Abbiamo visto nell’articolo precedente che la gentilezza conviene perché fa risparmiare tempo e denaro, ma non solo, abbiamo visto anche che la gentilezza ha un grande potere: è contagiosa! 😀
Con la gentilezza possiamo mettere in moto il famoso effetto domino.
Si intende come “effetto domino” una reazione a catena causata da un piccolo cambiamento che a sua volta produce un piccolo cambiamento di analoghe dimensioni, dando origine a una sequenza lineare.
Hai sicuramente presente il gioco del domino, con le tessere rettangolari che vedi in alto nella foto che illustra questo articolo. Mettendo le tessere tutte in fila e dando una leggera spinta alla prima, si urteranno a catena, una dopo l’altra e cadranno tutte nella stessa direzione.
Allora vediamo un’altra ragione cruciale per cui conviene essere gentili.
Sia un atto di gentilezza che un atto di rabbia sono in grado di scatenare l’effetto domino.
E potendo scegliere, potendo far cadere la tessera del domino nella direzione dell’amore o nella direzione della tristezza, tu cosa scegli di fare?
Preferisci innescare altra gentilezza, attenzione, bontà… oppure innescare altra rabbia, paura, solitudine?
Fin qui tutto chiaro.
Ma non finisce qui.
Sia con un atto di gentilezza che con un atto di rabbia tu puoi fermare (e in alcuni casi invertire) l’effetto domino.
Sì, hai letto bene: fermare e invertire. 😯
Vediamo come.
Torniamo all’esempio che abbiamo già fatto: entri in un negozio – diciamo un caffè – e trovi una barista innervosita da altri 5 clienti che sono stati particolarmente antipatici. Ti guarda con cipiglio e tu la sorprendi con un bel sorriso dicendole “eh… oggi sono tutti un po’ nervosi, con questo traffico, meno male che tra poco ce ne andiamo tutti a casa!” 😀
Una frase normalissima ma inspiegabilmente gentile data la situazione… A questo punto hai 3 possibili reazioni:
1) la barista “grugnisce” e ti serve quello che hai chiesto (Vabbè…non è che dobbiamo essere gentili per ricevere qualcosa in cambio… Ad ogni modo che ne sai che dentro l’effetto domino non si sia quantomeno “fermato“?)
2) la barista si rilassa e sorridendo ti serve quello che hai chiesto (e qui hai la certezza che la tua frase ha fatto effetto…)
3) la barista sorride e ti risponde qualcosa tipo “ha ragione, il fatto è che piove anche, e quando è così la città è invivibile…” ridimensionando a sua volta il motivo per cui tutti sono stati un po’ scontrosi.
In questo terzo caso tu hai interrotto ed invertito l’effetto domino, re-incorniciando – come si direbbe in PNL – la situazione.
Hai agito con gentilezza. 😀
Di più. Hai agito come un vero Coach. (Di come diventare un Coach ne parliamo qui)
Perché hai messo in grado la persona di vedere il suo problema (l’indifferenza e il nervosismo degli altri) sotto una diversa prospettiva.
La realtà è che quando tante persone “vanno per la loro strada” senza curarsi degli altri, a questo “altri” potrebbe venire il fastidioso retro pensiero di essere in qualche modo “sbagliati“, di meritare questa indifferenza.
Insomma… Se tante persone ce l’hanno con te ci deve pur essere un motivo! 😯
Hai presente quella vocina critica nel tuo cervello, quel “Critico Interiore” sempre pronto a sottolineare, puntualizzare ed accusarti per qualsiasi cosa non vada per il verso giusto?
E’ uno dei tanti Sè che popolano il tuo “Parlamento Interiore“ di cui ti ho già parlato, e che anche se fa di tutto per proteggerti, a volte – anzi spesso, diciamoci la verità – esagera.
E se non ci si sente in qualche modo sbagliati, si rischia di sentirsi vittime.
E anche questo non va mica tanto bene… 🙁
Ecco un modo fantastico per vivere nel qui e ora. Cercare modi per innescare l’effetto domino. Essere presenti per aiutare gli altri a interrompere uno schema depotenziante.
Giocare a fare il Demiurgo della gentilezza…
Ma – indovina? – anche di questo ti parlerò la prossima volta!
Nel frattempo ti lascio con un video che mi fa sempre un certo effetto. Niente di speciale, piccoli meravigliosi atti di attenzione che innescano l’effetto domino… 😉
Pace e Amore (e gentilezza)!
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento