Sono lieta di annunciarti l’uscita del nuovo libro!
“Scomunicazione Cellulare.
Difendersi da Social, Smartphone e Nanosonde imparando a godersi lo Slow Web.”
Scomunicazione Cellulare mi sta particolarmente a cuore, e non solo perché da anni sto monitorando con apprensione l’impatto dei nuovi Social Media e dei nuovi dispositivi cellulari in commercio, ma perché sento che il messaggio che veicola deve essere divulgato rapidamente.
Vi troverai consigli pratici per ridimensionare e vivere al meglio questo fenomeno sociale, imparando come prevenire i problemi di salute a livello osteo-articolare e soprattutto come difenderti dalle radiazioni dei cellulari.
Capirai perché l’Amore e l’Amicizia con le A maiuscole non possono essere costrette all’interno di vetrine cibernetiche, perché creatività, libero pensiero e addirittura spiritualità debbano sfuggirne al più presto.
Scoprirai come e perché proteggere bambini e adolescenti da questa dilagante ipnosi verso Smartphone e Tablet che li porta a rifugiarsi emotivamente in questo accattivante mondo virtuale pieno di squilletti, colori, e, purtroppo innumerevoli pericoli come il Cyberbullismo, il Sexting e il Grooming.
Ma non solo. La questione è complessa e deve essere considerata da tanti punti di vista.
Per esempio, lo sai che esiste la discriminazione algoritmica e che oggi sei valutato (sul lavoro, negli affari, in banca, in questura…) anche in base a quello che appare di te in rete, profili Social e tipologia di “amici virtuali” inclusi? 😯
E lo sai che l’Obsolescenza percepita e programmata (con Sistemi che auto-implodono se si tenta di ripararli) arriva ai massimo livelli nel settore dell’elettronica di consumo, tanto da costituire un grave problema ambientale e sociale?
E che dire dei ritiri di disintossicazione digitale per una Addiction che sta creando nuove patologie mentali a raffica?
E per non agitare solo gli animi (sai che non è nel nostro stile), ma dare soluzioni pratiche e percorribili, all’interno di SCOMUNICAZIONE CELLULARE trovi anche una grande anteprima!
Il Manifesto dello Slow Web.
Un proclama in 8 punti su come dovrebbe essere utilizzata e valorizzata secondo noi la rete, che ho redatto a 4 mani con Leonardo Di Paola.
Leonardo non necessita certo di presentazioni per gli amici di I Feel Good… Decisamente titolato per l’argomento, avendo tra l’altro fondato uno dei principali Forum di Crescita Personale Italiani (più Slow Web di così! 😉 )
Lo Slow Web invece è un concetto abbastanza innovativo, si oppone al Fast Web e alla degenerazione della Comunicazione (che non per niente chiamo “Scomunicazione” per sdrammatizzare… Ma non troppo!)
E all’interno del libro, oltre a tutto il Manifesto commentato da me, trovi il LINK per Scaricare il Poster del Manifesto ad alta definizione e stamparlo.
E ti dirò anche come poterlo firmare per prendere parte di questo movimento.
Insomma…
In gestazione dal 2014, terminato durante questa calda estate, limato e aggiornato in questi primi giorni dell’anno…
Scomunicazione Cellulare è un libro DOSSIER indispensabile per resistere agli effetti collaterali della tecnologia digitale che sta invadendo le nostre vite.
Spero ti piaccia! 😉
Ah, dimenticavo…
L’immagine che illustra la Cover – “Islands” – è stata realizzata dall’artista Pawel Kuczynski e l’ho trovata davvero perfetta per l’argomento del libro. (Thanks Pawel! 🙂 )
Dove puoi trovare il libro Scomunicazione Cellulare?
Per tutto il mese di gennaio, Scomunicazione Cellulare sarà in anteprima esclusiva riservato ai Soci di I FEEL GOOD.
Per iscriverti anche tu, clicca qui: https://www.ifeelgood.it/blog/soci-2018
Altrimenti resta in contatto con la newsletter di I FEEL GOOD e ti farò sapere come averlo.
Se hai già letto Scomunicazione Cellulare, mi piacerebbe davvero sapere che ne pensi.
Mai come questa volta ogni suggerimento, consiglio, esperienza in merito è la benvenuta.
Puoi lasciarmi le tue riflessioni qui sotto tra i commenti.
Ti risponderò personalmente.
Grazie di cuore!
🙂
Viviana Taccione
Autrice, Trainer & Downshifter
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lidia Lorenzi says
Carissima Viviana, grazie del libro “SCOMUNICAZIONE CELLULARE”
E’ molto accattivante infatti pensavo di leggere per un’oretta, invece sono andata ben oltre presa dalla curiosità. E’ molto bello, interessante, istruttivo, godibile e tutto sommato “leggero” grazie anche alle illustrazioni che colpiscono e… alleggeriscono (mi piace assai il pifferaio magico e, vogliamo parlare del babbuino col telefono) e fanno riflettere anche da sole.
Comunque in qualche punto mi sono commossa. Anch’io come te soffro a parlare degli argomenti che tratti. Ho percepito tanto altruismo perché non ti limiti a denunciare comportamenti, situazioni e “calamità incombenti” (Facebook è una “piaga” purtroppo) ma offri un sacco di informazioni e spunti utili per chi vuole migliorare ed uscire dalla schiavitù del FAST WEB. E ci sono tanti consigli validissimi anche per proteggere i bambini, che userò con i miei nipoti.
L’elefantone SLOW WEB, poi, è meraviglioso! A me dà un senso di tranquillità e di protezione che la metà avanza… Ora mi sento fan dello SLOW WEB e mi stamperò senz’altro il Manifesto!
Sai che stavo pensando? Ogni cosa che fate tu e Leonardo, sia che scriviate libri, facciate corsi, suggeriate investimenti, costruiate ecovillaggi è tutto in linea e, quasi ostinatamente, coerente con la vostra mission etico-sostenibile a dispetto di tutto e di tutti. Mi dirai che è normale che sia così mentre io, guardando quello che c’è in giro, non lo vedo così scontato. Troppo bravi! Potreste essere il nuovo partito da votare alle elezioni…
Grazie! 🙂
Lidia
VIVIANA TACCIONE says
Ti ringrazio di cuore cara Lidia, per tutto quello che hai scritto. 🙂
Sono contenta che mi hai iniziata a leggere subito e non sei riuscita a smettere…
Ringrazio anche a nome dell’Elefantone! 🙂
Per quanto riguarda le elezioni… passo!
Preferisco fare politica a modo mio!;-)
Un abbraccio e ci Wekiamo!
Viviana
Devo ammettere che Scomunicazione Cellulare mi ha colto totalmente alla sprovvista.
Sono da sempre un curioso entusiasta di ogni nuova tecnologia ed un convinto sostenitore che non ci siano “invenzioni” buone o cattive, ma che sia l’uso che ne facciamo a decretarne la bontà. Tuttavia, o forse proprio per questo, il libro mi ha spiazzato. Mi ha fatto riflettere.
In alcuni passaggi sembra quasi di leggere una commedia degli equivoci, salvo poi realizzare che Viviana sta, amaramente, tratteggiando la realtà che ben dovremmo conoscere e nella quale ci muoviamo ogni giorno. A quel punto arriva la brocca d’acqua gelata e lei, con l’incrollabile passione che la contraddistingue, finisce anche per spaccarti il contenitore sulla testa.
Il problema, o forse sarebbe meglio dire la prerogativa, è che si finisce per ringraziarla.
Per avere avuto il coraggio di illuminare un angolo estremamente buio delle nostre abitudini quotidiane. Per avere tratteggiato una tale quantità di spunti, consigli e stimoli che non possono non farci riflettere. Per avere avuto la costanza di saper comprendere e la lucidità di voler spiegare!
Insomma, la miglior brocca gelata dell’ultimo anno. 🙂
Edoardo
Carissimo Edoardo, grazie per il tuo bel commento!
Nessuno mi aveva mai detto prima di avergli fatto una doccia d’acqua gelata… o forse – ora che ci penso – sì, ma in altri tempi e mai in un contesto formativo! 😉
Ad ogni modo, se c’è qualcosa che avrei voglia di scassare non è la brocca di vetro sulla testa dei miei lettori (ci mancherebbe altro!), ma al limite qualche Smartphone. Già questa estate ho rotto – accidentalmente – quello di Leonardo. 😛
Un abbraccio e grazie per avermi inviato subito una testimonianza, mi ha fatto davvero piacere!
🙂
Viviana
Certo sono di parte… Ma SCOMUNICAZIONE CELLULARE è un testo che lascia il segno. Scritto con una passione ancora più profonda del solito – e chi conosce Viviana sa che questo è tutto dire! – questo libro si erge oggi come uno dei pochi testi che non hanno realmente paura a denunciare uno stato di cose tanto comodo quanto problematico.
Questo libro intrattiene, stimola, fa riflettere, spaventa persino a volte, ma non è per la sua piacevolezza che tutti noi dovremmo leggerlo: dovremmo farlo per imparare a riconoscere i pesanti debiti che un certo tipo di tecnologia della comunicazione sta creando per tutti noi, e soprattutto per imparare a districarci da un fenomeno che è purtroppo ancora ben lungi dall’aver dimostrato quanto possa far male.
Non so se il libro avrà il successo che merita, e come ogni apripista onesto avrà certo anche i suoi detrattori: so però per certo che esistono oggi poche minacce così sottili e così insidiose come la Scomunicazione Cellulare, il puro trionfo del Fast Web. 🙁
Viviana parla di benessere, relazioni, intelligenza, evoluzione, psicologia, società, dipendenze, emozioni… Ma in fondo sta sempre e solo cercando insieme al lettore come superare – ancora una volta – le nostre più umane debolezze.
Buona lettura!
Leonardo Di Paola
Coach e Trainer
¡Muchas gracias, cariño! 🙂
So bene che – come ha appena scritto sul Forum I FEEL GOOD un uomo molto saggio – “cercare di smantellare la fitta rete del Fast Web e degli interessi (non solo commerciali) che porta avanti è impresa titanica, però se almeno riusciamo a rendere consapevoli qualche migliaio di persone, ne sarà valsa la pena!” 🙂
Alla via così…
Carissima Viviana, ho finito ora di leggere il tuo frizzante Libro dal titolo Scomunicazione Cellulare. È stato un viaggio sulle montagne russe, passando per una foresta di mangrovie, con approdo in uno slargo roccioso e pungente. Insomma, accanto al tuo affascinante STILE di scrittura, ricca, articolata, spumeggiante, direi, che è già di per sé un BELL’ESERCIZIO MENTALE e FILOSOFICO CAPACE DI RISVEGLIARE IL GUSTO DI STUDIARE A FONDO QUANTO STA DICENDO L’AUTRICE, c’è un tema spinoso che ci tocca da vicino a 360 gradi.
Scomunicazione Cellulare mi piace, mi ha presa, ho chiamato mio figlio e gli ho letto dei pezzi che mi avevano colpita particolarmente, perché lui il cellulare ce l’ha veramente sempre in mano, anche mentre cucina, svuota la lavastoviglie o passa l’aspirapolvere, ahimè.
Lo Slow Web è un concetto da favola, innovativo… Mi è piaciuto un sacco il Manifesto che avete scritto, reso con frasi così ricche, articolate, intense. Uno stile magnifico! Grazie davvero per il tuo lavoro, che voglio rileggere per coglierne gli ulteriori significati sfuggiti alla prima ‘passata’ 🙂
Carissima Stefania, grazie di cuore per il tuo commento! Venendo da un’insegnante di lingue è ancora più gradito. Grazie!!!
L’argomento è spinoso, lo so, per me è stato molto stressante da affrontare perché mi appesantisce il cuore, e ci ho messo tanto (4 anni) soprattutto per cercare di renderlo leggibile, piacevole, divertente, per illustrarlo con fumetti, grafici, disegni, e dare delle soluzioni pratiche e percorribili… Sono felice che alla fine ne sia valsa la pena e che tutta questa lotta interiore non sia uscita fuori dalle pagine del libro.
Mi piace l’idea che le mamme parlino della Scomunicazione Cellulare ai loro figli “nativi digitali”… Non so quanto sia stato contento tuo figlio di essere paragonato a un Cyborg, 😛 però spero che il libro vi possa davvero essere utile.
Un abbraccio e a presto!
:-*
Buona sera Viviana, questo libro scorre che è una meraviglia.
Scorre talmente tanto veloce che volutamente l’ho letto in due pomeriggi, per poter riflettere e rispolverare pensieri che avevo accantonato.
Questa lettura è stata una ulteriore conferma a ciò che negli ultimi anni avevo notato, ampliata con tutti i dati recenti che hai inserito e di cui non avevo alcuna idea.
All’inizio il web era pieno di Forum, come adesso in realtà, che ti permettevano di conoscere persone e soprattutto di instaurare discorsi costruttivi…l’approdo del social era un modo per essere ancora più connessi.
Ahimè però, c’è sempre il rovescio della medaglia ed in questo caso è dato dall’uso improprio che se ne fa, in modo del tutto inconsapevole.
Di certo è un quadro che non piace, per fortuna i quadri si possono migliorare e addirittura cambiare!
Un libro questo che farò leggere soprattutto qui in casa, proprio per essere sempre più consapevoli partendo dalle basi.
Grazie mille
Un abbraccione forte
Grazie mia cara Alessandra, ti ringrazio di cuore per aver trovato il tempo di scrivermi la tua opinione sulla mia ultima fatica editoriale. 🙂
Sono contenta di averti conosciuta nel “mirabilante mondo dello Slow Web”, ogni tanto perdo le speranze che esistano ancora persone in grado di apprezzarne le ricchezze, senza cedere alle lusinghe del Fast Web… Ma ogni tanto, la vita – che è sempre un’avventura meravigliosa, mi mette davanti a persone come te, che amano la Comunicazione e che mi fanno ricredere! Pare che tu sappia davvero sfruttare al meglio le potenzialità di un Forum e – nel nostro caso – dell’AREA SOCI di I FEEL GOOD! 😉
Spero non ti dispiaccia che il tuo commento sia già finito in bella vista anche sulla “OFFICIAL PAGE” di presentazione del libro “Scomunicazione Cellulare” (che trovi qui: https://www.ifeelgood.it/blog/scomunicazione-cellulare/)
Un abbraccione e a presto rileggerci sul Forum! 😀