Sono passati i tempi di Dumbo l’Elefantino volante… E credo andrebbe affissa in tutte le scuole questa campagna di Rieducazione a favore dei Circhi senza Animali… (anzi se sei un Educatore, se hai un’Associazione, uno Studio Professionale, una Palestra, un Bar o un Negozio, perchè non stampi questa bella locandina e la affiggi anche tu?)
Un messaggio chiaro:
Nato Libero. Prigioniero a vita in un Circo…
Tigri prigioniere in gabbie fredde e strette, elefanti incatenati. Obbligati – con le botte, il pungolo, la frusta – a fare “esercizi” pericolosi e innaturali.
Il circo uccide la dignità, la libertà, l’equilibrio mentale di animali tenuti prigionieri a vita.
Insegna ai tuoi figli il rispetto per chi soffre: non frequentare circhi con animali, che comportano sempre sfruttamento, scegli i circhi che mettono in mostra la sola bravura umana!
Per fermare questa sofferenza, evita i circhi con animali!
Il rispetto per ogni essere vivente, che promuoviamo sempre in I FEEL GOOD (e che è alla base di qualsiasi attività “Ethical Profit“), ci impone di divulgare una Campagna di affissione come questa, realizzata in modo soft e non violento dagli Amici di Agire Ora.
Perché imparare a rispettare la dignità di tutti gli altri animali ci aiuti innanzitutto a rispettare la nostra stessa dignità ed il Pianeta in cui tutti noi – scintille divine in diversi momenti del viaggio – dovremmo poter imparare a vivere liberamente e in pace.
Come dice Osho:
L’uomo che ama se stesso ricava tanta gioia da questo amore, diventa così estatico che l’amore inizia a traboccare, e raggiunge anche gli altri. Deve raggiungerli!
Se vivi l’amore, devi condividerlo. Non puoi continuare ad amare te stesso per sempre, perché una cosa ti diventerà chiarissima: se amare una persona, te stesso, è una tale estasi, è così bello, quanta più estasi sarà a disposizione per te se condividi questo amore con tante altre persone!
A poco a poco le onde si allargano sempre di più. Ami altre persone; poi ami gli animali, gli uccelli, gli alberi, le rocce.
Puoi colmare con il tuo amore tutto l’universo. Un’unica persona può colmare d’amore l’universo, proprio come un sassolino può colmare tutto il lago di increspature, un semplice ciottolo.
L’uomo deve diventare un dio. In caso contrario non ci sarà alcuna realizzazione, alcun soddisfacimento.
Insomma, che c’è di bello a vedere altri essere viventi chiusi in gabbia e costretti a fare cose strane? 👿
Anche Walt Disney non era troppo a favore del Circo, che forse in epoche antiche era più “giustificabile” dalla mancanza della TV e dell’opportunità di conoscere gli animali “selvaggi”…
Paradigmatico uno spezzone di Dumbo, poco prima che i bambini aggrediscano l’elefantino (costringendo la signora Dumbo ad intervenire ed innescando la tragica separazione che permetterà all’Eroe di reagire), il Direttore del Circo dice:
“venghino Signori venghino, più gente entra e più bestie si vedono!” 😀
E non credo ci sia molto da aggiungere a questa magistrale staffilata.
Oggi basta portare un bambino al cinema (magari in 3D) per fargli vivere esperienze indimenticabili.
E se proprio si vuole vedere da vicino degli animali selvatici, si può andare nelle Oasi naturalistiche (quelle vere non gli zoo mascherate da oasi 👿 ) a trovarli, si può fare volontariato lavorando a fianco di Enti internazionali che si battono per la difesa dell’Ambiente e degli Animali.
Come amante di Star Trek e delle fiction di Fantascienza mi viene facile immaginare quanto ci scandalizzeremmo se una razza Aliena più potente ci prelevasse dal nostro ambiente naturale per metterci in gabbia nel suo Circo o Zoo intergalattico. 😯 Forse ce lo meriteremmo. (E forse in qualche modo sta capitando, o no? Ma questa è un’altra storia… 😉 )
Torniamo a noi…
Facciamo qualcosa insieme per promuovere il circo con le persone e non quello con gli animali?
Stampa la locandina con questo malinconico e maestoso Elefante disegnato dalla brava Artista Antonella Canavese.
E per tutti coloro che desiderino contribuire più attivamente, locandine per i negozi sono distribuite gratuitamente (basta farne richiesta nel sito di Agire Ora qui), e sono disponibili anche grandi Poster per l’affissione Comunale (si può chiedere il permesso al proprio Comune, è questione di pochi Euro) per contro-bilanciare l’Affissione selvaggia e abusiva che fanno certi Circhi.
Tana libera tutti! 😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Giuseppe says
Ciao, Viviana condivido pienamente tutto ciò che hai detto, ma un pensiero mi assilla: Che fine faranno tutti gli animali dei circhi se quest’ultimi verranno disertati dagli spettatori? Non potranno più neppure mangiare?!!!!!!
VIVIANA TACCIONE says
Carissimo Giuseppe,
una domanda interessante, grazie!
Ci sono tantissime Associazioni animaliste che si occupano di ricollocare gli animali sfruttati e maltrattati. Li salvano dai laboratori dove vengono usati come cavie per esperimenti inutili (francamente che un cosmetico sia provato su una scimmia mi sembra inutile, a te no? 🙁 ), li salvano dai macelli, dalle fattorie, dagli ippodromi…
Ci sono anche Associazioni un po’ meno conosciute che li liberano dagli allevamenti, ad esempio quelli di pellicce, diciamo… “nottetempo” 😉
Ricevo spesso appelli del genere.
E ci sono case e fattorie in tutta italia dove questi animali vengono ospitati e vivono finalmente in pace.
Certo per gli animali esotici occorrerà una cura speciale, ma penso che ci siano molti Safari Park che potrebbero ospitare animali abituati alla presenza degli umani. Magari un recupero totale per loro non ci potrà essere (neanche potrebbero essere buttati nella giungla se nati in cattività…), ma almeno smettiamo di pungolarli e maltrattarli perché imparino a “intrattenere il pubblico”… smettiamo di trattarli come oggetti e come clown.
E sopratutto si smetterà di fare questo a generazioni futuri di animali innocenti.
Sono certa che il TAM TAM tra le Associazioni (pensa a Agire Ora, ma anche WWF, LIPU, LAV etc…) sarebbe immediato ed accolto con gioia in tutta Italia. E si troverebbe la soluzione ideale.
Che ne pensi?
Un abbraccio e grazie! 😀
Mi fà sempre più piacere leggere e aderire alle vostre iniziative. Sono soddisfatto perchè attraverso il vostro aiuto e quello dei WECHIANI posso migliorare le mie conoscenze personali e professionali e partecipando attivamente alle vostre battaglie,crescere anche nella sfera spirituale.Sì,perchè sapere che molte altre persone la pensano come te e sono disposte a mettersi in gioco con iniziative e/o veri e propri progetti per salvare alcune spece in via di estizione o rallentare fenomeni di degrado ambientale e quantaltro,aiuta molto e ti dà anche la forza e il coraggio di intraprendere iniziative.
Grazie anche a nome delle generazioni future.salvatorecz
Grazie a te carissimo Sly!
Sono felice che come Educatore a contatto ogni giorno con i ragazzi, tu abbia apprezzato questo articolo!
E ricorda che non ci sarebbe comunicazione se non ci foste tutti voi con il vostro entusiasmo e la voglia di migliorare insieme il mondo!
Un abbraccio grande, e ci vediamo nel Weco Club! 😀
Vi invito il giorno 28 giugno 2013 presso la BASTIA FATTORI Strada Bastia Fattori 21 , Scurano (PARMA) allo spettacolo UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA http://www.giulianobrunazzi.it/Relazione%20per%20un'Accademia%20WEB/Locandina%20Accademia.html
“Relazione per un’Accademia” racconta l’avventura di una scimmia che viene ferita e catturata nella foresta. Si risveglia in una gabbia all’interno di una nave diretta verso l’Europa. La necessità di uscire da questa situazione di prigionia, la spinge a studiare e imitare le abitudini degli umani. Arrivata in Europa, si trova di fronte ad una scelta: il giardino zoologico o il Music Hall. Sceglierà quest’ultimo affermandosi con successo.
È quindi invitata nell’Accademia delle Scienze Naturali a tenere una relazione sulla sua vita.
Questa scimmia-umana consapevole della sua condizione, si permette un’analisi molto interessante perché proviene dal mondo animale. La critica riguarda un mondo materialista costruito sull’egoismo, la competizione, lo sfruttamento, il furto e non risparmia nemmeno l’Università, simbolo della razionalità vista come un limite, di una cultura vecchia e decadente che impedisce la mutazione dell’essere umano.
Non mancate !!
Grazie Giuliano per l’invito e complimenti vivissimi per il tuo spettacolo! 🙂
Passiamo la voce tra gli amici di zona!