Spersa nell’Umbria più antica, durante un Corso di Progettazione di 72 ore in Permacultura, intensivo, pervasivo, emozionante, radicante…
Un po’ fuori dal mondo, con tecnologia quasi assente (unico richiamo un PC e una chiavetta ubriaca che funzionava ad intervalla insanie), mi sono scoperta a stare benissimo e a guardare sempre più stupita alla complessità del nostro stile di vita…
Ma quanto siamo assurdi? 😕
Tanto rumore per nulla. Tanto baccano per un mondo di plastica preconfezionato dove lo shopping compulsivo resta l’unica risorsa per trovare respiro tra i fumi soffocanti che abbiamo creato.
Ma è davvero così?
O possiamo imparare – reimpare – ricordare com’era un tempo essere padroni della nostra Vita?
E allora invece di lasciarci dividere da varie fedi ambientaliste, naturaliste, animaliste, la Permacultura può levarci di impaccio, ricordando, recuperando, osservando l’ecosistema per trovare soluzioni semplici, intuitive, vitali.
Quelle soluzioni che i nostri bisnonni conoscevano bene, senza avere neanche la 5a elementare e senza imparare poesie a memoria né astruse formule matematiche.
Come dico spesso, ogni grande divisione è castrante, ogni ideologia finisce per essere razzista nei confronti della altre, separa e non protegge, è una monocultura che perde la ricchezza del confronto, la consociazione possibile solo quando diverse radici si toccano scambiandosi la vita.
La Permacultura unifica, comprende, stupisce per le sue soluzioni originali. 😯
Usando quello che c’è. Perchè “di quello che c’è, ce n’è abbastanza“.
Insegnando a salvaguardare l’energia, la biodiversità, decrescere al di là dei limiti imposti dal nostro cosiddetto progresso.
Perché il segreto non è compensare o riciclare, comprare l’ultimo ritrovato ecologico (o finto ecologico dato che oggi imperversa il Greenwashing e si stanno dando tutti una rapida spennellata green 🙁 ), il segreto non è trovare nuovi fonti di energia green, ma…
… diminuire le nostre esigenze, che non sono altro che induzioni ipnotiche di altri.
Il segreto è rendersi conto che siamo macchinette programmate per spendere. E che le cose importanti non si comprano in un negozio.
E che il denaro va benissimo, ma va indirizzato per acquistare le cose che contano davvero. 😀
Per semplificarci la vita, non per complicarcela, per godersi la vita, non per spettacolizzarla.
Eravamo 20 persone qui a Zebra Farm con Saviana Parodi, e devo dire che è stato il gruppo di studio più pacifico in cui mi sia trovata. E allo stesso tempo attivo, pronto a fermare la mente e mettere in moto le mani.
E intorno a noi un’armonia infinita.
Quel ronzare di insetti, l’abbaiare festoso dei cani, un luogo dove non ci sono le fobie della città con le falciatrici impazzite dei pendolari fuori di testa, dove l’erba è alta per non disturbare la Natura al lavoro e c’è qualche isolotto di prato per permetterci eccezionalmente di stendere un plaid, sedersi su un tronco d’albero o montare una tenda.
Un posto dove la natura non è ostile, perché non si sente attaccata.
Dove così come non ci sono zanzare moleste, perché l’Ecosistema è in equilibrio, non ci sono emozioni o pensieri molesti.
Un luogo sacro che possiamo ricreare ovunque semplicemente riconoscendo la doverosa sacralità alla Natura, dove si susseguono vita e morte con un’energia che fluisce e si rigenera senza tempo, dove si lavora insieme, si studia la terra cruda e l’autocostruzione con balle di paglia, l’autosufficienza energetica con la Rocket Stove, la cucina naturale e la raccolta di erbe spontanee, il riciclo di acqua piovane con gli Swales e la Fitodepurazione, l’Autoguarigione e la Comunicazione empatica, la Geometria Sacra e la Finanza Etica…
Dove si balla con le api e si fa musica con i tamburi quando viene notte, si lavano i piatti con la cenere e si ricicla ogni piccola cosa.
Dove ti stanchi ma sei felice e ogni singolo giorno è un evento ferma tempo da vivere pienamente.
Un posto da modellare per la nostra Wangeland e per ideare le più vibranti note del nostro Movimento per la diffusione dell’Intelligenza Ecologica…
Una sincronia perfetta, la sensazione di essere tornata a casa, questa volta davvero al posto giusto, al momento giusto!
😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lidia says
Che bella esperienza Vivi… beati voi! Ti ho letta d’un fiato ed è stato come essere là 🙂 e quante cose vere che dici! Tra le tante ce n’è una che sostengo spesso anch’ io: che dobbiamo renderci conto che siamo macchinette programmate per spendere ma che le cose davvero importanti non si comprano…..
Un bacio e un abbraccio Lidia
Marisa says
…meravigliosa creatura…
Giulio says
Mannaggia proprio non mi è stato possibile, ero troppo impegnato a far girare la mia ruota del criceto che piano piano mi sono autocostruito.
Avete ragione qui.. bisogna stravolgere in Bene la Nostra Vita, Tu e Leonardo State facendo un lavoro straordinario diffondendo questo nuovo stile di Vita (oltre nel web sarebbe meraviglioso ascoltarVi dal vivo) a presto Giulio
VIVIANA TACCIONE says
@ Lidia e Marisenda:
Grazie mille ragazze… credo che vi sareste divertite un sacco, magari vi segnalo la prossima!!! 😀
@ Giulio: Ne abbiamo parlato proprio nel recente Teletraining “Fermate il mondo voglio scendere!” https://www.ifeelgood.it/blog/teletraining/weco-club-fermate-il-mondo-voglio-scendere-strategie-per-una-vita-semplice-e-felice/
Stravolgere magari no, piano piano muoversi inesorabilmente verso la libertà!!!
E’ un po’ Giulio che ti aspettiamo nel Weco Club 😉 una sera al mese in diretta web (Ok sei a casa ma sempre dal vivo è) per tutti i cricetini che vogliono passare dalla ruota… direttamente all’otto volante!
Sono certa che ce la farai, e poi dobbiamo costruire insieme l’Ecovillaggio, ricordi?
Un bacio grande!!! 😀
Ciao Viviane,
penso che ognuno di noi permacultori si riconosce almeno un pò nel tuo racconto.
Che bello che lo hai condiviso con noi!
Mi sembra interessante anche il tuo modo di fare formazione.
In gamba!
Se vieni in Brasile, faci sapere!
Ciao…
Ciao Viviana,
scrivo questo commento perchè ho sentito il bisogno di ringraziarti… di ringraziarti per le parole, chiare ed essenziali, che spiegano quello che non ero mai riuscito a dire. Hai descritto, con un facilità disarmante, tutte le emozioni che anch’io ho provato dopo aver fatto una esperienza simile alla tua.
Anch’io ad ottobre ho fatto un corso di introduzione alla permacultura (ad ottobre in sicilia). Ho seguito il corso con la bocca sempre più aperta e con lo stomaco in subbuglio perchè era la prima volta in cui mi stavo guardando (dentro e fuori) in modo diverso. Poi l’incontro con Saviana è stato per me il “colpo di grazia”.
La mia vita non è ancora cambiata radicalmente… faccio ancora parte di quel sistema dipendente da falsi numeri, falsi obbiettivi ed aspettative di crescita ad oltranza… ma oggi sono più attento alle cose ed alle persone… provo a liberarmi dei miei “bisogni-inutili” e sorrido tutte le volte che riesco a riconoscerne sempre di nuovi.
Grazie ancora per le tue preziosissime parole.
Amici Permacultori, grazie di cuore! 😀
@ João Paulo: che mito, come mi hai trovato dal Brasile? Sono felice di conoscerti e sapere che mi leggi… chissà che non venga davvero a fare un giro! Grazie ancora e un abbraccio!!! 😀
@ Sante: grazieeee! Certe volte le parole sgorgano e non so neanche io bene da dove!!! 🙂 Dai che piano piano ce la faremo a “liberarci” e mi piace questa immagine di te con il sorriso sulle labbra mentre guardi le cose con occhi diversi grazie ad una ritrovata consapevolezza! 😉 Ti segnalo la rete che stiamo mettendo su noi Allievi di Savi http://permacultura.ifeelgood.it iscriviti, così restiamo in contatto anche per eventi up & down per la penisola! 😀
Mi sono appena iscritto. Grande iniziativa!!! Sono felice di restare in contatto con tutti voi.
Sono sicuro che ci incontreremo presto perchè ormai non riesco più a fare a meno di Saviana!!! Ogni 2/3 mesi devo inontrarla… quindi… probabilmente… a presto!!!
Ciao Viviana,
Saviana ha inviato una mail alla mailing list dei soci dell´Accademia Italiana di Permacultura con questo link.
Cosi…
Un grande abbraccio!
JP