La nostra principale interfaccia con il mondo esterno è la vista.
Nonostante abbiamo altri 4 sensi fisici (e chissà quanti sensi sottili!), siamo una specie estremamente visiva: si stima che oltre l’80% delle informazioni che arrivano al cervello lo facciano tramite gli occhi. Chi ha studiato Programmazione Neuro Linguistica può confermarlo…
Sarà per questo che viviamo nella società dell’immagine. Per questo e per il fatto che l’immagine, più di altri input sensoriali come il tatto e l’olfatto, si lascia manipolare da chi vuole guidare – per essere morbidi! – i nostri comportamenti.
Certo, anche le parole hanno il loro peso, ma usarle bene richiede una perizia particolare, ma coinvolge solo l’udito, tanto più che le persone trovano sempre più difficile leggere…
Sia come sia, se ci interfacciamo con il mondo fisico tramite la vista, se la nostra mente ama nutrirsi di immagini, è fondamentale comprendere come e quanto i colori possono incidere sul nostro benessere, sulle nostre emozioni, sui nostri comportamenti.
Per questo abbiamo deciso di approfondire il discorso: per imparare ad usare uno strumento, quello cromatico, in modo più consapevole.
Lo dobbiamo fare sia per comunicare con gli altri, sia per comunicare con noi stessi, sia per difenderci da chi sfrutta gli elementari meccanismi simbolici e culturali del colore per imporci la sua volontà e il suo tornaconto, politico, ideologico o commerciale che sia.
SFUMATURE DI LUCE. Scopri e usa il potere dei colori™
Leonardo Di Paola + Viviana Taccione
Lunedì 6 Novembre 2023, ore 21.00
On line per i Soci I FEEL GOOD (Cercatori e Costruttori Wekiani)
Ancora non sei iscritto?
Che aspetti? Sei ancora in tempo… Clicca qui e iscriviti subito!
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento