Finalmente un Corso per imparare autoprodurre il tuo cibo in balcone o in giardino!

  • Ti piacerebbe imparare a coltivare ciò che mangi anche se vivi in città?
  • Vorresti aumentare in modo semplice la tua autonomia alimentare?
  • Credi che oggi più che mai un minimo di autosufficienza agricola sia importante?
  • Ti preoccupa il violento attacco all'agricoltura locale italiana?
  • Diffidi anche tu dell'imposizione dei cibi importati, OGM, sintetici?

Se hai risposto SI', questa pagina fa per te!

Con i tempi che corrono diventa sempre più URGENTE imparare a costruire una minima autosufficienza alimentare, non solo saper far crescere pomodori e insalate, ma anche conservare semi antichi, coltivare senza veleni, evitare cibi OGM e “transumani” e risparmiare acqua.

Dato il panorama drammatico che si sta profilando in tutta Europa - tra OGM, NGT, TEA, grilli, grano ucraino all'uranio, carne sintetica e espropriazione dei terreni agricoli - la nostra alimentazione è sempre più a rischio!

 

arrow
arrow


50€ORTO URBANO RIALZATO


Il Corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di Allievi (passaparola!), altrimenti la quota di iscrizione verrà interamente rimborsata.

 

Ecco alcune testimonianze di chi ha già partecipato...

Il Corso ORTO URBANO RIALZATO appena concluso è stato davvero stimolante e arricchente, sia per chi già conosce la materia, sia per i neofiti, condotto con grande chiarezza e competenza da Viviana e Leonardo, e con simpatici momenti di sano umorismo. 😉
Il ritmo è perfetto, tanto che quasi ci si dimentica della pausa pranzo, e le slides sono sapientemente articolate ed esplicative. Molto utili gli esempi pratici tratti dalla loro esperienza sul campo, come anche il modellino in scala ridotta dell’orto, con tanto di supporto per le possibili coperture stagionali, e i vari barattoli con esempi di compost e terricci.
Il corso ORTO URBANO RIALZATO ha un ottimo taglio permaculturale, ed è una miniera di utili dritte e consigli per un “fai da te” low cost davvero sostenibile e di buon senso. A fine giornata ci si sente non solo motivati a mettere tutto in pratica, ma anche più sicuri e fiduciosi nell’iniziare a sperimentare.
Grazie di cuore a Viviana e Leonardo per aver saputo trasformare le loro conoscenze ed esperienze in un tesoro di pratiche operative per tutti! 🙂

- 🍅 Antonella Santini, (2a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2023)

Ci tengo a confermare che venire al corso da Genova è valso il viaggio!
I contenuti sono ricchissimi e coprono tutti gli aspetti possibili e vanno oltre l’immaginabile!
Viviana trasmette con grande vivacità la sua esperienza!
La pacatezza di Leonardo bilancia la sua effervescenza: ottima la conduzione a 4 mani!
Consiglio il corso? Sicuramente sì!
Ne farei un altro? Senz’altro, per metabolizzare tutti i contenuti del primo e magari fare anche qualcosa di pratico nel pomeriggio.
La ciliegina sulla torta? Avervi ospiti e sentire cosa fareste nel mio giardino 😉
Vi ringrazio molto, è stato un vero piacere conoscervi e spero di reincontrarvi presto!
Un abbraccio

-
🍅 Paola Panzera, Genova (2a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2023)

Carissima Viviana,
Sono stata felicissima di aver partecipato al tuo prezioso corso dell’orto urbano rialzato, dove con una magistrale carrellata di argomenti hai dato modo a tutti noi di sottolineare il valore e le motivazioni del perché seguire la vostra strada ha un grande valore e beneficio in termini di salute, sostenibilità, autosufficienza e anche gratificazione.
I consigli ed i numerosi esempi sono stati utilissimi per comprendere come approcciare questa attività che potrebbe sfociare in passione!
Grazie anche al supporto ed agli interventi puntuali di Leonardo nel mettere a fuoco alcuni aspetti oltre a tutta la parte “tecnica”!
Siete una bellissima squadra vivente!
Un grosso abbraccio

-
🍅 Sabrina Corazza, (2a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2023)

Carissima Viviana il tuo corso sugli orti urbani è stato eccezionale. Sei bravissima e molto belle e accurate tutte le slide che ci hai mostrato.
Abbiamo trascorso veramente una giornata piacevolissima nonostante il tempo inclemente ci abbia costretto a rimandare il picnic sul prato ad altra occasione.
Ora non resta che rimboccarci le maniche e procedere col mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato e che il sole faccia il resto… Non vediamo l’ora di iniziare e già stiamo raccogliendo pallet e materiale vario per comporre i nostri cassoni in giardino.
Grazie, grazie ancora per la gioia che ci hai trasmesso!
Grazie anche Leonardo per i suoi preziosi interventi, per l’organizzazione e l’impegno profuso al fine di rendere tutto “perfetto”.
Siete una magnifica squadra e noi vi seguiamo e vi seguiremo sempre con stima e affetto. Allora, che dire, alla prossima!

-
🍅 Marcella ed Elio Magnano, (2a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2023)

Cara Viviana, volevo complimentarmi per lo splendido corso di orto urbano che ci hai permesso di seguire..
Seppur in una sola giornata, sono arrivati tanti spunti ed informazioni ben oltre l’immaginabile, ma soprattutto sei riuscita ad accendere una fiamma di entusiasmo, quello di poter intravedere delle possibilità che finora rimanenevano nell’ambito dei sogni, le possibilità di metter su qualcosa anche nelle condizioni minimali più impensabili..
È rincuorante sapere che chiunque – e praticamente quasi dovunque – può iniziare a fare crescere le sue preziose piantine…
Pertanto un sentito grazie a te ed anche a Leonardo per il suo supporto
Un caro abbraccio

-
🍅 Antonello Coppola, (2a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2023)

Carissimi Viviana e Leonardo,
nel mio piccolo ho già messo in pratica i vostri insegnamenti in tempo di record. Le due piantine di “pomodoro da salsa nano patataro” che mi avete donato hanno già trovato fissa dimora nel mio balcone e ho già allestito una struttura con canne per sostenerne lo sviluppo. Considerate che ho pure battezzato i due “pargoli” e sono sicura che mi daranno grandi soddisfazioni oltre che i loro meravigliosi frutti.
Visto i tempi, ho trovato il corso ORTO URBANO di grande utilità. È sicuramente uno di quei corsi da cui non si può assolutamente prescindere se ci si vuole davvero disincastrare dalle maglie di un sistema che è sempre più tentacolare. Il concetto di orto si sposa benissimo con una visione umana dell’individuo e anche se per alcuni potrebbe non essere così, per me orto fa rima con libertà, amore, vita, creatività e tanto altro ancora.
Ecco questi concetti sono stati trasversali a tutta la “frizzante” narrazione di Viviana durante tutto il corso. Ho apprezzato tanto questo aspetto perché per me l’orto non è un qualcosa a cui dedicarsi ma un’espressione di ciò che siamo: in questo senso vi ho trovato “estremamente veri e appassionati”.
Gli argomenti trattati sono stati tanti, anzi tantissimi e molte delle nozioni, a mio avviso, oltre che sedimentare dovranno essere esperienziate. E su questo punto mi impegnerò in prima persona in modo da mettere in pratica ciò che mi avete trasmesso 🙂
Grazie di cuore per aver condiviso l’amore e la passione che nutrite per l’autosufficienza ortesca.
A presto,

-
🍅 Micaela Ma Prem Ishma, (1a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2022)

Buongiorno Viviana,
ORTO URBANO è stato un corso davvero molto bello, interessante e sicuramente pratico.
Molte nozioni erano a me sconosciute non facendo parte del mondo “ortesco” ma sicuramente mi hanno spinto a vedere cosa c’è in quella direzione ed aumentare la curiosità verso ciò che è terra.
Ti ringrazio per la disponibilità, la simpatia ed anche le caramelle (anche se non le ho mangiate…vado sulla fiducia!)

-
🍅 Simone Mariotti, (1a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2022)

Grazie Viviana e Leonardo per aver condiviso le vostre conoscenze, davvero preziose in questo momento. Il corso è stato molto interessante ed utile, ricchissimo di informazioni che ci avete trasmesso con tanto amore. Ho interrato le due piantine di pomodoro che mi avete dato accanto ad un piccolo basilico solitario che ringrazia e speriamo ora intanto nel primo raccolto. Per il resto andrà fatta molta esperienza.

-
🍅 Paola Visconti, (1a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2022)

Ritengo molto utile la premessa di contesto che spiega il perché dell'orto come forma di resistenza, rispetto al Sistema dominante.
Ero completamente a digiuno di "cultura dell'orto" ma intuisco che dietro l'iniziativa di ORTO URBANO RIALZATO c'è la volontà di diffondere una cultura nuova di resistenza consapevole attenta a quello che succede, ma senza allarmismo, piuttosto con energia positiva! 🙂
Viviana e Leo molto empatici e competenti. Una bella scoperta!

