C’è un libro che ultimamente si è imposto all’attenzione generale di chi si interessa di abbondanza: Autostrada per la ricchezza, di MJ DeMarco. A dispetto di un titolo che – diciamocelo pure – non sembrerebbe promettere grandi contenuti e di un autore certamente poco noto e blasonato, almeno qui in Italia, il libro in pochi mesi ha venduto migliaia di copie, andando esaurito su Il Giardino dei Libri dopo pochissime settimane.
In effetti è un testo particolare, decisamente innovativo…
Quello che colpisce di più ad una prima lettura è non tanto l'”americanità” del libro, tipica della maggior parte dei testi più famosi su ricchezza e abbondanza finanziaria (vd. Kiyosaki e Eker), quanto la schiettezza – talvolta cruda – con cui l’autore ci guida alle sue scoperte scientifiche sul denaro in un passeggiata di quasi 500 pagine, usando peraltro un linguaggio frizzante, molto diretto e informale.
Un libro che apre gli occhi, che ti sveglia come una doccia fredda, se vuoi iniziare a vivere una vita di ricchezza, aldilà dei luoghi comuni e delle speculazioni da salotto…
Uno dei concetti più innovatori, oltre che semplici, è quello delle 3 mappe finanziarie per la ricchezza, fondamentali per fare un primo check up.
Ogni mappa, come vedrai, ha le sue convinzioni, la sua destinazione naturale, i suoi effetti collaterali e i suoi sintomi.
Ecco – ancora una volta – l’ennesima prova che non si possa fare a meno delle intuizioni profonde della Programmazione Neurolinguistica (ossia di quanto ci condizionino la vita Convinzioni e Valori), anche quando non la si cita.
Ma in questo libro c’è molto di più, e ti consiglio sinceramente di leggerlo se senti che i soldi – aldilà del tuo attuale conto in banca – sono ancora un problema per te.
Soprattutto se in un angolo nascosto della tua mente e del tuo cuore coltivi il desiderio di fare abbastanza soldi per poter vivere di rendita e dedicarti alle cose che ami fare davvero.
La ricchezza dipende dalla mappa finanziaria che usi per raggiungerla.
Partiamo da queste 3 mappe finanziarie, e leggiamo cosa ha da dirci a livello introduttivo l’Autore in particolar modo sulla “vera natura” di ogni mappa:
“L’organizzazione del tuo percorso per la ricchezza e la creazione del tuo processo iniziano con un esame della tua attuale mappa finanziaria e delle alternative possibili. Ci sono tre mappe finanziarie:
1. la mappa del Marciapiede
2. la mappa Slowlane [ndr: la potremmo tradurre “stradina provinciale”]
3. la mappa Fastlane [ndr: la potremmo tradurre come nel titolo “autostrada”]
Dietro ognuna di queste tre mappe esiste una psicologia, un sistema di credenze che definisce le azioni relative a ciascuna mappa. Ancora più importante, ogni mappa opera all’interno di un “universo”, governato da un’equazione matematica della ricchezza”. Qualunque mappa tu scelga, il tuo universo di ricchezza sarà influenzato dalla rispettiva equazione di ciascuna mappa. Inoltre, ogni mappa è naturalmente predisposta verso una destinazione specifica.
Queste destinazioni sono:
Marciapiede > Povertà
Slowlane > mediocrità
Fastlane > ricchezza
Qualsiasi strada finanziaria tu segua, essa ti orienterà verso la destinazione prevista dalla mappa, la “vera natura” della mappa. Cos’è la vera natura?
Se giochi a blackjack e vinci 15 mani consecutive, violi la vera natura della casualità. Lo stato naturale della casualità non è di portare a 15 vittorie di fila. (…) Devi essere speciale per piegare le leggi della natura.
Allo stesso modo le mappe possiedono ciascuna una propria natura che può portare alla povertà, alla mediocrità o alla ricchezza. Per esempio, se segui la via del marciapiede, finirai probabilmente per diventare povero. Anche se è vero che è possibile raggiungere la ricchezza seguendo una qualunque delle mappe, quelle non predisposte a tale scopo renderanno più difficile il compito.”
Ti ho incuriosito? E questo è niente…
Basta leggere le decine di recensioni su Autostrada per la ricchezza per decidere di accaparrarsene una copia al volo…
Alla tua Abbondanza!
🙂
Leonardo Di Paola
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento