Quante volte ci hai sentito dire (o hai letto scritto) che il Weco Club è una Community protetta e il suo Forum riservato è il posto migliore dove poter raccontare liberamente di sé come una sorta di autoterapia? 😀
In effetti spesso mi imbatto in qualche mio vecchio topic e mi ricordo com’ero, scopro quanto sono cambiata, realizzo che tanti desideri si sono avverati, etc… Anche solo “presentarsi” nella sezione dedicata al Benvenuto, aggiornare il proprio profilo raccontando sotto cosa è cambiato da allora, continuare a raccontarsi… è molto utile!
E se vincere la pigrizia e scrivere qualche riga nel Forum può essere importante anche per segnare la propria evoluzione, immagina quanto possa esserlo scrivere un Diario vero e proprio… In privato dove nessuno (davvero nessuno) legge oltre a te.
L’altro giorno ho trovato un mio scritto di 5 anni fa che raccontava la mia vita oggi, con Leonardo a Wangeland! Molte cose che erano solo un sogno, dato che non avevamo ancora trovato neanche il terreno su cui avremmo voluto costruire l’EcoVillaggio, oggi sono esattamente così, e mi sono davvero commossa e impressionata! 😯
E’ vero io sono un po’ grafomane, e ho avuto un Diario personale praticamente per tutta la mia infanzia e adolescenza.
In questo non posso che ringraziare il mio Papà, che mi ha incoraggiato moltissimo: oltre a regalarmi sempre tantissimi libri, durante un’estate in montagna da bimba mi aveva proposto di scrivere un Diario delle vacanze, e mi dava 100 lire per ogni giorno che raccontavo sul Diario (alla fine con i miei primi “guadagni letterari” mi sono comprata uno scimmiotto di peluche! In pratica mi ha insegnato come guadagnare dal mio lavoro, risparmiare per un obiettivo e a scrivere… tutto insieme!) 😉
Ho un baule pieno di “Diari” dalle Elementari fino agli anni dell’Università, quando mi dedicavo anche a scrivere a un bel po’ di poesie… Poi c’è stato un momento di quiete che è durato poco, e in seguito ho iniziato a scrivere su siti, blog, forum, ebook…
Oggi scrivo principalmente in 3 tipologie di posti:
1) la mia VitAgenda: il mitico Planner (che trovi qui) che mi serve per surfare sulle onde del Tempo, facendo ordine tra priorità, sogni, idee, cose da fare… In effetti certe pagine rassomigliano un po’ a un Diario personale.
2) il Forum del Weco Club (che trovi qui), dove so di potermi esprimere liberamente su moltissimi argomenti e dove mi confronto con una Community Potenziante scelta (nel senso che sono persone che hanno scelto di fare un percorso di Crescita Personale come me). Scrivendo nel Forum mi sfogo, mi chiarisco le idee, ho l’occasione di fare ricerche, trovare nuovi spunti, e da lì spesso nascono nuovi articoli, libri, corsi… 😉
3) Blog (questo blog di I Feel Good e quello di Autodifesa Alimentare), dove scrivo articoli per i nostri lettori e Allievi, ma soprattutto Libri, Ebook e Corsi… dove cerchiamo, Leonardo ed io, di condensare, semplificare, rendere appassionante e divertente, il meglio di tutto quello che abbiamo letto, studiato, ragionato, sperimentato sulla nostra pelle in questi anni…
Ahahhahaha! 🙂 Non so se sia una referenza utile o dannosa 😀 ma certe volte penso che se sono ancora sana di mente (e chi lo dice? 😯 ) sia per tutto questo scrivere che è iniziato a 8 anni… 😉
Scrivere infatti è liberatorio, catartico, riequilibrante. Perché permette ai nostri Sé Rinnegati di esprimersi…
Ma andiamo per ordine e vediamo insieme 3 principali motivi per scrivere un diario personale, o comunque per prendere l’abitudine di scrivere in un posto protetto…
Quando parlo di posto protetto non mi riferisco assolutissimamente ai Social Media, spero sia chiaro. 🙁 Ho già espresso tutte le mie perplessità verso la vita recitata in vetrina che si dipana nelle bacheche virtuali dei Social.
Se sei un tipo telematico, e ti va di esercitarti a scrivere, allora cercati un buon Forum, come il nostro… Ma la cosa migliore resta il tuo diario personale in carta e spago, con o senza “lucchetto”… 😉
1) Per seguire i tuoi cambiamenti e la tua evoluzione
Un Diario è un grande alleato per raggiungere la tua Mission!
Scrivere ti aiuta infatti a tenere traccia dei progressi che hai fatto, ma ti permette anche di imparare dagli errori, e avere un raccolta di storie potentissime per analizzare come ti stai evolvendo…
La conseguenza è che grazie ad un Diario potrai sempre esercitare la gratitudine per essere qui a partecipare in in questo gioco evolutivo e potrai anche congratularti con te stesso. Infatti, che tu riesca o no, le opzioni sono due: o hai vinto o hai imparato: le congratulazioni sono comunque d’obbligo! 😉
2) Per dare voce alla tua Anima
Quante volte sarà successo anche a te di non riuscire bene a capire cosa ti stesse succedendo? Apparentemente andava tutto Ok, ma c’era quella sensazione strana, qualcosa che frullava nella pancia, cui non riuscivi a dare un nome.
Un Diario ci aiuta a dare concretezza alle nostre sensazioni aiutandoci a esprimerle in pensieri il più veritieri possibile (per quanto concesso dall’inconscio), a porci le giuste domande, a fare un po’ di brainstorming tra i nostri Sé interni, a raggiungere il nostro Bimbo/a Interiore, a descrivere e ricordare gli avvenimenti cruciali della nostra vita, a osservare la realtà e a mettere nero su bianco i nostri sogni, facendo una preziosa pratica di visualizzazione…
3) Per sfogarti e… “contare fino a 10”
Un Diario personale è un antistress potentissimo, ti aiuterà a rielaborare ciò che non è andato come volevi, potrai esercitare la virtù della pazienza, allontanare l’attaccamento e imparare come sgonfiare l’importanza degli avvenimenti (così come insegnano il Buddhismo o anche il Transurfing).
Sfogandoti liberamente, potrai fare pace con le parti reattive di te che scattano e di cui poi ti penti in un balletto infinito tra emozioni primarie di andata e emozioni di ritorno…
Potrai abbracciarti e amarti per come sei, senza segreti, senza tacere nulla, in tutta libertà, diventando la versione migliore di te stesso.
Al tuo nuovo Diario!
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento