Sempre per non fare arrabbiare Babbo Natale, dopo aver visto la lista dei regali “politicamente scorretti” ecco qualche suggerimento per dei regali “ecologici” forieri di buone abitudini, per un Natale all’insegna del Benessere, dell’Ambiente e della Vita!
Regali “in”
1. Iniziando con l’alimentazione, e sposando la nostra filosofia del Pensiero Alimentare Positivo ti suggerisco di regalarti e di regalare un fantastico germogliatore con qualche bustina di sementi. Ne ho comprato uno della Bavicchi ed è pratico, carino, stuzzicante. Lo trovi nei negozi bio, anche nei supermercati biologici. Non saresti felice di inculcare nei tuoi amici e parenti una sana gustosa abitudine nutrizionale invece di smollargli il solito assortimento di dolciumi calorici lasciandogli in eredità 3 chili da smaltire a gennaio?
2. Restando in tema “calorie”, come sai, conosco un Thè Verde che oltre ad essere buono, pare bruci i grassi ed aiuti a digerire… Una bella idea sarebbe quella di scegliere per la tua amica del cuore una mega tazza (sai quelle “Mug” Americane giganti?) che potrà tenere sulla scrivania al lavoro o a casa e potrà usarla per la sua tisana preferita. Tazza + Tisana, il regalo è fatto. Una sana abitudine (è anche antiossidante) con amore.
3. E che ne dici di un cestino di prodotti alternativi? Mangereccio sì ma anche sano, divertente, direi… esplorativo con tutte cose nuove, biologiche, tutte da scoprire….
Seitan, Tamari, Tofu, Riso selvaggio, Biscotti di farro… Vai nell’ipermercato bio di cui sopra e fai il pieno di cose divertenti e naturali. Altro che zamponi e spumanti. Questo sì che è un cestino che si distinguerà da tutti gli altri!
4. C’è un libro molto interessante “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo” di Allen Carr. Funziona se vuoi smettere davvero. Più di 6.000.000 di copie vendute in tutto il mondo. Editore EWI. Pensaci… e se ne hai bisogno anche tu, condividi! In 2 è più facile cambiare abitudini. Diventa anche tu nel tuo piccolo Agente del Cambiamento… Non ti piacerebbe salvare la vita a qualcuno? Sì, ok, rischi un Vaff… ma in fondo tra amici, perchè non provare?
Cmq un libro, qualsiasi buon libro, è sempre un bel regalo, qualcosa che rimane e che dona emozioni a lungo termine.
5. Abbiamo demonizzato le pile, parliamo allora di dispositivi più in linea con la difesa ambientale. Una cosa carina antifreddo? Ho uno scaldino favoloso, l’ho comprato dal ferramenta anni fa. Basta collegarlo per 3 minuti alla presa di corrente con un cavo apposito e lui ti fa calore per 6 ore. Insuperabile dopo mangiato perchè a me viene sempre freddo… Decisamente utile per quando ci si mette a dormire. Via via si raffredda e non rischi di fare un elettroshock con la coperta elettrica che, essendo collegata alla rete tutta la notte, crea bruttissimi campi elettromagnetici. Politicamente corretto perchè risparmi sul riscaldamento. Diciamo la versione moderna della borsa dell’acqua calda. Costa poco ma sarà super apprezzato dai freddolosi!
6. Pensieri carini e colorati per i freddolosi? Calzini a strisce multicolore. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. carini anche come confezione per qualche altro regalo piccolo. Subito da appendere al camino o all’albero di Natale. Tutto quello che riscalda senza sprechi ed in modo naturale… (Beh, adesso non trascendiamo!!!) è un ottimo regalo di Natale.
7. In tema di piccoli elettrodomestici, perchè non regalare uno ionizzatore? Oggi che l’inquinamento ambientale è alle stelle, spesso le nostre case o i nostri uffici sono più inquinati delle strade. Lo ionizzatore contribuisce a rispristinare l’equilibrio tramite tanti ioni negativi che rendono l’aria migliore. Come in montagna, come al mare durante una mareggiata. Più vitalità e più energia per tutti!
8. Per gli amanti della musica, finalmente sta uscendo il CD/DVD doppio LIVE EARTH – THE CONCERTS FOR A CLIMATE IN CRISIS 30 favolose performances degli artisti internazionali che hanno partecipato al mitico concerto “Live Earth” del 7/7/07 Genesis, The Police, Madonna, Smashing Pumpkins, Metallica… Un regalo che fa bene 2 volte e che ricorda l’impegno per salvare il nostro pianeta.
9. Esiste un regalo più verde di una bella Aloe Vera? Sì, proprio la pianta. Oltre ad essere bellissima fa anche bene. Molte piante in casa possono contribuire a ridurre gli effetti dell’inquinamento del microclima, eliminando le sostanze tossiche che si accumulano nell’ambiente in cui viviamo. In particolare, l’Aloe Vera (appartenente alla famiglia delle Liliaceee) ha un effetto protettore in casa perchè assorbe il 90% di formaldeide… E ha bisogno di pochissime cure! Molto trendy e molto utile!
Quindi per favore non regalare la solita, banale, povera “Stella di Natale”, una pianta delicatissima che dura- appunto – da Natale a Santo Stefano… E’ così triste dover assistere alla morte di una pianta!!!
10. Ogni regola ha la sua eccezione: niente saponette, ok, ma una meravigliosa linea all’Aloe Vera per la cura della pelle e dei capelli di tutta la famiglia… Niente robaccia chimica o cose fosforescenti. Solo Benessere. Ottima per i bambini ed i neonati. Magari abbinata allo sciroppo disintossicante e – esageriamo – anche ad una pianta vera di Aloe Vera (!!!)
11. Prima di arrivare alla mia ricetta segreta per un regalo vero, ti lancio una proposta interessata… Ma solo parzialmente: perchè quello che davvero mi interessa è promuovere uno stile di vita sano ed aiutare le persone a vivere una vita migliore.
Perchè non regalarti e regalare il nostro “Corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare”?
Potremo stare insieme on line nella nostra sala virtuale e parlare di cambiamento e di Benessere. Per un 2008 all’insegna del volersi più bene. Sono previste diverse edizioni… e la possibilità di avere una consulenza con uno dei nostri Wellness Angel Coach più esperti… E perchè non direttamente con me? Pensaci!
12. Prima di salutarci, la mia ricetta per un bel regalo (per Natale come per qualsiasi altro evento che meriti un pensiero speciale). Compri i pezzi e lo metti insieme tu. Con il cuore.
Nessuno può costruire esattamente il regalo perfetto per la tua famiglia o per i tuoi amici. Solo tu puoi farlo. Fallo!
Usa la fantasia! Usa qualche aggeggio che può aiutarti tipo un pirografo per decorare un oggetto di legno naturale, una pistola con la colla a caldo per costruire qualcosa, un po’ di stoffa per fare qualche fiocco porta fotografie o una coperta patchwork…
Il pannolenci ad esempio è facilissimo da usare, basta ritagliarlo non va orlato e ci puoi fare praticamente di tutto! O anche fai una composizione di piante in un contenitore particolare di zinco, prepara una marmellata, una conserva, dei biscotti speciali.
Oramai siamo abituati a comprare, consumare, buttare tutto. Esercitare la fantasia con amore arricchirà la tua vita. Sempre.
Ti auguro uno splendido Natale…
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
anna says
Ciao Viviana – come ti ho detto tempo fa al telefono, più ti “leggo” e più mi piaci – sei davvero una persona piena di vita – i tuoi genitori hanno scelto per te un nome davvero azzeccato – siccome di solito l’ultima settimana prima di Natale è piuttosto convulsa, approfitto per farti davvero di tutto cuore i più sinceri auguri per buone e serene feste ai tuoi collaboratori ed a chi ti sta vicino.
A te auguro invece che siano scintillanti ed effervescenti come te – Spero un giorno di conoscerti di persona – chissà … magari su un palco come relatore ! – Abbi cura di te – Anna
Viviana Taccione - Personal Wellness Coach says
Grazie Anna, sei molto cara!
Un felice Natale anche a te e alla tua famiglia!
: )