiti insperati e inimmaginabili.
Il lungometraggio ha una struttura molto semplice: inizia e finisce nello spazio di una notte e si svolge tutto in una semplice baita.
Il cast non è stellare, ma gli attori si difendono, avendo più o meno tutti alle spalle una discreta esperienza. Gli estimatori di Star Trek riconosceranno infatti il Dottor Phlox, il medico di bordo Denobulano della serie Enterprise, l’ultima della mitica saga ideata da Gene Roddenberry 50 anni fa, e forse qualcuno ricorda William Katt, protagonista tra l’altro della serie anni ’80 Ralph Supermaxieroe.
“The Man from Earth – L’uomo che venne dalla Terra” si svolge in una stanza e in una notte. Tutto parte dai saluti ad un amico che inspiegabilmente se ne va…
Il film inizia con alcuni colleghi e amici intimi del Professore Universitario John Oldman, inspiegabilmente in partenza per un’altra città.
Seguendo un ritmo avvolgente, la pellicola passo passo ci conduce verso un’ipotesi rivoluzionaria che rovescia completamente alcune delle più solide certezze spirituali della nostra cultura occidentale.
In un’atmosfera serena e tranquilla un biologo, un’insegnante di arte, una storica, un antropologo, uno psichiatra e un archeologo si trovano a dover fare i conti con uno stupefacente segreto che rimette in discussione la nostra identità culturale.
“The Man from Earth – L’uomo che venne dalla Terra”: che succede quando un gruppo di professori discutono del più grande segreto mai raccontato?
La storia che racconta accende i neuroni e dimostra il grande potere delle storie, aldilà e oltre gli effetti speciali megagalattici e le scene ipercinetiche cui ci ha abituato Hollywood.
Scene che colpiscono sul momento saturando i recettori ottici e acustici, ma che poi evaporano dalla memoria a breve termine come rugiada al sole.
Credo che The Man from Earth debba essere visto innanzitutto per il suo grande potere affabulatorio, una dimostrazione in più della forza del cosiddetto storytelling, quando è ben fatto.
Raccontare storie è e resta una delle più straordinarie magie di cui siamo in grado come esseri umani, e ascoltarle è uno dei pochi piaceri senza effetti collaterali.
Un’arte che fa la differenza per chi si occupa di marketing e comunicazione, e soprattutto per chi si dedica alla relazione d’aiuto (coaching/counseling/psicoterapia.
Ma saper raccontare storie è essenziale anche nei rapporti umani, a partire dall’educazione dei figli (come sa bene chi ha mai raccontato una fiabe della buona notte ad un bimbo).
“The Man from Earth – L’uomo che venne dalla Terra”, dimostra la magia dello storytelling, e di come le parole – quando ben usate – possano colpire più delle immagini…
E poi diciamocelo: l’ipotesi storica di fondo non è poi così peregrina… 😉
Per chi poi studia la neurologia, la psicologia e la PNL, ad un certo punto si vede anche in modo esemplare quanto la nostra identità dipenda dalle povere certezze cui ci attacchiamo, e cosa rischia la persona non consapevole quando le sue convinzioni crollano.
Puoi vedere “The Man from Earth – L’uomo che venne dalla Terra”: subito e gratis su YouTube…
Essendo un film particolare, al di fuori del circuito tradizionale, si trova (oggi mentre scrivo) in versione integrale e gratis su Youtube, ma solo in inglese, sia pur sottotitolata. Non è facile infatti trovare la versione italiana, online fino a qualche tempo fa, ma recentemente rimossa da Youtube… 🙂
Un consiglio: non fermatevi ai primi minuti, quelli della sconvolgente ipotesi iniziale confessata dal Professore Oldman. Per quanto possa sembrare strampalata al vostro emisfero razionale sinistro, andate avanti. Facendolo vi perdereste infatti un raro crescendo drammatico che ti incolla al monitor per oltre 80 minuti solo attraverso le parole… 😀
“The Man from Earth – L’uomo che venne dalla Terra” è un film da vedere superando la tentazione iniziale di liquidarlo anche se il racconto di John Oldman sembra folle…
E provate ad essere benevoli e comprensivi con la dimostrazione da manuale dell’umana debolezza con cui si chiude la storia… E’ un destino che purtroppo o per fortuna ci accomuna ancora tutti, chi più chi meno.
Almeno finché non iniziamo ad affrontare davvero i nostri fantasmi, anche grazie a film come questo.
Eccolo qui in Italiano…
Eccolo qui in lingua originale con sottotitoli…
Se dopo averlo visto vuoi parlarne, puoi lasciarmi un commento qui sotto, ti risponderò personalmente.
Buona visione!
🙂
Leonardo Di Paola
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Stefano says
Va be, ma senza audio ?
REDAZIONE says
Ciao Stefano, a che ti riferisci?
E’ un normalissimo video su Youtube e l’audio c’è.
Se non lo senti non dipende da noi ma dal dispositivo che stai usando.
I sottotitoli li devi impostare con il pulsantino sotto in basso a destra.
Buona giornata!
🙂
Francesca Chiara says
Semplicemente stupendo, per ora ho visto il primo tempo… ho trovato la versione in italiano in streaming, in due tempi, a questo link, www. 5nowvideo.com/video/51b52e79277ac ma ho notato che funziona solo il primo tempo…. il secondo tempo lo guarderò stasera sottotitolato su youtube.
Non vedo l’ora di proseguire in questo fantastico viaggio e vederne la fine! 🙂
Roberto says
Qui il link al film in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=rmgfsWV6hoo
Buona visione
VIVIANA TACCIONE says
Grazie mille Roberto per la segnalazione, speriamo che il link rimanga attivo a lungo! 🙂