Ogni tanto mi fermo in preda a un’illuminazione: succede tutto a un tratto, per esempio mentre sto lavando i piatti o sono in bagno ad asciugarmi i capelli.
Improvvisamente un concetto semplice se non addirittura banale, sentito mille volte e di cui già condivido la verità, mi viene gentilmente suggerito tra un pensiero e l’altro ;-).
Allora mi rendo conto che solo in quel momento sto capendone la vera essenza che, penetrandomi definitivamente, mi regala nuove ampie prospettive.
Vorrei averne una al giorno, è come una benedizione ogni volta e quando mi succede la mia reazione è una fragorosa risata “come ho fatto a non capirlo prima!!!” 😀
Proprio in questi giorni ho scoperto come un problema che mi segue da una vita non sia altro che l’ennesima opportunità che la vita mi offre per affrontarlo in modo diverso.
Cerco di essere più esplicita: la situazione ricorrente è quella di attirare a me persone che in un modo o nell’altro, in buona o cattiva fede contribuiscano in piccola o in larga misura alla fuoriuscita di denaro dal mio portafoglio. 🙁
Non voglio qui dilungarmi sul mio rapporto con la ricchezza, argomento affrontato in modo approfondito nel corso illuminato “Soldi, Amore e Fantasia”.
Mi ostinavo a vedere questo problema solo come il frutto di un mio sbagliato approccio nei confronti del denaro, attribuendomene sì la responsabilità, ma scaricandola subito dopo sull’educazione ricevuta.
Ero quindi convinta che finché non avrei cambiato il mio rapporto con il denaro, non avrei mai affrontato il problema nel modo giusto.
In parte è assolutamente vero, ma in parte non mi sono mai accorta di qualcosa di molto importante: quello che mi trovo di fronte ogni volta non è un problema, non è solamente il risultato di un mio comportamento sbagliato…
… ma è l’opportunità ripetuta di affrontare nuovamente la questione in modo diverso! 🙂
Il problema è il mezzo che mi viene offerto per liberarmi da ciò che io faccio diventare un problema comportandomi sempre nello stesso modo.
È il problema stesso l’opportunità che la vita dà per trasformare la nostra realtà in qualcosa di diverso!
Questa piccola per me importantissima illuminazione deve essere la fioritura di un seme piantato qualche settimana fa durante l’ascolto del Teletraining Crisi Vincente – Prerisultati, la radice del successo, dove Leonardo ci invita a una visione quanto mai innovativa degli aspetti che caratterizzano ogni crisi, definendola appunto vincente.
Leonardo identifica nei problemi, nei rifiuti e negli errori tre utilissimi assistenti che ci aiutano nel processo di trasformazione di una situazione di disagio in un risultato di successo.
In quest’analisi gli errori che abbiamo commesso in passato, la paura del rifiuto che blocca il nostro presente e i problemi che si pongono tra noi e il nostro futuro non sono altro che spie, strumenti, suggerimenti, stimoli, in una sola parola…
Alleati che ci spingono a tirar fuori il meglio di noi per raggiungere la felicità! 😀
“Tutto quello che può fare il cervello avrà un valore diverso a seconda del contesto. Dovete capire che è il cervello a farlo, quello che potrebbe essere un problema in una situazione è un successo in un’altra.”
Con queste parole Richard Bandler ci dà già un’idea di come basti cambiare prospettiva per vedere le cose in un’altra luce…
e questo dipende solo da noi! 😉
Per fortuna Leonardo e Viviana ci suggeriscono utilissimi e semplici esercizi pratici per dare il via alla trasformazione.
E allora non vale forse la pena di guardare con occhi nuovi e curiosi i piccoli e grandi ostacoli che incontriamo, per iniziare ogni nuovo giorno come un gioco avventuroso che vuole solo condurci al successo? 😀
Questo percorso diventa sicuramente più piacevole quando non sei solo ad affrontarlo e quando insieme a te c’è un gruppo di amici sempre pronti a sostenerti.
È quello che succede nel mitico parco del Weco, il forum del corso di Wellness Coaching.
Nel Weco Club, oltre al percorso di crescita personale e alla formazione professionale per diventare Wellness Coach, trovate infatti un bellissimo gruppo di persone sempre pronte a motivarvi. Il sostegno costruttivo e il confronto aperto senza giudizio rendono il Weco un raro e prezioso luogo di crescita. 🙂
L’audiocorso Crisi vincente – I prerisultati del successo si trova nella sezione Unplugged del Weco, insieme a tutti i Teletraining di crescita personale del Weco.
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
VIVIANA TACCIONE says
Ahahahaha brava Elena, ma sei tu vestita da super eroina?
Dai che ce la fai!!! 😀
Elena says
ahahahahha!!! Grazie Vivi!!!! ahahahhaahha, verso l’infinito e oltreeeeee 😀 😀 😀