Parliamo spesso di BLOG insieme ai nostri Amici del Parco del Weco Club, un fertile vivaio di creatività da cui sbocciano spesso e volentieri tanti splendidi fiori digitali sulla rete.
Approfitto quindi della SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE I Feel Good per una segnalazione davvero particolare…
Il nuovissimo Ebook:
“Sblogg@ti – Blogger si diventa”
di Cecilia Sardeo.
Perché oggi per lanciare un nuovo progetto in rete, non c’è modo migliore che aprire un BLOG!
Io lo so bene! 😉
Il mio blog personale (questo!) è nato nel 2007 e da allora ha cambiato grafica più volte, ha traslocato in giro per la rete e ne ha combinate di tutti i colori prima della Blog Connection, la fusione con il blog di I FEEL GOOD.
Ma è sempre lui, ed ho lettrici e lettori affezionati che continuano a scrivermi da anni! 🙂
Perché il blog è uno strumento estremamente versatile che nasce per vivere una grande passione. E questa passione, se è vera passione, finisce inevitabilmente per emergere, divampare e accendere altri cuori.
Cecilia scrive nel suo ebook:
“Alla luce di quanto abbiamo detto oggi, mi viene in mente una ridefinizione del concetto di passione:
Passione è qualcosa che conta molto per te, ma che ti irrita enormemente per come si trova allo stato attuale. È qualcosa che, grazie al tuo intervento, possa contribuire a un miglioramento della tua e dell’altrui vita e che tu possa coltivare possibilmente mentre ti diverti e guadagni ciò che ti serve per vivere!”
Non lo trovi un concetto interessante? 😉
Quante volte fai una ricerca in rete e non trovi la risposta che desideri davvero? Non hai mai pensato di poter essere proprio TU – dopo un po’ di ricerche, ovviamente ;-)- a rispondere a quella necessità, a offrire proprio quella risposta?
Più facile a farsi che a dirsi. Te lo dico per esperienza personale perché è esattamente così che è nato anche il nostro Blog di Autodifesa Alimentare.
Dalla voglia di offrire un’informazione sincera in campo nutrizionale, non disinformazione superficiale di Luminari “mazzettati” che fanno a gara per confonderti le idee e farti comprare di più (junk food o farmaci poco importa 🙁 )…
Ok, non voglio andare fuori tema… Ma la senti la PASSIONE? Anche tu hai tante cose ti stanno a cuore, ne sono certa! Partiamo da lì! 😀
E in più…
I blog sono facili da gestire, intuitivi da capire anche per chi – come ero io – è sull’impedito andante, sono praticamente a costo zero (se non consideriamo la manciata di euro all’anno per un server o per registrare il tuo dominio preferito… meno di una pizza!), e in più… Sono molto amati da Google!
L’Ebook “Sblogg@ti” è un ebook diverso dal solito. Nonostante sia scritto da una grande professionista del Web – specializzata in Search Engine Marketing e Social Media Marketing – non è certo un manuale tecnico scritto in gergo internettiano difficile da capire, anzi…
Articolato intorno ad una storia, in parte autobiografica, la metamorfosi da crisalide a farfalla che vive Cecilia grazie al suo “Mentore” Josh, racconta non solo la tecnica, ma sopratutto la filosofia del Blog e lo “spirito” che deve animare un vero Blogger.
Perché – prima di intraprendere un viaggio – la consapevolezza e la mente aperta sono altrettanto importanti (forse di più!) della mera tecnica.
Parlando di obiettivi ma anche di timori e paure, confusione e convinzioni depotenzianti che possono ostacolare sul nascere il tuo progetto, Cecilia ti fa percorrere il suo stesso vissuto emozionale…
«È sempre facile sminuire noi stessi e il nostro valore», continuò, «è la cosa che ci viene meglio! Soprattutto quando siamo incerti e insicuri di ciò che vogliamo. Essere confusi non è certo da biasimare: anzi, è la cosa più normale, soprattutto quando alla nostra confusione interiore si aggiunge la pressione delle convenzioni esterne, secondo le quali stiamo perdendo tempo in sciocche fantasticherie e sarebbe il caso di mettersi alla ricerca di un lavoro normale per cominciare a percepire uno stipendio normale… come fanno tutti.
«In fin dei conti, avere qualcuno che ci dice cosa fare e come farlo è molto più facile che decidere da soli ed essere totalmente responsabili dei risultati che ne deriveranno. Certo, anche quando svolgi un lavoro normale non mancano difficoltà e responsabilità, ma quantomeno c’è tutta una serie di garanzie che diventare imprenditori del web a tempo pieno non ti offre.»
«Josh, sono confusa. Alla luce di tutto questo, come si fa a tuffarsi senza salvagente, ma senza annegare?»
«Il primo step, se vuoi cominciare un blog di successo, consiste nel prenderlo seriamente.
«Non solo cominciare con il piede giusto, ma continuare, anche quando non tutto andrà come previsto (…)«Cominciamo dal primo grande timore: a chi dovrebbe interessare quello che scrivi? Questa è una bella domanda, ma non è difficile rispondere. Perché qualcuno dovrebbe voler leggere Il Signore degli Anelli o Harry Potter? La risposta è semplice: perché ha voglia di farlo! Persino un noiosissimo testo di fisica molecolare sarà letto da uno studente che deve passare l’esame. E la ragione è che esiste un motivo che lo spinge a farlo.
«Nel tuo caso, il tuo blog sarà letto da persone che hanno i tuoi stessi interessi o a cui piacerà il tuo stile, la tua personalità, da persone che forse erano alla ricerca di risposte che tu gli hai fornito o che sono arrivate al tuo blog su consiglio di qualcun altro. Se riesci a creare qualcosa con passione e competenza, allora stai certa che qualcuno ti leggerà. Non accadrà dopo un giorno forse, ma, se ci credi, accadrà!»
«Quindi, si può dire che la chiave di tutto è essere un creatore?»
«Esatto! L’intero universo è strutturato in modo tale da essere in continua evoluzione. Non c’è un’esistenza che sia statica. Può accadere, alle volte, che tu senta di non stare andando da nessuna parte, ma la verità è che ti stai sempre allontanando da qualcosa e avvicinandoti a qualcos’altro.
«Nel caso del blogging, del business online o di qualunque altro aspetto della tua vita, se crei qualcosa per gli altri, allora apri le porte a ciò che desideri.«Mi rattrista vedere quante persone si bloccano perché non seguono una direzione per arrivare alla meta e sono convinti che pensarci e discuterne basterà a risolvere tutti i dubbi. Certo parlarne aiuterà, ma se vuoi una risposta concreta a tutti i tuoi dubbi, buttati! Provaci! Crea qualcosa, sperimenta, cambia direzione, ma continua a muoverti verso la tua meta.»
«Certo, è chiaro. Agire equivale a creare ed ecco perché funziona!»
«Cominciare a creare è proprio quello che eliminerà ogni possibile dubbio o incertezza, dando nuove possibilità e nuovi possibili risultati.”
«Ok, diciamo che mi hai convinto. Mi dedicherò a un blog che diventerà presto una vera fonte di opportunità. Ecco che emerge una nuova paura: che succede quando ho esaurito le cose da dire?»«Lascia che ti dica una cosa a questo proposito: non esaurirai mai le cose da dire se parli di qualcosa che ami.
Certo, abbiamo tutti poco tempo e siamo molto impegnati, ma se ami qualcosa non c’è scusa che tenga. Pensa ai sacrifici che sei disposta a fare per guardare la tua serie televisiva preferita. O che ne dici di un libro che hai divorato in un boccone e che mai avresti voluto finisse?«Se ti rendi conto di essere ripetutamente a corto di idee, allora forse non hai scelto di parlare della cosa giusta. Ricorda sempre che sono le tue emozioni a decidere quello che crei e come lo crei: cambia quello che senti e cambierà anche il tuo mondo.
«Pensa a quello che provi quando devi scrivere sul tuo blog, a cosa vuoi comunicare ai tuoi lettori, al valore che quell’insieme di parole su un foglio virtuale assume nella tua vita e può assumere in quella degli altri. Se riesci a vedere quello che ti aspetta oltre l’articolo che scrivi, allora puoi vedere la magia e quella magia ti aprirà infinite possibilità.«Sei una persona unica, pronta a condividere idee e concetti originali: non osare metterlo in dubbio o, ancora una volta, ucciderai la tua creatività prima che possa farti vedere quello che può fare davvero. (…)»
Sblogg@ti – Blogger si Diventa
Quando il blog diventa un’opportunità di lavoro
Cecilia Sardeo
355 pagine in formato PDF o EPUB
Wide Edizioni – 2012
Lo trovi su “Il Giardino dei Libri”, qui!
Che ne pensi?
E’ o non è uno spunto notevole coerente con la nostra iniziativa?
Uno strumento in più, da affiancare all’Audio-Ebook Public Speaking, e ai prossimi corsi e eventi che ti proporremo nei prossimi giorni… 😉
Perché, come dice il nostro POSTER, “Solo chi comunica cambia il Mondo!“
Ricapitolando…
==> Per partecipare al CONCORSO “Solo chi comunica cambia il Mondo!” e indovinare i 12 Personaggi del POSTER, clicca qui per i dettagli!
==> Per saperne di più su “Sblogg@ti. Blogger si diventa“, clicca qui!
Come sempre… Peace & Love!
🙂
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento