Emozionante immergersi in questo VIDEO e vedere ragazzi in tutto il mondo che ballano a lume di candela… E i principali monumenti patrimonio dell’umanità spegnersi uno dopo l’altro per questa maratona simbolica!
E così per il 3° anno consecutivo I FEEL GOOD ha aderito all’iniziativa “L’Ora della Terra“, evento organizzato a livello planetario dal WWF.
In tutto il mondo infatti sono previste manifestazioni ed eventi EARTH HOUR a “lume di candela”, molto suggestivi in effetti, per riflettere sul cambiamento climatico, sull’ambiente, sul nostro ruolo per migliorare la febbre che divora il pianeta.
Molto bello stare “in piazza” con tanti nuovi amici, ma è anche una notevole esperienza provare a passare 1 ora completamente senza elettricità. 🙂
Mi dirai “e che ci vuole?“… anche io la pensavo così. Ma invece…
Fare una cena a lume di candela, senza una luce, senza l’onnipresente TV accesa, senza la musica… magari con il camino acceso o con tante candeline in giro per casa, senza poter accendere una lampadina, ti dà una sensazione diversa.
Innanzitutto un improvviso silenzio, senza quel sottofondo, quel brusio di elettrodomestici che ormai è la colonna sonora (sic! 🙁 ) delle nostra vita senza neanche che ce ne accorgiamo più.
Poi una sensazione di maggior Benessere visto che eliminiamo l’inquinamento elettromagnetico che ci attraversa bombardandoci di continuo… 😯 facci caso!
Spegnendo proprio l‘interruttore generale, a scanso di equivoci (dai non ti preoccupare per i surgelati, per 1 ora non succede nulla, anzi approfitta da oggi fino ad allora per una bella pulizia e fare fuori quelle vecchie scorte 😉 ), chiudere tutto per 1 ora dalle 20.30 alle 21.30 di Sabato 26 Marzo 2011.
E rendersi conto che – in un mondo con meno tecnologia – un mondo senza luce artificiale, vedi di più! Senti di più, vivi di più!!! Trasportarti nel Medioevo, hai i sensi allertati e ti gusti ogni piccolo movimento… non so spiegare, è da provare… 😀
A me è quasi dispiaciuto riaccendere le luci, ed infatti quella sera è andata così. Senza più luce.
Abbiamo poi così bisogno di stare con tutte le luci accese? Di avere tutti i led degli elettrodomestici accesi h24? Di usare una macchina per fare qualsiasi cosa? Questa intromissione di energia elettrica tra noi ed il resto del mondo, è davvero insostituibile?
Certo, ci sono alcune cose che non si possono fare senza energia. Non potrei visitare certe zone del mondo senza gli Aerei, non potrei parlare con te adesso senza il mio adorato “PCcino” (il mio Netbook bianco dal quale ti sto scrivendo ;)) però… (a parte che a breve lo caricherò a luce solare! :mrgreen:) ci sono tante altre cose meno necessarie.
E con meno energia, potremmo imparare a ridurre gli sprechi. Ed esercitare l’arte della gratitudine.
In ogni caso, basta con le filippiche, puoi dare la tua adesione, qualsiasi cosa deciderai di fare per quella serata, partecipare ad un raduno organizzato dal WWF nella tua città, invitare gli amici a casa tua per una serata speciale con 1 ora a lume di candela, organizzare una serata romantica etc…
… Puoi cliccare sul sito del WWF e dire che ci sarai.
Noi lo abbiamo già fatto!
Clicca qui: http://wwf.it/oradellaterra/registrati.aspx
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento