Se oggi ti gira o ti senti “bacchettone” non continuare a leggere… Ma se vuoi farti 2 risate e partecipare al nostro gioco, sto per farti vedere una storia che finisce bene, e parlarti di un poderoso strumento di PNL.
Si tratta di Romeo & Juliet (anzi di RoLeo & JulViviet 😉 ), una storia classica con un finale a sorpresa “girato” in chiave potenziante.
Non credo che nessuno debba ricordare a noi italiani la romantica storia di Romeo Montecchi & Giulietta Capuleti tragicamente ostacolati nel loro amore (e poi c’è sempre il film… No!!! Non quello con Leonardo Di Caprio del ’96… parlo di quello di Zeffirelli del ’68 con quella memorabile colonna sonora pelle-d’oca-torci-budella 😉 )!
Ma qui… ad un certo punto la voce narrante (anche se non parli inglese il senso è comunque chiarissimo!) si ribella… Please enjyo! 😀
E adesso… la morale della favola.
(Devo recuperare in modo “serioso” con i miei affezionati lettori la Shakespeariana figuraccia! 😉 )
Ho scoperto questo potente gioco un paio di anni fa. C’era un film che mi era piaciuto tanto ma, sul finale, era finito a schifìo. Si sa che i drammoni alla “Titanic” vendono di più e che, se il protagonista muore, l’audience sale proporzionalmente all’utilizzo di fazzoletti…
Bella scoperta, lo sapeva anche William Shakespeare! 😀
E allora, per placare la mia insoddisfazione cinematografica, mi sono messa ad immaginare un finale diverso. E l’ho immaginato vividamente più volte, esattamente come mi sarebbe piaciuto. E ha funzionato!
Era solo un ricordo, una “stradina di neuroni“, e se volevo potevo cambiare il sentiero e girare da un’altra parte… Bastava immaginarlo!
Tutto sommato… 😕
Perché il Regista del film (Autore, Sceneggiatore, Produttore), doveva avere più potere di me sul mio stato d’Animo?
Un Personaggio, una volta uscito dalla penna del suo Creatore, vive di Vita propria.
Non credo nella predeterminazione… anche un Personaggio può cambiare la sua Vita! 😀
E poi – dopo aver assaporato la sensazione di Benessere e Libertà che mi dava il mio nuovo percorso neurale – ho iniziato a riflettere.
In fondo… che differenza c’è tra un film e un ricordo della tua vita? Sono sempre e solo… RICORDI.
Qualsiasi storia che non ti sia piaciuta, puoi cambiarla. Perché è solo lì, nella tua mente.
Questo è il bello. Ne parliamo in “Ieri, Oggi e Domani“, il Mal di Tempo Psicologico dipende da noi, abbiamo il potere di cambiarlo, ogni giorno, Adesso!
Quindi: qualsiasi evento non ti sia piaciuto, cambia il finale e poi lascialo andare!
E’ solo un ricordo, non esiste più, e quel dolore, quel rancore, quel fastidio che provi non ha più senso di esistere e di rovinarti la Vita di quanto ne abbia un film finito male.
La Programmazione Neurolinguistica, con la tecnica della Time Line, ci insegna che possiamo modificare i ricordi, recuperare risorse dal Presente e Portarle indietro nel passato, (ne parliamo anche nel dettaglio nel Corso da “Wellness Coach Professionista” del Weco Club)…
Il mitico Richard Bandler dice infatti:
“non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice!“
Facciamolo!
Miglioriamo i nostri ricordi, Ringraziamo per l’esperienza e lasciamoli volare via.
Occupiamoci di OGGI, l’unica cosa che conta.
E dato che usciamo in Newsletter lunedì 14 Febbraio… Buon San Valentino! 😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer
PS. Lasciami un messaggio e fammi sapere che ne pensi di questo “capolavoro” cinematografico”! Come sto con le trecce? 😉 A parte gli scherzi… Sarò felice della tua condivisione e ti risponderò – come sempre – personalmente qui sotto nel BLOG! 😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Sandra says
molto divertente!!!! 🙂
grazie per la spiegazione 😉 peccato che non ci sia anche in italiano 😛
E…buon san valentino anche a voi 2 ^_^
un abbraccione :-*
Michela F. says
ahahahah bellissimo video 😀
siete fantastici nei panni di RoLeo e JulViviet 😉
grazei per aver ricordato la tecnica della Time Line,
a volte mi dimentico che anche il ricordo di esperienze poco piacevoli può essere modificato e diventare potenziante 🙂
buon San Valentino a tutti :*
un abbraccio
Simone-iSegretiDelleDonne.com says
Ciao Viviana.
Il video è bellissimo, compreso il finale 😉
Avevo già sentito parlare di questa tecnica e sono convinto che possa funzionare, ma sarebbe bello se la spiegassi un po meglio…grazie 🙂
Un abbraccio dal cuore, Simone.
Barbara says
Siete fichissimi, inutile dirvi le risate che mi sono fatta! Che idee geniali! La “riprogrammazione” di eventi passati l’abbiamo imparata e sperimentata io e David ad un corso sul “rilascio emozionale” condotto dal nostro iridologo-naturopata. Molto interessante, abbiamo risorse infinite…grazie per avermelo ricordato!
Bacioni oni oni
Rino Castronovo says
Come fai a cambiare il licenziamento dal posto di lavoro? Non ho più come continuare a vivere…E per quanto cerco.. mi ritrovo sempre allo stesso punto… Senza lavoro e senza soluzioni…
LEONARDO DI PAOLA says
Grazie Sandra, grazie Michela, grazie Barbara…
ero sicuro che vi sareste fatte due risate! Non ero molto daccordo a prestare il mio volto a questa “nuova versione”, ma Viviana mi ha fatto notare che in entrambe le due versioni cinematografiche precedenti l’attore che interpretava Romeo si chiamava Leonardo, e così non mi sono potuto esimere, era destino… 😉
Ciao Simone!
Come socio del Weco Club hai accesso a mooolte informazioni sulla Time Line… ti aspetto nel Forum! 🙂
Ciao Rino,
mi dispiace tanto per la tua situazione… La tecnica cui facciamo riferimento è una tecnica utile per rivedere i finali di storie che non ci sono piaciute, ma soprattutto per cambiare il ricordo negativo, inutile e depotenziante, di qualcosa che è successo tanto tempo fa, e che è ormai lontano nel tempo. E’ chiaro che a te non serve questo, adesso. Solo tu puoi sapere cosa ti serve esattamente in questo momento della tua vita. Dici che non lo hai ancora trovato… è possibile che stia cercando la cosa sbagliata? Oppure che stia cercando nel posto sbagliato?
Perché di una cosa sono certo: quando un essere umano si mette in testa di ottenere qualcosa che vuole davvero con tutto se stesso non esiste nulla in grado di fermarlo… Forse oggi non sarai daccordo con me, ma tra non molto tempo, guardando ad oggi, ti renderai conto che è così, e la soluzione non era poi così distante… io mi focalizzerei su quello che puoi fare oggi nel presente per migliorare il tuo futuro, e investirei in me stesso e in compagnie “potenzianti”…
In bocca al lupo!
Chiara says
MOLTO DIVERTENTE!!!
…e potenziante!!!!
BUON SAN VALENTINO!!!
VIVIANA TACCIONE says
Grazie Chiara!!! 😀
Siamo felici di averti a bordo! 😉
Elena says
Bellissimo, mi avete illuminato ulteriormente la giornata,
Grazie, grazie, grazie…