-
🍅 Marco Bagalà, Impiegato (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

L'ORTO-PANORMICA 😉 è stata per me interessante, utile e rivelatrice di info e metodi che mi hanno attratta per il carattere empirico e la sperimentata competenza. Importante lo scambio in presenza, come tra famiglie botaniche diverse, stimolante e arricchente. Grazie di cuore, ma anche di seme, di bulbo, di fiore, frutto e foglia... Finalmente grazie evviva i lombrichi, umili servitori della nostra alimentazione.
Un abbraccio molto grato a Viviana e Leonardo per questo corso di ORTO URBANO RIALZATO! 😀

-
🍅 Patrizia Pugliese, (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Torno a casa felice e con un grande intento di fare un orto rialzato sul mio terrazzo. Ho ottenuto tutte le informazioni ideali e chiare per realizzare il mio sogno! 🙂

-
🍅 Laura Roselli, (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Il corso ORTO URBANO RIALZATO è stato molto interessante e soprattutto molto utile per cominciare ad autoprodurre il nostro cibo. I relatori, Viviana & Leonardo, preparatissimi, generosi e anche molto simpatici! Grazie!!! Siete un punto di riferimento, una fonte di Luce! 🙂

-
🍅 Gioia Rossi, (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Cittadina da sempre a digiuno di qualsiasi rudimento in materia, sono rimasta molto colpita da questa lezione di ORTO UBANO RIALZATO che mi ha fatto capire che forse anche io ce la posso fare! 🙂
Di certo Viviana mi ha molto motivata, non vedo l'ora di cominciare.
Grazie ad entrambi, naturalmente.

-
🍅 Anna Maria Verna, Insegnante con la passione per la scrittura (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Viviana e Leonardo seminano nel loro orto tutto l'anno, e poi... Tengono i corsi e seminano amore! 🙂

-
🍅 Claudia Zannini, Consulente immobiliare aste (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Finalmente un corso utile dove si impara! Sono andata al corso di Viviana e Leonardo sull'ORTO URBANO RIALZATO ed è davvero un corso utilissimo.
A dirla tutta non volevo più andarci, non riponevo speranze, ultimamente (da anni) i corsi a cui sono stata si sono rivelati una noia, fatti da gente improvvisata sul tema.
Invece loro sono davvero bravi, si comprende che sanno davvero di cosa parlano.
Mi informo sul tema e sperimento ormai da anni, eppure loro hanno saputo aggiungere un bel po' di info utili, pratiche, ben spiegate, anche in modo divertente.
Consigliatissimo il corso!!!! 😀

-
🍅 Sabina Bietolini, Biologa Nutrizionista (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Il corso intensivo di ORTO URBANO RIALZATO è ben strutturato e offre una panoramica d'insieme fornendo molti stimoli che con la pratica potranno vedere realizzato un percorso iniziale di Autosufficienza Alimentare! 😉

-
🍅 Luana Vignoli, (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

“W l’orto e 🚫 al cibo morto: coltivare per rinascere!”
Se pensate che “coltivare il vostro orticello” sia semplice, il primo step che dovete superare è: uscire indenni dal corso di ORTO URBANO RIALZATO con Viviana! Datele da parlare dell’orto e vi terrà incollati alla sedia per tre giorni!!! 🤣
Battute a parte, in un mondo che corre sempre più veloce e che ci vuole corridori sempre più affannati, forse è giunto il momento di cominciare a rallentare, e di accorgerci di quel bocciolo, che custodisce con pazienza lo sbocciare di un nuovo fiore, o di quel germoglio, che senza fretta darà vita ad un nuovo albero.
Perché il tempo è la nostra vita, e noi stiamo permettendo che ce lo portino via senza neanche accorgercene.
Oggi più che mai ricostruire un rapporto con le nostre origini significa prendersi cura di noi stessi sotto tre aspetti strettamente interconnessi: la salute fisica, che parte dalla scelta del cibo che mettiamo nel nostro piatto, quella mentale, che ritrova una sua dimensione più “umana” nel rapportarsi con i ritmi delle stagioni, e quella emozionale, che ci restituisce il legame arcaico con Madre Terra e ci insegna a rispettarla e a diventarne responsabili.
E allora facciamolo questo primo passo, ognuno nel proprio piccolo (balcone, terrazzo o giardino), per veder rispuntare un po’ di vita in mezzo a lande di asfalto e cemento. Un corso denso di contenuti quanto di spunti alla portata di tutti, per intraprendere quella “rivoluzione verde” che non è lo slogan sbandierato oggi dal potere politico ma una scintilla che parte dalle profondità del nostro essere, un grido sordo ma potente, per riappropriarci della nostra natura di esseri amorevoli e connessi con tutto l’Universo. ❤️

-
🍅 Nausica Fravili, (3a edizione Orto Urbano Rialzato - Roma 2024)

Il corso ORTO URBANO RIALZATO è stata una ventata di aria fresca, nutrimento per la mente e l'anima. Giornata organizzata molto bene, informazione abbondante e utile con grande riguardo al futuro, al risveglio e alla praticità. Se vogliamo un mondo migliore bisogna tornare alla terra, e per farlo questo corso è una bella guida. Grazie per tutti gli spunti e per la professionalità. Complimenti! ❤️

-
🍅 Paola Neglia, Consulente Feng Shui - www.livingnaturally.it (4a edizione Orto Urbano Rialzato - Bologna 2024)

Il corso ORTO URBANO RIALZATO è stato molto interessante, si impara a diventare produttori di cibo sano e naturale. Viviana è chiara ed esaustiva, consigliato a tutti quelli che vogliono "mangiar sano".

