Che succede quanto Stephen Gilligan e Robert Dilts, due dei più brillanti allievi di Milton Erickson, considerato a viva voce il più grande ipnoterapeuta di tutti i tempi, si rincontrano dopo vent’anni?
Non parlo dell’incontro privato, ovviamente, ma di quello formativo…
Per quel che ne so io, mettere insieme uno psicoterapeuta ed un ricercatore di PNL poteva creare effetti collaterali incontrollabili, solo parzialmente prevedibili. E così è stato.
Sto parlando de Il Risveglio dell’Eroe con la PNL, libro tratto da un formidabile seminario che i due coach hanno tenuto a Barcellona qualche tempo fa, e che recentemente è stato pubblicato da Alessio Roberti Editore.
Il sottotitolo recita: “Un viaggio senza precedenti alla scoperta di te stesso e del tuo potenziale”.
Come forse saprai se mi segui da un po’ Robert Dilts per me è una garanzia assoluta, anche se ammetto di non aver mai letto prima qualcosa di Gilligan, sinceramente non lo conoscevo proprio.
Ed è quindi con un misto di aperta curiosità e di granitica certezza che ho affrontato questo bel testo di 380 pagine, anche perché sono sempre stato attratto dai modelli archetipici e dall’uso dei miti in letteratura.
Quello che è successo, pur con le inevitabili enormi perdite che un corso live subisce quando viene trasposto su carta, è che mi sono ritrovato tra le mani del materiale esplosivo…
Occhio perché non si tratta del solito ripassone di PNL, arricchito magari con il mestiere che due grandi terapeuti d’esperienza possono mettere in campo, ma di un vero e proprio viaggio alla scoperta di ciò che ci rende grandi e unici eroi.
Un viaggio pratico, entusiasmante, sinceramente vissuto dai trainer non meno che dagli allievi.
Eroi con tutti i limiti, le sfide, le ombre ed i problemi che qualsiasi viaggio dell’eroe che si rispetti comporta.
Un libro pieno di esercizi, dimostrazioni, perle di saggezza che vanno ben oltre la Programmazione Neuro Linguistica o l’Ipnoterapia, fondendo abilmente e con un linguaggio semplice e primordiale suggestioni di Aikido, respirazione, citazioni poetiche, simbolismi lirici e metodiche innovative in un bel bocconcino cartaceo da gustare con slancio.
Un’esperienza magistrale che non può mancare a chi lavora su se stesso, soprattutto se si occupa di relazione d’aiuto e crede davvero in quello che fa, nella sua vita e della sua vita.
😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento