“La maggior parte di noi ha idee assurde su chi siamo e molte, molte regole rigide su come la via dovrebbe essere vissuta
Non condannatevi, poiché ognuno di noi fa del proprio meglio. Se avessimo una maggiore conoscenza, se dimostrassimo una maggiore comprensione e consapevolezza, ci comporteremmo in maniera differente.
Per favore non deprimetevi per essere al punto in cui siete. Il fatto stesso che abbiate trovato questo libro e che mi abbiate scoperta, significa che siete pronti a fare un nuovo cambiamento positivo nella vostra vita. Apprezzatevi per questo.
“Gli uomini non piangono!”
“Le donne non sanno gestire il denaro!”
Che idee limitanti con cui convivere.
Quando siamo bambini, impariamo dalle reazioni degli adulti a provare sensazioni riguardo a noi stessi e all’esistenza
Questo è il modo con cui impariamo a valutare noi stessi e il nostro microcosmo. Ora, se avete vissuto con persone che erano molto infelici, o impaurite, o afflitte da sensi di colpa, o arrabbiate, avrete appreso una quantità di concetti negativi su voi stessi e sul vostro mondo.
“Non faccio mai niente di giusto”
“E’ colpa mia”
“Sono cattivo se mi arrabbio”
Su convinzioni di questo tipo, si fonda una vita frustrante. Diventando adulti, tendiamo a ricostruire l’ambiente emozionale dei primi anni della nostra vita familiare. Ciò non è buono, né cattivo, né giusto, né sbagliato, è semplicemente ciò che riconosciamo dentro di noi come “famiglia“.
Tendiamo anche a ripetere, nei rapporti personali, lo stesso tipo di relazioni che abbiamo avuto con la madre o con il padre, o con quella che essi avevano tra di loro.
Provate a ricordare quante volte avete avuto un amante o un datore di lavoro che era “proprio come” vostra madre o vostro padre.
Trattiamo inoltre noi stessi come ci hanno trattato i genitori. Ci sgridiamo e ci puniamo nello stesso modo (se ci ascoltassimo, risentiremmo quasi le stesse parole). Se da bambini siamo stati amati ed incoraggiati, ci amiamo ed incoraggiamo allo stesso modo.
“Fai tutto sbagliato”
“E’ sempre colpa tua”
Quanto spesso vi siete ripetuti queste frasi?
“Sei fantastico”
“Ti amo”
Quanto spesso vi ripetete parole come queste?
In ogni caso non incolperei i genitori per questo
Siamo tutti vittime di altre vittime, ed era impossibile che ci insegnassero qualcosa che non conoscevano.
Se i vostri genitori non nutrivano amor proprio, non potevano insegnarvi ad amare voi stessi. Hanno fatto del loro meglio in base a ciò che era stato loro insegnato da bambini.
Se volete comprendere meglio i vostri genitori, fateli parlare della loro infanzia; e se ascolterete con comprensione, capirete da dove hanno origine le loro paure ed i loro rigidi schemi mentali.
Queste persone che “vi hanno fatto tutte queste cose”, erano proprio impaurite e terrorizzate quanto voi.
Credo che noi scegliamo i nostri genitori
Su questo pianeta ognuno di noi decide di incarnarsi in particolari punti del tempo e dello spazio; abbiamo scelto di venire qui per imparare una lezione particolare che ci condurrà lungo il nostro sentiero spirituale evolutivo.
Scegliamo il sesso, il colore, la nazione, poi ci guardiamo intorno per quella particolare coppia di genitori che rispecchierà lo schema che intendiamo adattare per lavorare nel corso di questa vita.
Poi, quando cresciamo, puntiamo l’indice accusatore contro i genitori e piagnucoliamo: “sei stato tu!” ma in effetti, li abbiamo scelti perché erano perfetti per ciò su cui volevamo lavorare nel tentativo di superare lo schema.”
Estratto per te dal meraviglioso libro di Louise L. Hay
Puoi guarire la tua vita
Edizioni Armenia
Per ordinare subito la tua copia, clicca qui (e approfitta del codice sconto IFGRED2011 che sarà valido fino al 01/07/2011) 😉 !
E ricorda che potrai incontrare personalmente Louise Hay a Roma tra poche settimane, perché sarà ospite all’evento di Wayne Dyer e parlerà insieme a lui di spiritualità e cambiamento…
IL CAMBIAMENTO
Workshop straordinario con WAYNE W. DYER e LOUISE HAY
ROMA – Sabato 18 GIUGNO 2011 – ANGELICUM CONGRESS CENTRE 15,00 – 18,30
Noi ci saremo!
Occhio però che i posti si stanno esaurendo, ne sono rimasti davvero pochissimi!!! 😉
Per informazioni e prenotazioni, clicca subitissimo qui!
Un abbraccio,
V. 😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
valeria says
ottimo questo articolo mi e piaciuto tanto
VIVIANA TACCIONE says
Hai proprio ragione cara Valeria!
Ho letto questo libro anni fa e devo dire che mi ha riconciliato con me stessa e con il mondo!!! 😀 Se non l’hai letto te lo consiglio vivamente.
Non vedo l’ora di vedere la Hay a Roma, tu ci sarai?
Un abbraccio!
V. 🙂
Marisa Bragadin says
E’ piaciuto molto anche a me! 🙂
Non ho ancora letto il libro, ma lo leggerò sicuramente. Grazie!
Purtroppo non potrò essere a Roma, speriamo in una prossima volta…
Monica says
Mi è piaciuto molto sia questo libro che altri suoii libri che ho letto. Mi ha dato una bella carica ! C’è anche il libro con CD Guarisci il tuo corpo e il DVD Risveglia la Nuova Vita che è in te, dove ci sono degli esercizi facili ma molto potenti. Per lavorare sulla nostra parte femminile, di cui c’è sempre + che bisogno per togliere quei pensieri limitanti, infamanti che facciamo su noi stessi spesso e volentieri, che è vero sono solo pensieri, ma che sono così potenti in noi da generazioni da impedirci di vivere o di non vivere appieno… 😉 Un pò perché ci siamo fatti influenzare, un pò x trasmissione genitoriale e parentale, un pò x inculcamento societario e religioso, perché così fa comodo a loro x tenerci buoni e molto meno e male a noi… ;-o) insomma, abbiamo semplicemente deciso di smettere di credere in noi stessi tutti quanti, uomini inclusi, pensando che gli altri ne sapessero più di noi ( da piccoli è comprensibile, anche perché se vuoi fare come ti pare non ti viene data tregua finché non soccombi al volere altrui… ) da grandi poi siamo talmente condizionati, terrorizzati psicologicamente, talmente riempiti di tremende idiozie ( di non essere abbastanza bravi, di essere egoista se vuoi fare come ti pare come tutti e com’è giusto che sia x te, ecc ) che non osi più neanche alzare la tua voce x dire la tua pensando di disturbare, perché ti fai convincere che le tue idee sono troppo malsane e stupide x essere prese in seria considerazione, ( anche al lavoro ) perché specie le donne è meglio se stanno zitte perché tanto non sono considerate intelligenti, perché l’uomo x carità non va contraddetto MAI ! Pena la scomunica ! Soprattutto quella religiosa ! ;-O Perché l’uomo non deve piangere mai, ma mostrarsi sempre forte anche quando avrebbe voglia di urlare al mondo il suo disappunto, la sua rabbia, il suo dolore… E chi più ne ha più ne metta. Louise trasmette pace pace, è un’ottima formatrice anche lei. I suoi sono libri da tenere sempre a portata di mano. Ti spiega cosa c’è all’origine della malattia e come liberarsene. Ti fa fare pace con te stessa e con il mondo, come altri autori. Per chi è invece appassionato di Fisica Quantistica, a cui tutti gli autori poi si ispirarano, consiglio Guarigione Quantica di Frank Kinslow, The Quantum Activist del Dr. Amit Goswami, e Bleep di W. Arnitz. Il confronto con più autori serve sempre x la crescita personale a 360°… 😉
VIVIANA + LEONARDO says
Grazie di cuore Monica per la tua bella condivisione! 😀