Nei giorni scorsi abbiamo visto insieme 19 preziosi consigli per realizzare pienamente il sogno di molti: lavorare da casa riuscendo a mantenere alta la produttività, ma senza trascurare il benessere personale e familiare.
Trovi la prima parte dell’articolo qui, e la seconda parte qui.
Oggi vediamo gli ultimi 11 consigli. Come ricorderai si tratta di una lista compilativa da cui estrarre alcune idee che possano essere più adatte alla tua situazione. Provale, un po’ per volta, per capire cosa va bene per te! 🙂
20. Dedica alcuni momenti per un certo lavoro.
Ad esempio, dedica il pomeriggio del Venerdì per archiviare i file o chiudere la contabilità settimanale, e lasciati il Sabato mattina libero per eventuali strascichi di questo lavoro.
Questo ti permette di lasciare davvero il tuo ufficio il Sabato all’ora di pranzo, chiudere tutto e goderti il week end senza sentirti in ansia per aver lasciato del lavoro incompiuto.
21. Stabilisci dei confini per la tua famiglia.
Una volta che hai pianificato i tuoi orari di lavoro, in accordo con gli impegni familiari e con i tuoi bioritmi naturali, assicurati che il tuo Partner, i bambini e altri familiari (tipicamente i genitori) ne siano al corrente.
In questo modo sapranno che non sei disponibile per giocare, chiacchierare o altro durante questo tempo.
22. Usa Cuffie Audio per cancellare i rumori molesti.
Si tratta di cuffie che aiutano a controllare i rumori esterni. Costano un po’, ma sono davvero utili, soprattutto se hai in casa bambini sotto i 3 anni… 😉
23. Verifica i tuoi conti.
Controlla entrate e uscite regolarmente: si è meno inclini a perdere tempo quando ci si rende conto che “work NOT done = no money”, se non lavori non guadagni.
24. Fai un pranzo nutriente.
Uno dei miei lettori ha suggerito che un pasto a base di carboidrati integrali aumenti la produttività e permette di lavorare meglio durante la seconda metà della giornata…
25. Tieni traccia del tempo.
Un altro lettore ha suggerito un programma chiamato gtimelog (http://mg.pov.lt/gtimelog/) che aiuta a tenere traccia del lavoro svolto. E ‘molto semplice e da usare e alla fine della giornata, o settimana, è possibile visualizzare un riepilogo. Consente inoltre di tenere sotto controllo anche le pause lavorative, cosa da non sottovalutare.
26. Decidi quanto stare on line.
Anche se fai un telelavoro, stabilisci quanto tempo essere disponibile nelle chat. Non sempre è necessario tenerla aperta h24.
27. Non permettere al lavoro di consumare la tua vita.
Più facile dirlo che farlo, quando si lavora da casa. Assicurati di rispettare i limiti che stabilisci oppure il lavoro invaderà la tua vita privata e alla lunga rovinerà i rapporti con la tua famiglia. 😕
28. Dedica il giusto tempo alle persone.
Quando le persone si rivolgono a te, dai loro tutto ciò che puoi. Cerca di rispondere ad ogni email, non importa quanto tempo ci voglia. Non devi necessariamente rispondere in giornata, l’importante è che lo fai in tempi ragionevolmente brevi. Questo fa la differenza.
29. Ringrazia.
Cerca di capire chi sono le persone che ti stanno aiutando nello sviluppare il tuo blog o il tuo business e ricordati di ringraziarle sempre. Se sei un blogger, ringrazia i tuoi lettori e non le persone che ti citano sui loro siti: sono i tuoi lettori che hanno trovato il tempo per rispondere ai tuoi articoli, dedicando le loro energie per aiutarti ad arrivare dove sei. Assicurati che sappiano che sei loro molto grato.
30. Esercita la gratitudine!
Sii anche grato del fatto che stai lavorando da casa tua e non da un freddo cubicolo in un impersonale ufficio! Questa gratitudine ti motiverà a lavorare di più, in modo da poter continuare a lavorare da casa.
Buon lavoro (da casa)!
🙂
[tradotto liberamente da: http://zenhabits.net/top-30-tips-for-staying-productive-and-sane-while-working-from-home/]
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento