Ognuno di noi costruisce dentro di sé la sua realtà.
Tutto ciò che sperimentiamo tramite i 5 sensi (e dunque anche tutto ciò che poi memorizziamo e che entra a far parte nel bene e nel male del nostro passato), dipende solo in minima parte dal mondo materiale che abbiamo intorno a noi.
Il modo in cui vediamo, ascoltiamo, tocchiamo, gustiamo e annusiamo il mondo reale, dipende soprattutto dal nostro cervello. 😯
Negli anni infatti le esperienze della nostra vita, l’educazioni, la scuola, l’ambiente, ci portano a creare una serie di istruzioni (che in PNL si chiamano convinzioni, mappe o modello del mondo, e che in questo Corso chiamerò successivamente Affermazioni Operative) è che ci spingono ad interpretare i fatti della vita in modo diverso.
Ci torneremo. Per ora è sufficiente capire che i 5 sensi ci danno solo lo spunto della realtà.
Facendo una metafora, diciamo che la vista fisicamente ci fa vedere i puntini, ma sono poi le convinzioni della mente conscia – ma soprattutto quelle affondate nell’inconscio – che ci fanno unire i puntini, ci fanno scegliere i colori, danno profondità al quadro, ci portano ad apprezzare o meno quello che vediamo…
L’insieme di queste “convinzioni” rappresenta delle mappe, che ognuno di noi usa per navigare nella vita.
Rendersi conto che queste mappe non sono il mondo reale, ma solo una ricostruzione concettuale mia personale, è uno dei maggiori risultati cui ogni Wellness Coach dovrebbe ambire.
Questo anche perché il corollario di questa affermazione è che non esistono mappe giuste o sbagliate, solo mappe diverse tra loro. 🙂
In PNL le mappe migliori sono quelle che ci permettono di viaggiare mostrandoci tutte le strade che esistono, quindi quelle che ci danno più libertà.
E non a caso la PNL è anche definita come la disciplina che aiuta ad aumenta la libertà, nostra e dei nostri clienti di coaching.
Questo aspetto “idealistico” della PNL è una delle caratteristiche che adoro di più… (e non per niente la parola Libertà è presente nel pay-off di I FEEL GOOD, cioè la frase “Soluzioni per il Benessere, l’Abbondanza e la Libertà Personale”! 😉 )
L’essenza ideologica che rende la PNL molto più di una metodica operativa, molto più di una disciplina, molto più di una serie di tecniche può essere riassunta in 3 punti [o presupposizioni]:
Presupposizione di PNL n° 1:
- ogni essere umano ha in sé tutte le risorse necessarie per avviare qualsiasi tipo di cambiamento desidera. Anche quando ci mancano le competenze, dentro di noi abbiamo sempre nascoste da qualche parte le risorse che possiamo tradurre in nuove competenze.
Presupposizione di PNL n° 2:
- tutto quello che otteniamo nella nostra vita, anche quando sembra negativo e appare come un problema, è comunque un risultato e come tale può essere sempre valorizzato – ad un certo livello – come un insegnamento. (E’ sempre aperta nel Forum la sezione Up & Feedback!)
Presupposizione di PNL n° 3:
- i comportamenti sono semplicemente la conseguenza del modello del mondo che ognuno di noi costruisce partendo dalle sue esperienze. Ogni nostra azione nasce da un intento positivo, anche se nasce all’interno di un quadro complessivo che può essere distorto o limitato (…)
[Estratto da “PNL, Mappe e Strategie“, Ebook n.1 del Corso da Wellness Coach Professionista del Weco Club, il Wellness Coaching Club di I Feel Good – www.wecoclub.it]
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento