Qualche giorno fa ho ricevuto dalla Casa Editrice Il Corbaccio l’ultimo libro di Gary Zukav, “Il Potere autentico delle Relazioni“, da appena un paio di giorni disponibile nelle librerie di tutta Italia.
Dato che per i libri da leggere ho una lista d’attesa di bibliche dimensioni, ho iniziato a sfogliarlo distrattamente pensando di leggerlo poi con calma…
Ma, dopo aver letto un paio di frasi, questa nuova creatura mi ha talmente intrigato che non ho potuto resistere: dovevo assolutamente leggerlo tutto, e dovevo farlo subito! 😯
Il risultato è stato decisamente all’altezza della prima valutazione…
Ma procediamo con ordine.
Conoscevo già l’autore, famoso tra l’altro per “La Danza dei Maestri Wu Li“, una delle opere di divulgazione di fisica quantistica più lette e tradotte negli ultimi decenni. Già in questo libro si leggeva tra le righe una forte predisposizione verso la spiritualità pratica, come amo definirla spesso, oltre che una grande capacità di razionalizzazione e di semplificazione…
Però, a dirla tutta, quando ci si invischia in argomenti come la meccanica quantistica e la relatività, per quanto il divulgatore sia bravo è difficile terminare la lettura senza aver gelosamente conservato qualche dubbietto sostanziale sulla faccenda.
Comunque sia, devo ammettere che questo nuovo libro “Il Potere autentico delle Relazioni” è stata una vera sorpresa!
Quasi 300 pagine densissime di riflessioni mirate, rielaborate con gusto ed ordinate in modo tale da creare una vera e propria “doccia fredda cognitiva“.
Si parla di evoluzione, di cambiamento epocale, delle immense possibilità che avremo tutti noi non appena la rivoluzione spirituale avrà esteso le sue ali sull’intera Umanità…
La teoria di base è affascinante, e dimostra peraltro una grande capacità di ascolto “culturale” dell’autore, che non è nuovo a testi di crescita personale e che assembla con originalità in un tutto organico tante testimonianze e tante voci diverse che da anni ci stanno parlando di evoluzione personale.
L’umanità pentasensoriale, quella che si basa esclusivamente sui 5 sensi fisici per valutare il mondo e gli altri, sta per trasformarsi un un’umanità multisensoriale, più aperta all’intuizione, alla sincronia e alla comprensione dei fenomeni, soprattutto di quelli che la scienza ignora e che fino ad oggi sono stati esclusivo appannaggio di mistici, poeti e visionari “creativi”.
Tutti noi riusciremo a vedere e a percepirci all’interno di una cornice di contenuti e valori assolutamente rivoluzionaria, come non abbiamo mai fatto prima come razza, ma non solo. Alcuni di noi potranno andare oltre, utilizzando questa nuova incredibile sensibilità per lavorare su se stessi, molto meglio e molto più di quanto la maggior parte di noi non faccia oggi.
Questa seconda rivoluzione non sarà automatica, come la prima, e non sarà per tutti.
Il grosso del lavoro, che prevede un diverso e più consapevole rapporto con noi stessi e con gli altri sulla base dell’integrazione tra personalità e anima, si fonda sulla transizione tra ricerca del potere esteriore – manipolativo e materiale – e ricerca del potere interiore – autentico e spirituale.
Il punto chiave è che solo cambiando noi stessi possiamo liberarci dalla schiavitù di quelle che Zukav chiama le “parti spaventate della nostra personalità“.
Si tratta di quegli aspetti di noi stessi che ci impongono gesti di rabbia, atti di violenza e dipendenze distruttive per lenire l’insopportabile peso dell’onnipresente senso di impotenza.
Solo sfidando queste parti timorose, accettando il dolore dell’impotenza e ascoltandone gli insegnamenti, sarà possibile passare al livello successivo.
“Proviamo sempre il dolore dell’impotenza quando il mondo non è come lo vogliamo, ad esempio quando il coniuge ci lascia o un figlio muore, quando perdiamo il lavoro o ci sentiamo traditi.
Ma per mascherarlo ci arrabbiamo, diventiamo gelosi, vendicativi, depressi o introversi.
Non pensiamo in termini di impotenza o di dolore. Esplodiamo invece in eccessi di rabbia e incolpiamo le circostanze (…), ci chiudiamo emotivamente, piangiamo con facilità, cerchiamo vendetta, oppure eccediamo nel mangiare, nel bere, ci buttiamo nel lavoro, facciamo uso di droghe, ci diamo al gioco, alla pornografia o ad altri eccessi, ritenendo ogni volta che siano le circostanze (includendo in queste anche le altre persone) la causa delle nostre esperienze dolorose e dei nostri comportamenti distruttivi.
Tutto ciò che riusciamo a vedere sono le contingenze esterne, di cui siamo in balia.
Continuare ad evitare il dolore dell’impotenza determina le nostre percezioni, le nostre intenzioni e le nostre azioni. Per provare il nostro valore e sentirci degni, completi e realizzati, ci serviamo di persone e di cose, di un coniuge, di un figlio o di un lavoro.
Di qualunque cosa si tratti, è molto importante per rafforzare il senso di sicurezza e di autostima.
Alcuni usano la celebrità, altri la ricchezza, altri si servono del proprio livello di istruzione mentre altri ancora fanno ricorso all’intelligenza, all’umorismo, alla propria casa o alle proprie opinioni politiche.
Quando utilizzate qualcosa per influenzare (manipolare e controllare) gli altri allo scopo di sentirvi sicuri e apprezzati, state cercando di evitare il dolore dell’impotenza.””
Un bel viaggio, dunque, che può portare i più coraggiosi di noi ad analizzare le proprie reazioni alla luce di questa travolgente evidenza per uscire dal meccanicismo della risposta automatica.
Solo in questo modo si può diventare uguali tra gli uguali, anime finalmente libere di evolversi in armonia con il tutto.
Un libro che stravolge i concetti di Amore e di amicizia proiettandoci verso l’affascinante magia della partnership spirituale, che parla di new age senza parlare di new age, che emoziona profondamente senza rinunciare mai ad un sano razionalismo, che appassiona e guida con uno stile tanto felice e curato da sembrare ispirato, che ricorda nello stesso tempo la chiarezza del miglior Dyer e la congruenza etica del grande Stephen Covey.
In una parola: uno dei migliori che abbia letto negli ultimi tempi, e che ti consiglio vivamente di non farti scappare! Clicca qui per avere “Il Potere autentico delle Relazioni”
😀
Leonardo Di Paola
Wellness Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento