Finora abbiamo introdotto il concetto di Resistenza al cambiamento, scoprendo che è un fenomeno assolutamente naturale che se da una parte ci aiuta, impedendoci di fare cambiamenti frettolosi e drastici, dall’altra ci ostacola, rallentando il nostro cammino evolutivo.
Entriamo ora nello specifico dei 4 tipi di Resistenza psicologica che un cliente può innalzare durante il lavoro con un Coach.
Per curiosità, sappi che le prime classificazioni dei diversi tipi di Resistenza psicologica sono state sviluppate da Freud stesso, e soprattutto dal suo allievo Wilhelm Reich… Se sei d’accordo però passerei direttamente alla classificazione estrapolata dalla Terapia Breve Strategica, che in base alla mia esperienza è certamente più utile.
In base a numerosi test clinici, ogni caso di Resistenza psicologica al cambiamento – piccola o grande che sia, nostra o del cliente, terapeutica o commerciale – rientra in un di queste 4 distinte categorie:
- Resistenza Collaborativa,
- Resistenza Sospesa,
- Resistenza Oppositiva,
- Resistenza Bloccata.
Vediamole rapidamente una a una.
RESISTENZA COLLABORATIVA (1a Resistenza)
E’ la prima Resistenza, quella più semplice, e – ahimé – anche quella più rara. E’ tipica della persona che sembra avere tutti i requisiti – a livello mentale, emotivo e culturale – per abbracciare con flessibilità il cambiamento e fare uno splendido lavoro.
La Resistenza collaborativa è strana, perché in effetti non sembra una Resistenza vera e propria.
Quando un cliente sembra disponibile a fare tutti gli esercizi, a leggere tutti i libri, quando ti dà ripetutamente ragione e cerca di essere cortese e condiscente al massimo con te, lì probabilmente siamo di fronte a una Resistenza collaborativa.
Resistenza atipica, dicevamo, ma che agisce comunque come una Resistenza, sia pur lieve.
La persona che l’attiva – di solito apparentemente molto motivata – tenderà infatti a boicottare l’intervento, o quantomeno a rallentarlo, se non la convolgiamo attivamente e razionalmente nel lavoro che stiamo facendo.
Tipica Resistenza del Collaborativo (Collaborativo = colui che oppone una Resistenza collaborativa) è quella di chi fa buon viso a cattivo gioco, ma di fatto contrasta il cambiamento, almeno finché non capisce come funziona il suo problema e la soluzione che gli stiamo offrendo.
Non a caso questa Resistenza appare di solito in persone equilibrate e razionali che devono capire prima di poter accettare. (…)
Estratto da…
LE 4 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO
Il Wellness Coaching diventa Strategico
Leonardo Di Paola
Ebook 76 pp. (pdf – mobi e azw3 per Kindle)
I FEEL GOOD © 2018
Disponibile qui: www.ifeelgood.it/4resistenze (e in REGALO per i Soci I FEEL GOOD nell’Area Soci)
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento