Lo confesso, dopo tante giornate di mare e salsedine avevo un po’ voglia di alberi e natura selvaggia…
Non trovandomi nei pressi della Foresta di Dean, che pure – a furia di “studiarla” per il nostro visionario ebook 😉 – mi ha lasciato nel cuore la voglia di una gita in mezzo ai boschi, ho scoperto che una piccola deviazione mi avrebbe portato in Paradiso e ho deciso di visitarlo e raccontartelo…
A pochi chilometri da casa, Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO, oltre 29.000 ettari, e 16 meravigliosi laghi collegati da cascate…
E dato che un’immagine vale più di 1000 parole, abbiamo fatto un po’ di foto…
Sto parlando del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in Croazia.
Non serve l’aereo per arrivarci ed è un peccato non inserirlo tra gli itinerari della VitAgenda Adventure… 😛
Sono consapevole che ci sono ovunque bellezze naturali sconosciute fuori dalle rotte “commerciali” del turismo strombazzante… (e ne abbiamo a mucchi in Italia… anzi se hai suggerimenti, scrivi sotto tra i commenti, please! )
Ma non sempre è facile trovarle, scoprirle, visitarle…
E talvolta ti deludono per le cartacce ed i rifiuti 🙁 , le attrezzature scadenti o le bancarelle di paccottiglia esagerata. 😕
“Attrezzare naturalmente il naturale” per renderlo un’esperienza sensoriale di valore per Turisti Eco-Responsabili, questo credo possa essere il Business della Green Economy del futuro. Sostenibile. Equo e solidale.
Per salvare e supportare intere aree altrimenti in pericolo.
Insomma… Dopo le caotiche e multisensoriali visite ai Parchi Disney e Universal Studios a Los Angeles di qualche anno fa, che mi hanno colpito – tra le tante sorprese – anche per il “target” familiare sballottato tra giochi sensazionali energivori, gadget consumistici e junk food, è stata una gioia scoprire un altro tipo di Parco a tema…
Protagonista indiscussa… la Natura.
E soprattutto vedere intere famiglie scarpe-da-trekking-dotate (e leggermente più in forma a dire il vero 😉 ), visitare questo luogo e sperdersi nelle meraviglie di Gaia.
Arrivederci alla prossima settimana, con la seconda parte del Reportage!
😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
SLV says
Complimenti per le belle foto che mi hanno ricordato l’escursione ai laghi di Plitvice di oltre 20 anni fa.
Giorgio says
Plitvice è un luogo che l’UNESCO ha inserito nell’elenco del patrimonio dell’umanità.
Ci sono stato 37 anni fa e poi ci sono ritornato dopo la guerra.
Lo spettacolo di oggi è lontano dalla bellezza di allora perchè, a causa delle mine poste in molte aree e non bonificate, molti luoghi non sono più accessibili.
Allora erano necessari tre giorni interi per girare tutti i laghi compreso quello più grande che, ad un certo momento, ti induceva a pensare di esserti perso.
Un paradiso naturale da godere per la freschezza delle acque e per la ricchezza della fauna; per i colori dal verde al blu che calmano la mente; il costante fruscio dell’acqua (molta della quale oggi è captata per alimentare la fornitura idrica dell’isola di RAB).
Di allora io ricordo i sentieri curati e ben delimitati da passerelle da cui non si poteva assolutamente uscire.
Ricordo gli alberi caduti nel bosco e la deviazione che gli addetti avevano creato per lasciare immutato il paesaggio naturale che si sarebbe “guarito” da solo.
Ricordo il mio stupore di fronte al modo in cui si salvaguardava la natura impedendo, non solo di calpestare sentieri non tracciati, ma anche di prelevare piante piuttosto che spezzare un ramo che invadeva un sentiero (pena pesanti sanzioni).
Conservo molte diapositive scattate allora e mi piacerebbe ritornarci nelle diverse stagioni.
Io immagino questa meraviglia della natura con i fantastici colori dell’autunno, ricoperta dal bianco della neve e il colore verde delle gemme… ancora rimango estasiato al solo pensiero.
C’era a Padova Perisssinotto, un famoso fotografo Padovano, che aveva fatto una servizio fotografico sui laghi ma credo non ci sia più perchè, quando gli avevo portato i rullini per lo sviluppo, io avevo 26 anni e lui ne aveva il doppio di me.
Plitvica Jezera è una tappa a cui nessuno dovrebbe mancare per riflettere su quanto sia meraviglioso il nostro pianeta e per avere la consapevolezza di come lo stiamo trattando.
VIVIANA TACCIONE says
Grazie per la tua condivisione caro Giorgio!
La Natura di Plitvice lascia senza parole e – come dici saggiamente – dovrebbe far riflettere su quanto sia incredibile il nostro Pianeta e quanto male lo stiamo invece ripagando.
Un abbraccio!
🙂