“Ami la vita? Allora non sciupare il tempo,
perché è la sostanza di cui la vita è fatta“.Benjamin Franklin
Quelli di voi che conoscono le gioie di lavorare da casa, come liberi professionisti, come freelance o anche in caso di telelavoro, conoscono sicuramente anche le gioie della procrastinazione e l’onnipresente tentazione di rilassarsi sul proprio divano. 😉
Anche se sono il primo ad essere a favore di un pisolino ogni tanto… Un pisolino dovrebbe essere considerato una pausa, non certo una prassi di lavoro. D’altra parte, lavorare da casa tende a confondere i confini tra lavoro e vita personale. E se lavori troppo, non ti resterà per niente una vita personale. 😯
Quindi, come è possibile lavorare da casa rimanendo produttivi, e allo stesso tempo sani di mente?
Dato che ho recentemente lasciato il mio lavoro tradizionale per lavorare da casa, ho chiesto ai miei lettori di darmi alcuni consigli. Tra tutti quelli arrivati ho selezionato i miei preferiti per scrivere una breve guida.
Qualche premessa prima di immergersi nella lista: prima di tutto, si tratta di consigli dei miei lettori, quindi il merito è tutto loro. In secondo luogo, io li ho modificati, così eventuali errori di battitura sono colpa mia. Terzo, si tratta di una lista compilativa, il che significa che alcuni consigli possono sembrare contraddittori.
Il modo migliore per utilizzare questa lista è quello di trovare alcune idee che possono andare bene per te e provarle. Se non funzionano, torna alla lista e trovane un altro paio.
Non cercare di implementare tutti e 30 questi consigli, e certamente non tutti in una volta.
Grazie a voi, lettori! 😀
1. Definisci i tuoi spazi di lavoro.
Separa la zona di lavoro da quella dedicata alla casa. Non lavorare ovunque ti trovi, ma cerca di definire uno spazio “ufficio”. L’ideale sarebbe dedicare una stanza (che non deve essere necessariamente grande) al tuo spazio di lavoro. In questo modo, quando entri lì sei consapevole di cosa tu sia andato a fare: sei lì per lavorare. Questo permette di cambiare lo stato d’animo da “sono a casa” a “sono al lavoro.”
2. Fissa un orario di lavoro e rispettalo.
Decidi tu in quali ore vuoi lavorare, considera tutti gli impegni fissi extra (fare la spesa, accompagnare/riprendere i bambini a scuola, eventuali impegni pomeridiani, etc.) e attieniti rigorosamente al tuo orario di lavoro.
3. Non rimanere in pigiama.
Anche se non devi uscire, non restare in pigiama, senza sbarbarti (o truccarti). Invece, fai colazione, fai una doccia, vestiti adeguatamente. Poi fai un elenco di cose da fare per quella giornata e inizia a lavorare.
4. Chiudi la porta del tuo ufficio.
Dato che lavori da casa è molto facile lasciare aperta la porta dello spazio dedicato all’ufficio. Non farlo. Se la porta è aperta, questo rappresenterà qualcosa per te e per la tua famiglia. Per te rappresenta l’idea che se non te la senti di lavorare, non è poi così necessario, puoi alzarti e fare altro. Per la tua famiglia, rappresenta l’idea che papà (o mamma) è qui a casa, a disposizione, e se mi va posso andare a parlargli.
5. Tieni la tua scrivania in ordine.
Una postazione di lavoro ordinata aiuta a mantenere una mente ordinata, il che contribuisce a rendere la tua giornata molto più produttiva.
6. Spegni il telefono e disattiva le notifiche.
Se vuoi lavorare senza distrazioni, spegni il cellulare, evita di controllare continuamente la posta elettronica, disattiva messaggi privati e notifiche. Se possibile, non andare on line e spegni del tutto il tuo collegamento a Internet finché non avrai finito.
7. Non smettere di lavorare se è una giornata dura.
Ci saranno giornate in cui non avrai alcuna voglia di lavorare, ti sentirai spento, senza idee, e decisamente poco produttivo. Tieni da parte una lista di cose poco creative da fare in quei momenti e cerca di fare comunque qualche tipo di lavoro. Altrimenti la distanza tra il “non sentirsi particolarmente in forma” e il decidere di “non lavorare del tutto quella giornata” diventa davvero poca!
8. Tieni 3 liste, ognuna con 3 cose da fare.
La prima lista contiene le tre cose importanti da fare oggi. [NDR: Babauta sta parlando qui dei 3 MIT – Most Important Things – descritti nel suo Sistema di produttività e gestione del tempo Zen To Done 😉 ] La seconda lista contiene 3 cose che vorresti fare, ma che non sono essenziali. La terza contiene 3 cose che devono essere fatte prima o poi, anche se non sono urgenti. In questo modo non starai mai con le mani in mano.
Ecco i primi 8 consigli per lavorare da casa senza dimenticare produttività e benessere.
Per il seguito, ci aggiorniamo presto!
🙂
[tradotto liberamente da: http://zenhabits.net/top-30-tips-for-staying-productive-and-sane-while-working-from-home/]
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento