In questi ultimi giorni abbiamo visto insieme 15 Insidie di Scomunicazione Cellulare…
Adesso però passiamo alla pars construens. 😉
Se ci segui da un po’, se hai letto i nostri Ebook come IL BOTTO!, sai che non ci piace puntare il dito, non ci piace metterti al corrente di macchinazioni su cui non hai potere, perché in questo caso non sarebbero informazioni utili in grado di liberarti.
Ma ho una buona notizia per te!
Sei tu in sella, sei tu al comando, sei tu a decidere.
Hai tutto il POTERE che deciderai di avere. 🙂
Il potere di essere consapevole di quanto sta accadendo, il potere di dire NO, il potere di dire BASTA. Il potere di usare il linguaggio per migliorare, evolvere, amplificare, energizzare la tua vita. Senza farti stregare dalle immagini né drogare dalle comodità tecnologiche.
Ecco 12 semplici soluzioni per ribellarti alla Scomunicazione Cellulare…
La vita può tornare ad essere più semplice…
Alcune ti potranno sembrare un po’ esagerate e irraggiungibili, ma ricorda, sono solo pochi anni che esistono gli Smartphone. Come hai fatto a vivere fino a 5 anni fa? 😯
Soluzione # 1
Decidi quanto tempo vuoi trascorrere connesso ogni giorno. Pianificare del tempo da trascorrere in rete e del tempo da trascorrere off line ti aiuterà a distinguere la vita virtuale da quella reale. Non hai necessità di controllare continuamente i Social Media… Che il tuo tempo off line sia sacro (fuori casa, con gli amici o da solo)!
Soluzione # 2
Per navigare on line usa un computer con un grande schermo e una grande tastiera. Usare un normale computer (come un Notebook “portatile”, ma non troppo) se da una parte ti aiuterà ad avere un po’ di pudore cibernetico e non ti verrà voglia di tirarlo fuori in ogni momento… Dall’altra stimolerà interazioni di qualità. Essendo normalmente seduto a un tavolo, con una bella tastiera a disposizione, potrai anche digitare frasi complete! 😉
Soluzione # 3
Naviga solo su siti selezionati… O per lo meno scegli una serie di siti che ami visitare e che ti danno informazioni di qualità: Blog, Forum, o anche siti dove fare ricerche: Wikipedia, Google, etc… Poi una volta al giorno vai pure sui Social, se proprio non ne puoi fare a meno…
Soluzione # 4
Non portare addosso il cellulare, perché fa male (o ci stiamo dimenticando di quanti danni facciano le radiazioni?) e perché diventa troppo facile accedervi. Usa una borsa o un borsello, e tienilo su un fianco lontano dai genitali, con lo schermo rivolto verso il corpo e la batteria rivolta verso fuori… Preferisci gli SMS ai messaggi registrati, e se proprio devi parlare, fai telefonate brevi e usa una auricolare.
Soluzione # 5
Usa (poco) un cellulare antiquato e “retrogrado”. 😉 Rifiuta di rincorrere sempre l’ultimo modello di telefonino (e così dai anche una mano all’ambiente e al portafoglio), anzi ripesca quello vecchio e obsoleto dal cassetto, o cerca in giro chi te ne possa regalare uno… Sai quanto risparmi?
Soluzione # 6
Se proprio nun je la fai a separarti dalla tua scintillante appendice multimediale per tornare a un vecchio telefono… Ora che è in fondo al tuo borsello, ed è scomodo da prendere, controlla quante volte la mano va a cercare il cellulare e chiediti come mai stai sfuggendo la realtà del qui e ora per rifugiarti in quella virtuale. C’è qualcosa che puoi fare per migliorare la tua esperienza presente senza dover usare uno Smartphone?
Soluzione # 7
Disattiva qualsiasi tipo di squillino di messaggeria. Usa il cellulare come un tempo, solo per fare telefonate. Se qualcuno ha bisogno di te ti chiamerà. Altrimenti SMS, WhatsApp, o altro possono aspettare. Ricorda che non devi essere reperibile h24 per messaggi futili. Il cellulare andrebbe usato solo in caso di emergenza, usandolo come una volta, per telefonare quando serve e non per occupare il tempo.
Soluzione # 8
L’Amicizia è solo per gli Amici… Quando usi un Social Media dai l’amicizia solo a persone vere, che conosci: nome, cognome e foto, senza maschere alienanti. Il tuo valore non si misura dal numero di “amici” che hai a distanza, ma dal numero di Amici che coltivi sul serio, con cui passi del tempo di valore, all’aria aperta, a chiacchierare, senza schermi tecnologici.
Soluzione # 9
Fai un Check up della Bacheca. Prima di accettare una “amicizia” virtuale controlla nella bacheca che tipo di materiale condivide quella persona per non trovarti improvvisamente invaso da foto agghiaccianti di animali maltrattati, sterili battutacce politiche o – forse peggio – foto di modelli bonazzi…
Soluzione # 10
Non commentare laddove si annida un “Pendolo“… So che certe volte prudono le mani ma a che serve convincere persone che non conosci e che stanno lì solo per contraddirti? Perdi solo tempo e ti arrabbi. Se hai voglia di discussioni costruttive cercati un Forum o un sito vero dedicati allo Sviluppo Personale. Io ne conosco almeno un paio validi, dove – guarda un po’ la coincidenza – il flame non si fa! 😉
Soluzione # 11
Usa i Gruppi giusti… Se ti interessa un argomento, iscriviti a un Gruppo tematico. Cerca un gruppo ben frequentato, con personaggi di riferimento del settore, dove ci sia un regolamento chiaro, non ci siano troppe pubblicità né polemiche sterili. E se il Gruppo non mantiene le sue promesse, cancellati.
Soluzione # 12
Spegni il telefono quando non vuoi essere disturbato. Non succede nulla di male! Soprattutto quando sei in compagnia, per imparare nuovamente a socializzare… Ma anche quando sei da solo, quando dormi o quando passeggi in spiaggia, fai meditazione o ti godi un tramonto… Stacca. Chiudi. Spegni.
Questo è quello che faccio io per tenere sotto controllo la “Scomunicazione Cellulare”.
Ho iniziato a farlo spontaneamente, perché sentivo un crescente disagio verso questi nuovi Media che intorno a me stavano inesorabilmente fagocitando la vita delle persone a me care…
Non è facile, lo confesso, surfare sul cambiamento e non essere ingoiati da questo mare di spazzatura… Resistere alla tentazione di buttarsi a capofitto nel gioco del sensazionalismo.
Noi di I FEEL GOOD cerchiamo di fare del nostro meglio… La nostra presenza nei Social è istituzionale e minima, se ci vuoi, ci trovi nella “vera rete” iscrivendoti alla nostra Newsletter.
Con i nostri Programmi multimediali di Infotainment e il nostro Programma di punta, il Weco Club, che ruota intorno a un Forum riservato che quest’anno festeggia 6 anni – il nostro Centro di Gravità permanente – nato per offrire una formazione di qualità nello Sviluppo Personale a 360 gradi…
Ma non basta a cambiare il mondo, se ancora troppi si lasciano ammaliare dalle immagini usa e getta e non riescono ad apprezzare il fascino del vecchio Web e dei corsi digitali che tanto possono dare alla nostra vita.
Così stiamo anche lavorando da qualche anno su un progetto parallelo… Per fare Comunità anche al di fuori della rete. Una Comunità di persone vere. Wangeland. Una Zona di disintossicazione dove tornare a guardarci negli occhi. Sul serio.
Perché non dimenticare mai che la vera vita è fuori dal Cyberspazio. Sia dai piccoli (soprattutto dai piccoli!) ma anche dai grandi schermi.
Ti auguro ogni bene, tanto tempo libero per te, e poche (ma importanti) connessioni…
Pace & Amore!
Viviana Taccione
Autore, Co-Fondatore e Trainer di I FEEL GOOD.it
www.ifeelgood.it
============================================
AGGIORNAMENTO: E’ uscito il nuovo LIBRO DOSSIER di Viviana Taccione…
Scomunicazione Cellulare.
Difendersi da Social, Smartphone e Nanosonde imparando a godersi lo Slow Web.
Edizioni I FEEL GOOD – 2018
www.scomunicazionecellulare.it
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Alberto says
Cara Viviana come non posso condividere i tuoi articoli sulla scomunicazione cellullare, mi hai letto nel pensiero perchè ho sempre pensato che i social non servono a una mazza, sono solo una vetrina di autoinganno, ho ceduto anche io all’espormi per il semplice fatto che gli amici mi invogliavano ad essere presente per poter stare in contatto. Dopo poco ho avuto subito la riprova che quello che ho sempre pensato era vero, l’inganno regna sovrano, e quando ho tentato di postare commenti un pò taglienti mi hanno chiuso la pagina, quindi a che serve avere una pagina se poi devi fare attenzione a quello che dici, ma se posti foto di cani e gatti con aforismi sdolcinati è tutto ok, i social vanno bene per quelli che vogliono manifestare la fame di notorietà attraverso l’apparire facendo a gara a chi più evidenzia i suoi momenti attraverso immagini personali finte o reali che siano per attirare l’attenzione e sputtanare momenti intimi che appartengono alla sfera privata, e poi mi chiedo come mai nessuno descrive quei momenti le emozioni che hanno provato cosa rappresenta quella foto, niente solo susseguirsi di immagini che un secondo dopo sono già obsolete per un sistema che viaggia alla velocità della luce triturando sentimenti emozioni affetti sovrapponendo altro e tutti felici per quell’attimo di vana gloria di protagonismo concorriamo ad essere quel Junk food di cui inconsapevolmente o ancora peggio se consapevoli non riusciamo a farne a meno, se invece si cercasse una sana dieta psicologica come soluzione per disintossicarci dalla patologia della cultura del protagonismo a tutti i costi sarebbe un riscatto per un mondo migliore.
VIVIANA TACCIONE says
Ciao Alberto, grazie del tuo commento. 🙂
Probabilmente i Social sono semplicemente media non adatti a comunicare, che riescono a tirare fuori il peggio dalla gente.
Da un eccesso all’altro: dai gattini ai commenti sarcastici, dalle condivisioni di momenti intimi ai bastiancontrario TROLL, sembra sempre un tentativo di apparire in un mondo mediatico di bacheche virtuali troppo veloce per accorgersi di chi non si mette in mostra in modo anomalo.
Io personalmente uso FB molto poco, solo per qualche gruppo scelto (dove io scelgo di iscrivermi e non dove sedicenti amici mi iscrivono) e per restare in contatto con chi conosco de visu, oppure allievi con cui c’è molta confidenza, persone con le quali non si perde tempo a fare a gara a chi è più bravo.
Per il resto, preferisco decisamente altri mezzi per comunicare: oltre ai corsi dal VIVO, questo Blog di I FEEL GOOD e – meglio ancora – il FORUM riservato del WECO CLUB.
Un caro saluto!
🙂