-
🍅 Luciano Sacchi, Pensionato - Villanova d'Albenga (4a edizione Orto Urbano Rialzato - Bologna 2024)

Ho imparato un sacco di cose in un solo giorno! Tante nozioni utilissime e applicabili, spiegate con chiarezza e simpatia. Grazieeeee!!! 🙂

-
🍅 Elena Barbera, Trento (4a edizione Orto Urbano Rialzato - Bologna 2024)

Il corso ORTO URBANO RIALZATO è super ricco di infinita esperienza diretta in materia, che tocca in modo esaustivo ogni aspetto della Permacultura e della conduzione di un orto, dalle più piccole alle medie dimensione, come pure per chi vuole un orto sul balcone. Siete straricchi di sapienza, che dirvi? Fantastici e soprattutto simpaticissimissimi. 😀

-
🍅 Cinzia Beatrice Bossi, Brescia (4a edizione Orto Urbano Rialzato - Bologna 2024)

Donate speranza! L'autosufficienza è forza. Siete stati entusiasmanti, chiari e pieni di amore in quello che ci avete mostrato durante il corso di ORTO URBANO RIALZATO. Non vedo l'ora di mettermi alla prova. Grazie di cuore! ❤️

-
🍅 Clelia Miraglia, (4a edizione Orto Urbano Rialzato - Bologna 2024)

Viviana si conferma la relatrice appassionata, generosa e competente che mi fa partecipare con fiducia ad ogni evento che propone.
Anche in occasione del corso ORTO URBANO RIALZATO le attese non sono state disilluse! 😍
Un mare di slide chiare, estremamente utili e coinvolgenti sia per i profani come me sia per i più esperti.
Oltre alla parte teorica un percorso sensoriale ed esempi pratici con materiali e soluzioni da poter adottare per avere il proprio orto.
Corso consigliatissimo! 👍

-
🍅 Valentina Penazzi, Farmacista (4a edizione Orto Urbano Rialzato - Bologna 2024)

Hai letto che testimonianze... Che aspetti? Partecipa anche tu!

arrow


50€ORTO URBANO RIALZATO


Il Corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di Allievi (passaparola!), altrimenti la quota di iscrizione verrà interamente rimborsata.

 

Ora tocca a te, ti aspetto!

 

VIVIANA Taccione
Scrittrice, Trainer & Attivista
I FEEL GOOD
Soluzioni per il Benessere, l'Abbondanza e la Libertà personale

 

 

PS. 1: un sistema super sicuro!

Puoi effettuare il versamento tramite una carta di credito (va bene anche una Poste Pay) o un account PayPal.

Non hai necessità di avere un account Paypal per pagare, basta cliccare su PAGA CON UNA CARTA (se non hai mai usato Paypal, vedi qui)

Se non sei abituato ad acquistare con carta di credito o ti fidi poco dei sistemi online, controlla che il sito per il pagamento (nel nostro caso Paypal) sia https e non solo http, la ‘s’ sta per sito sicuro in inglese, cioè controllato e protetto.

Usiamo PayPal da anni sia per acquistare che per vendere servizi e ci siamo sempre trovati bene! In ogni caso, per sentirti ancora più tranquillo, puoi sempre usare una carta pre-pagata come una PostePay, o altre del circuito Visa o Mastercard...

PS. 2: non hai la carta? Prendi una prepagata in 5 minuti!

Considera che con pochi Euro (5 o 10 euro) puoi acquistare in un qualsiasi ufficio postale una carta di credito ricaricabile pre-pagata PostePay.

Non hai bisogno di avere un conto corrente né bancario né postale per averla.

Te la danno a vista, basta riempire un modulo con un documento ed il numero del tuo codice fiscale. E potrai usarla per ogni tuo acquisto on line. Comoda e sicura. Lo sappiamo perché la usiamo anche noi!

PS 3: preferisci fare un bonifico?

Per conoscere i dettagli del conto corrente bancario per fare un bonifico, puoi mandarci subito una mail a: pagamenti[at]ifeelgood.it (sostituisci [at] con @)

PS 4: Vuoi conoscere le date dei prossimi corsi?

Per conoscere i prossimi appuntamenti di ORTO URBANO RIALZATO ed eventuali laboratori e workshop dal vivo, lascia nome e email!