Si parla tanto di successo, ma che cos’è esattamente? Il Successo è riuscire a realizzare qualcosa di desiderabile: carriera, famiglia, arte… può esprimersi in qualsiasi campo e coinvolgere qualsiasi attività umana. Siamo tutti alla perenne ricerca di questo Santo Graal, ed è giusto.
Quello che non è giusto – almeno nei nostri confronti – è dimenticarsi che il Successo, quello vero, è innanzitutto un viaggio, e solo in seconda battuta una meta.
Usando l’arte del modellamento, reso celebre dalla Programmazione Neuro Linguistica, possiamo imparare ad avere più successo.
Un ottimo modo consiste nell’analizzare le abitudini che contraddistinguono le persone che si sono autorealizzate, quelle che hanno dato forma ai loro sogni, quelle che guardandosi indietro oggi possono dire: ce l’ho fatta!
Ne abbiamo identificate 10, eccole qui di seguito:
1. Le persone di successo non smettono mai di imparare
Si tende a pensare che la scuola sia l’unica via per imparare, e questo rende l’idea stessa di apprendere in modo continuativo assai poco attraente: nulla di più sbagliato!
Oltre alla miriade di corsi di formazione oggi accessibili praticamente per tutti (anche on line…), la vita stessa per chi si applica, osserva, testa e sperimenta, è un’insegnante meravigliosa. Ricordati di imparare qualcosa di nuovo ogni singolo giorno.
2. Le persone di successo non temono i cambiamenti
La paura è uno dei più grandi nemici del successo: di solito si manifesta nelle nostre vite come paura del fallimento, o paradossalmente al contrario come paura proprio del successo. In entrambi i casi, la paura è sempre paura del cambiamento: di non avere quello che spero, di perdere quello che ho, di ottenere troppo rispetto a quanto sono degno, bravo, buono, etc.
Il cambiamento è inarrestabile, come le onde dell’Oceano: puoi ammirarle e cavalcarle, come le persone che si sono realizzate, oppure chiudere gli occhi e ignorarle. Sii comunque certo che non si fermeranno per questo! 😉
3. Le persone di successo si pongono obiettivi di vita
Ormai lo sappiamo bene: non esiste successo pratico e duraturo per chi non impara ad avere obiettivi. Obiettivi a breve, medio e soprattutto lungo termine, quelli che solitamente non ci insegnano a coltivare, perché chi “indossa” questa attitudine di solito è poco gestibile (come ogni persona di vero successo, d’altro canto).
Impara ad organizzarti consapevolmente il tempo, che si tratti di dovere o di piacere: lavora quando devi, riposa quando puoi, gioca quando vuoi… ma fallo sempre in modo consapevole e pianificato, altrimenti vivrai una vita inconsapevole e casuale, o peggio: consapevolmente pianificata da altri.
4. Le persone di successo abbracciano le difficoltà
Fallimenti, problemi, ostacoli, rifiuti, errori sono tutti nomi alternativi della stessa cosa: difficoltà.
Il modo in cui si fronteggiano le difficoltà distingue molto chiaramente chi ha successo da chi non ce l’ha, perché le persone autorealizzate mostrano di sapersi trovare sempre a loro agio con questo tipo di cose, che vedono solitamente come sfide stimolanti da vincere, piuttosto che come deprimenti manifestazione della sfortuna o della crudeltà altrui.
5. Le persone di successo rimangono umili
Nulla è garantito, su questo piano di esistenza. Dato che tutto cambia, le persone di successo sanno bene che ogni realizzazione è effimera, e che sono arrivati dove sono non per casualità ma per il duro lavoro che hanno portato a termine. Anche quando si promuovono, le persone di successo lo fanno sapendo che fa parte del gioco, non per arroganza o vanagloria.
Quella che gli americani chiamano “confidence“, la fiducia in se stessi, è infatti un requisito insostituibile per raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria Mission, ed è qualcosa di molto diverso dalla presunzione di un Ego debole che ha bisogno dell’approvazione altrui per andare avanti…
Queste le prime 5 differenze tra chi ha successo e chi no.
Vuoi scoprire le altre 5?
Ne parliamo domani, resta in contatto!
🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento