Le prospettive creano le scelte, le scelte creano la LIBERTA’, almeno nell’accezione più grande con cui possiamo viverla noi, essere umani nati alla fine del 20° secolo in Europa.
Perchè già nascere senza le branchie limita la mia libertà, ma l’essere umano si è evoluto ed è uscito dall’acqua.
Nascere in questo secolo ed in questa parte di mondo ha indirizzato la mia vita, nascere donna, nascere in una famiglia italiana, nascere con un fratello, nascere in una grande città…
Ci sono eventi che predeterminano chi sarai a grandi linee.
Poi ci sono le influenze della tua famiglia, le credenze limitanti o potenzianti che ti inculcano nei primi anni di vita, le scelte sociali: il vaccino, il battesimo, la scuola privata…
Questa è la prospettiva, il cono che illumina la mia vita e che non dipende dalla mia parte cosciente, perchè invece magari… chissà, la mia anima ha scelto esattamente questa vita!
Dal punto “X” che dà origine alla mia storia, dalla mia data di nascita in quel posto, da questo cronotopo, io ho la possibilità di libera scelta.
Difficilmente sceglierò di diventare cannibale, e questa la definirei una “non scelta” ma qualcuno già la chiamerebbe “riduzione della libertà“… Ho anche poche possibilità di diventare Bonzo in un monastero, ma non si sa mai… Ci sono talmente tante cose da fare, vedere, vivere, sperimentare che non mi sento in gabbia nè predeterminata.
La Dietrologia è angosciante, stupida, senza una speranza.
“Loro” non vogliono che tu sappia, “loro” non ti dicono la verità, sei schiavo perchè non ti permettono di essere libero, è tutto inutile…
Che BESTEMMIA!
La vera schiavitù è nascere in un mondo dove porti il velo o subisci l’infibulazione, la vera schiavitù è avere 1 dollaro al mese per mangiare, la vera schiavitù è soffrire la fame vera, il freddo vero, stare davvero in catene, davvero in gabbia, torturati, sfruttati, uccisi…
Armati di cellulare, macchina, casa, laurea, sempre cibo nel piatto, sempre un progetto o un posto dove andare come OSIAMO lamentarci?
Come osiamo sprecare questa opportuntà di vivere, scegliere, lottare, cambiare le cose usando come scusa un “LORO” perchè tanto non capiamo, perchè tanto non c’è niente da fare?
Presunzione! Tuttologia! Dietrologia! Grida di paura per tirarsi indietro, per continuare a non prendersi responsabilità! Stati emozionali con poche risorse.
Trattare il nostro corpo come un immondezzaio, continuare a distruggere il pianeta o trucidare animali per mangiarli o peggio vestircene, continuare a sopravvivere in un’AUREA fangosa che depotenzia gli altri!
Che risucchia anche le energie intorno, che ti butta nella disperazione… Un’aurea molto trendy (eh già la “controinformazione” è una parola che riempie la bocca al pari dell’ultimo gossip!) che trascina verso il baratro altre anime.
E non basta combattere, non basta essere “anticonformisti”, non basta la controinformazione SE animata di PESSIMISMO COSMICO.
NOI ABBIAMO UN DOVERE.
IL DOVERE DI RISPLENDERE, rendere grazie all’universo per l’energia vitale che ci anima, il DOVERE di CREARE.
Forse questo dovere ci costringe fuori dalla nostra area di confort? Forse questo dovere limita la nostra “libertà” di spararci un’ennesima birrozza e/o spalmarci sul divano a vedere l’ultima soap opera…
Sì, DECISAMENTE.
Ma siamo ANGELI o piccoli uomini?
Io sono un Wellness Angel!
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
che bello viviana,
le tue parole hanno sempre il potere di entusiasmarmi!
credo che noi, uomini e donne di questo inizio millennio, che viviamo nelle città della “parte ricca” del mondo e diamo per scontati e dovuti i comfort e i privilegi che solo 50 anni anni fa appartenevano alla fantascienza, godiamo di una immensa fortuna: LA CERTEZZA DI MORIRE E L’INCERTEZZA DI NON SAPERE QUANDO ACCADRA’!
e proprio questa grande consapevolezza che ogni istante potrebbe essere l’ultimo anzichè una goccia nell’oceano della nostra vita, deve servirci come enorme stimolo per celebrare la nostra esistenza in ogni sua piccola manifestazione.
scegliamo il meglio per il nostro corpo, la nostra mente, la nostra anima: i nutrimenti migliori, i pensieri migliori, i sentimenti migliori.
regaliamoci un sorriso ogni volta che ci sentiamo già, concediamoci un pensiero felice quando le cose sembrano girare per il verso sbagliato, diamoci la possibilità di migliorarci, perchè in fondo siamo qui per questo!
so che non vivrà in eterno e proprio per questo voglio impiegare al meglio il mio tempo quaggiù, voglio morire sapendo di essere vissuta, e non “sopravissuta alla vita”!
Grazie Elisa, i nostri spiriti hanno dei ritmi di vibrazione molto simili. Forse in passato i nostri alberi crescevano vicini! 😉
Grazie Viviana e grazie anche a Elisa perchè, ogni volta che Vi leggo, mi rimane sempre qualche cosa di bello ❗ 😀 ciao ciao Lidia
che belle parola hanno letto i miei occhi e sono arrivate direttamente al cuore, io ho uno scopo nella mia ed è quello di amare ed aiutare gli altri, ed ogni volta che qualcuno mi dice “grazie e dio te ne renda merito” , la mia anima cresce e si potenzia e questo è sempre stato nel mio cuore ma grazie a voi e al mio modo di vivere “adesso” e alla mia scelta di vita , ho capito che possiamo migliorarci e chissa’ forse un giorno riusciremo a vedere i frutti di tutto quel bene che stiamo seminando!