Fino a qualche tempo fa facevo parte del club dei “disorganizzati e felici”.
Avevo bigliettini con liste di cose da fare e scartoffie sparse in ogni dove, ero allergica agli impegni fissi e disordinata, la mia giornata era scandita dall’impegno lavorativo, l’eventuale spesa, la cura della casa e impegni più o meno urgenti che sorgevano durante la giornata.
Ero sempre disponibile se qualcuno mi chiamava, ero una donna antiprogramma, mi piaceva l’improvvisazione e prendere la vita con leggerezza e spontaneità.
Ero sì felice e spensierata, ma alla fine della giornata avevo sempre la sensazione di non aver concluso niente. 🙁
Avevo tante idee e la voglia di lavorarci per costruire qualcosa di bello e concreto per il mio futuro, ma ogni sera questi propositi si traducevano in un’unica frase…
“un giorno lo farò…”
Così, quando mi avvicinai alla lettura di “Zen to Done – Organizzati la vita!“, una mia amica, anche lei membro del club “disorganizzati e felici” di cui sopra, sgranò gli occhi e, con un’espressione di rifiuto mista a commiserazione, mi disse:
“Mica ti metterai a programmarti la vita come se fosse un lavoro?”
Per chi è già ben organizzato, forse sarà difficile immaginare che invece, per un disorganizzato cronico, questo primo passo abbia il sapore del mettere in gabbia la propria vita, incasellando le cose da fare in una tabella o seguendo un programma stile vita militare. 🙁
Per chi invece non ha ancora fatto il primo passo, sarà quasi impossibile pensare che “organizzarsi la vita” è proprio l’opposto, ovvero la chiave segreta verso la libertà! 😀
E Zen to Done con i suoi semplici e chiari passaggi è un ottimo punto di partenza per iniziare a farlo con leggerezza!
Io stessa all’inizio temevo che organizzarmi la vita significasse perdere la spensieratezza, la naturalezza e programmarsi il tempo come un robot. Così il mio approccio a Zen to Done è stato sì entusiastico, ma a tratti diffidente.
Solo mettendo veramente in pratica i semplici suggerimenti di ZTD ho sperimentando in prima persona la goduria del successo nel raggiungere piccoli obiettivi che rimandavo da tempo. 🙂
Così mi sono resa conto che la mia non era proprio spensieratezza, ma non curanza, non c’era naturalezza ma inconcludenza.
Inconsapevolmente mi ero lasciata organizzare le giornate dagli eventi invece di organizzare gli eventi delle mie giornate, rimanendo con un retrogusto di inerzia, incompletezza e ansia. 🙁
David Allen, autore di “Detto fatto! L’arte dell’efficienza” sostiene infatti che
“Gran parte dello stress che le persone sentono non proviene dall’aver troppo da fare. Proviene dal non finire ciò che hanno iniziato”.
Leo Babauta prese ampia ispirazione dal metodo di Allen semplificandolo molto per una più facile applicazione.
“Zen to Done – Organizzati la vita!” è quindi la traduzione italiana del bestseller di Leo Babauta “Zen to Done – The Ultimate Simple Productivity System” venduto in lingua originale sul suo blog. http://zenhabits.net/zen-to-done-the-simple-productivity-e-book/
Condivisa inizialmente all’interno del Forum del Wellness Coaching Club, la versione italiana del libro ha suscitato un così grande entusiasmo tra i membri del Weco Club, che Viviana e Leonardo hanno deciso di farne un vero e proprio ebook.
Lo hanno quindi arricchito di preziose note e di interventi che lo rendono ancora più leggero e divertente… in tipico stile ifeelgood! 😉
Già di per sé, infatti, ZTD è un ebook molto semplice che guida il lettore verso l’ottimizzazione del tempo con consigli pratici e precisi adattabili alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.
Man mano che impari a focalizzarti sulle priorità, a distinguere tra cose “urgenti” e cose “importanti”, a realizzare passo dopo passo gli obiettivi che ti sei posto, scopri che ZTD non è solo un prezioso aiutante per l’organizzazione del tuo tempo, ma un trampolino per iniziare a lanciare la tua vita verso un benessere più completo!
Attenzione però all'”effetto entusiasmo“, soprattutto se come me parti da zero o da meno mille… 😀
Adatta i consigli al tuo stile di vita e alla tua indole, senza farti prendere dall’impulso euforico di cambiare tutto e subito. 😉
Un passo alla volta, secondo i tuoi ritmi e vedrai fiorire i risultati, diminuire lo stress e aumentare la tua libertà!
La chicca finale è il capitolo dedicato alla creazione della tua Vitagenda, l’agenda disegnata da Viviana che lei stessa utilizza tutti i giorni per far lievitare tutti i fantastici progetti di Ifeelgood!
È un bellissimo regalo e un punto di partenza molto incoraggiante. 🙂
E per finire Zen to Done fa parte della collana di Affiliazione 100% WIN WIN: compri il libro, lo leggi, lo rivendi seguendo le istruzioni che ricevi… e ci guadagni l’intero importo.
Quante risorse questo Zen to Done !!!
Riprenditi il tuo tempo e vieni a far parte anche tudel club “organizzati e felici”!
😉
Elena
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
LEONARDO DI PAOLA says
Ottimo articolo, Elena, brava!
Hai centrato con il tuo stile frizzante uno degli elementi chiave di Zen To Done – Organizzati la Vita!: la leggerezza e la soavità con cui ti permette di affrontare ogni giornata.
Perché è vero che senza pianificazione la presunta spensieratezza porta con sé – oltre al disordine fisico e mentale – un peso poco percepibile nell’immediato, direi un vincolo quasi invisibile, ma che non tarda a manifestarsi: la difficoltà di realizzare i nostri progetti, di portare avanti le nostre idee, e con esse la nostra stessa vita.
A presto rileggerti! 🙂