Quando ha iniziato a tuonare non ci volevamo credere, ma verso le 2 del pomeriggio sembrava il diluvio universale!
Telefoni e chat squillavano all’impazzata, ma noi non ci siamo lasciati sconfortare, abbiamo tranquillizzato tutti e siamo andati avanti.
Ci chiamiamo Arcapacis, l’Arca della Pace, siamo qui per combattere una dittatura sanitaria e riportare equilibrio nella forza, possiamo spaventarci per due gocce di acqua? 😯
E infatti dopo una mezzoretta è finito tutto e abbiamo potuto allestire la seconda edizione del Mercatino Resistente Arcapacis senza problemi. (Grazie al cielo! E’ proprio il caso di dirlo…) 😉
Ma il batticuore non finiva lì: qualche ritardo per la pioggia, qualche intoppo per i nuovi stand, un po’ di difficoltà per scaricare le nuove mappe regionali…
… e ci siamo trovati davanti la troupe di ByoBlu, Irene e Umberto, ansiosi di partire con l’intervista!
Per fortuna c’era il nostro grande fotografo, Alberto Maria Trabucco di Eidokinesis, che si aggirava come un leone tra gli espositori aspettando il momento magico per cogliere momenti, sguardi, emozioni… (Le sue foto si riconoscono, gli altri scatti, realizzati con mezzi di fortuna, sono qui giusto per dovere di cronaca!)
Anche per questa seconda edizione del Mercatino Resistente Arcapacis il pomeriggio è volato via…
Abbiamo avuto appena il tempo di allestire il nostro gazebo Arcapacis con qualche piccola novità…
Prima di venire travolti dalle richieste di espositori e partecipanti! 😉
E Leonardo ed io ci siamo ritrovati a scoprire i dettagli del nostro stesso evento solo il giorno dopo sul servizio del TG di ByoBlu (che trovi qui) e grazie alle foto splendide di Alberto… 😯
Ma va bene così, piano piano diventeremo più bravi e impareremo anche a uscire ogni tanto dal ruolo di coordinatori per godercela di più. 😉
Nonostante la maratona, ho trovato almeno un po’ di tempo per andare e salutare gli espositori nei loro “regni creativi”.
Girando tra gli Artigiani sono rimasta stupita per la qualità degli oggetti che c’erano!
Sarà che oggi quasi tutti i “mercatini” sono pieni di cineserie tutte uguali… Al Mercatino Resistente Arcapacis invece stiamo molto attenti a invitare solo artigiani veri che realizzano pezzi unici, fatti a mano con amore e passione, e una straordinaria creatività.
Complimenti di cuore a Annarita, Leonardo e la piccola Sofia di LeonArt, Antonella Celeste (se avete una ceramica sbreccata delle nonna, un pezzo a cui tenete, portatelo a Celeste perché lo trasformerà in un’opera unica!), Alessandro ed Emily di LJuba Bell, Emanuela con le sue realizzazioni in sabbia, Lorena & il marito per le loro opere di Arte Medievale…
E ancora, congratulazioni a Mauro di Artem, alle creazioni di Laura (con un estemporaneo laboratorio di pirografo che è piaciuto moltissimo ai bambini), a Marina di Kyo Handmade, Elena di Mani Artigiane (con le sue lucciole!), e a Barbara di MIAO, che come sempre ringraziamo in modo speciale per diffondere con entusiasmo il verbo Arcapacis tra i suoi amici artigiani e non! 😀
Ma anche nel settore USATO ci sono state tante sorprese!
Splendidi oggetti vintage ricchi di storia e in ottime condizioni (giusto qualche graffietto vero, e non i finti graffi dei grandi magazzini! 🙁 ) C’è chi gongolava per un ottimo baratto, e chi ritrovava un oggetto che gli ricordava l’infanzia… E poi la cura quasi artistica con cui sono stati disposti tutti questi oggetti!
Grazie a Lorenza (anche per i suoi preziosi consigli), Fulvia, Monica, Livia, Cristina (L’Angolo della Strega!), Sabrina (che ci ha aiutato a scrivere le norme del baratto), Rossella, Manuela, Paola, Antonella, Nino e Marina! Con la vostra presenza avete offerto al pubblico del Mercatino Resistente Arcapacis una lezione di vera sostenibilità!
Avete permesso quello che io chiamo “riciclo emozionale”: quando un oggetto “usato di zecca” ci dà molte più emozioni di uno comprato nuovo in negozio, per quel pizzico di orgoglio per aver scovato un affare unito al ricordo indelebile di una bella giornata di sole! 🙂
Ma il “mercatino” è soprattutto una scusa per fare RETE.
Oltre ad essere contenti di aver ospitato i banchetti del CLN (grazie al Dott. Fabio Caliendo) e di ByoBlu Edizioni…
In questa edizione siamo particolarmente orgogliosi di aver lanciato 3 Coordinamenti: Medici Resistenti, Scuole Parantali, Sportivi Costituzionali…
E non è stato facile, a partire dalla realizzazione materiale del progetto!
A supporto dei 3 Coordinamenti abbiamo costruito, prima assemblato e poi dipinto (un po’ sulle forze, dato che peraltro pesano 20 kg l’uno! 😉 ), dei tabelloni in legno con le cartine delle 5 province del Lazio (sul Canale Telegram del mercatino avevamo condiviso le foto dell’impresa!)
Questi tabelloni serviranno per mappare i professionisti costituzionali, quelli che non hanno ceduto ai soprusi e che – soprattutto – hanno protetto i loro assistiti, allievi, clienti… E che hanno intenzione di continuare a farlo!
E il progetto sta prendendo forma!
in particolare il Coordinamento MEDICI RESISTENTI, con ben 10 Medici che ci hanno raggiunto, sono stati a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori e… Ci hanno messo la faccia!
Grazie quindi – tra gli altri – al Pediatra Eretico Omeopatico, Dottor Maurizio Conte, fondatore dell’Associazione Micia e portavoce del Gruppo “Chi la dura la vince!“, e al Dottor Roberto Giorgi, del Gruppo “Siamo Pronti“, per essersi resi disponibili ad avviare con noi questo bel gruppo di Eroi! 🙂
Gli altri due Coordinamenti – Scuole Parentali e Sportivi Resistenti – sono ancora in via di definizione, ma abbiamo già diversi professionisti pronti ad aiutarci in vista della terza edizione del mercatino…
E dulcis in fundo, il cuore dell’evento: la formazione!
Ecco i titoli dei 3 mini-corsi in programma per questa seconda edizione del Mercatino Resistente Arcapacis (anche se c’è stato un cambiamento di orario all’ultimo momento indipendente dalla nostra volontà – ma di cui ci scusiamo – motivo per cui vi invitiamo a partecipare sempre all’intera manifestazione! 😉 )
– “Quali alternative alle scuole pubbliche?” con Alessia D’Errigo del progetto Educativo Skolé e la Pedagogista Paola Greganti.
– “Quale futuro?” incontro e confronto aperto con Antonio Bilo Canella, Performer, Ricercatore, Regista.
– “Come fare un orto urbano rialzato” con Viviana Taccione di I Feel Good (Arcapacis)…
A conclusione della serata, un piccolo estratto del mio corso di Orto Urbano live.
Una lezione particolarmente impegnativa, dato che Leonardo ed io ci siamo caricati in auto un’altra quintalata di legno per mostrare dal vivo e in diretta come si possa costruire in terrazzo un modulo base di orto (e che produca davvero!) 😉
Dato che c’eravamo…
Abbiamo approfittato della presenza di Antonio per fargli firmare anche la sua foto sul muro degli EROI DEL NOSTRO TEMPO, l’esposizione fotografica, affissa al nostro Gazebo Arcapacis, sui Divergenti che ci hanno ispirato negli ultimi tempi! 🙂
Ma visto che di non solo resistenza vive l’uomo, un ringraziamento all’Area Food…
In questa seconda edizione, al Mercatino Resistente Arcapacis abbiamo avuto in pole position il truck food 100% vegetale di Moira di Vita Vegan, e la favolosa birra agricola artigianale BoerBoel di Giuseppe, realizzata nel reatino coltivando a km zero luppolo e orzo… Davvero buonissima! 😀
Grazie, grazie grazie…
Grazie a tutti gli Amici che sono arrivati, molti già affezionati e al secondo giro, e grazie anche a tutti coloro che erano alla prima esperienza di Mercatino Resistente.
Grazie ai volontari della Protezione Civile Arvalia, come sempre affidabili e preziosissimi…
Grazie alla fatina del casale, Francesca, che durante l’allestimento ci ha aiutato con la sua energia a portare “dispacci urgenti” da un lato all’altro del mercatino…
E grazie ancora, all’amico Andrea Mencarelli che ci mette a disposizione gli spazi del Casale dei Carbonari di Roma per questo appuntamento mensile Arcapacis!
Noi vi aspettiamo alla prossima edizione, il 25 Settembre 2022…
La terza edizione del Mercatino Resistente Arcapacis si terrà dalle 11 alle 18, in modo che chi vuole può avere il tempo di votare tranquillamente (ovviamente per qualche partito resistente e antisistema!) 😉 per poi venire a godersi la giornata insieme a noi!
Dall’Arca della Pace, da Viviana e da Leonardo, per ora è tutto…
Pace, Amore e Resistenza!
Viviana
PS:
Speriamo di aver ringraziato tutti, chiediamo venia in anticipo se abbiamo dimenticato qualcuno. In caso scriveteci in Redazione e se avete belle foto o bei filmati, mandateceli per favore! Grazieeeee!
PS 2:
Il sito ufficiale del mercatino è all’indirizzo: arcapacis.it (oppure, se è più facile da ricordare: mercatinoresistente.it)
Resta in contatto iscrivendoti alla NEWSLETTER ARCAPACIS per ricevere la locandina aggiornata. Per contattarci direttamente basta scrivere un messaggio (dettagliato) nel campo NOTE: http://arcapacis.it/#mail
Nel Canale Telegram t.me/Arcapacis, tutti i dettagli della manifestazione, novità, aneddoti e comunicazioni estemporanee last minute.
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Antonioo says
tutto splendido, peccato che posso partecipare solo vedendo le varie iniziative essendo residente all’estero