Nella prima parte di questo articolo dedicato a come aumentare la tua produttività e il tuo benessere lavorando da casa, abbiamo visto 8 consigli che i miei lettori hanno condiviso con me… (Trovi la prima parte di questo articolo qui).
Andiamo avanti? 🙂
9. Inizia bene la giornata.
Fai una sana prima colazione, prenditi del tempo da solo per sederti, rilassarti, liberare la mente, meditare o pregare… Qualsiasi cosa tu faccia, l’importante è essere in uno stato d’animo positivo, uscire dallo stato d’animo “Io odio il mio lavoro” che certamente non è mai consigliabile, tanto meno quando si fa una scelta come quella di lavorare da casa.
10. Assicurati una buona sedia.
Vale la pena di spendere dei soldi per lavorare seduti su una sedia ergonomica, confortevole, comoda. Un posto da usare rigorosamente solo per lavorare, e dove sentirsi bene e “al comando” della propria attività.
11. Tieni taccuino e matita nelle vicinanze.
Annota su dei foglietti le tue idee per i post da scrivere sul tuo blog, i nuovi progetti, o qualsiasi cosa ti venga in mente. Poi attaccali su una lavagna di sughero e guardali un paio di volte alla settimana per rinfrescare la mente sulle cose che potresti fare.
Alcuni dei migliori lavori che farai mai nella vita saranno ispirati proprio da idee passeggere e fugaci che avrai appuntato in questo modo.
12. Concediti delle pause.
Non murarti vivo nel tuo studio tutto il tempo. Per ogni ora di lavoro fai una pausa di almeno 15 minuti.
Lascia alla tua mente il tempo di digerire quello che hai appena fatto, poi torna a concentrarti sui tuoi compiti. Potrai migliorare infinitamente la qualità del tuo lavoro.
13. Non ricominciare quando hai finito.
Ti viene in mente una grande idea? Fantastico, appuntala velocemente (ma accuratamente) su un foglietto e lascialo sulla scrivania o attaccalo sulla lavagna. Ma non tornare a lavorare quando hai finito. Separa vita lavorativa e vita familiare.
14. Programma seguendo i tuoi bioritmi.
Organizza il più possibile il tuo lavoro seguendo i tuoi bioritmi naturali. Alcune persone lavorano meglio al mattino presto, altre nel pomeriggio, altre ancora danno il meglio durante l’ora delle streghe.
Sii certo di sfruttare bene le tue ore di pick state dedicandoti alla parte più creativa della tua attività.
15. Metti una bottiglia d’acqua sulla scrivania
Una scarsa idratazione può incidere molto sulla tua concentrazione, produttività e memoria. Che sulla tua scrivania ci sia sempre almeno una bottiglia di vetro da un litro di acqua naturale, e cerca di finirla tutta durante il giorno.
Questo, in aggiunta a qualche pausa per una tisana, spuntini di frutta fresca e una dieta sana e bilanciata, ti assicurerà la giusta quantità di acqua giornaliera. [NDR: Per approfondimenti e un conveniente depuratore casalingo, vd. Acqua, sai cosa bevi?]
16. Fai attenzione ai suoni…
Qualsiasi cosa ascolti mentre lavori, la musica, la Tv, il telegiornale, le previsioni del tempo, i vicini che urlano, il cane che abbaia, gli uccellini che cinguettano… Quasi tutto influenzerà il tuo umore.
Alcuni suoni non si possono cambiare, però molti altri sì. Assicurati di essere circondato da cose che ti danno il migliore stato d’animo possibile. Questo migliorerà il tuo benessere e aumenterà la tua produttività.
17. Non farti distrarre dal computer
Sembra poca cosa, ma anche solo un breve controllo alle email può farti perdere completamente la tua rotta. Evita di accendere il PC, fare ricerche on line o dare un’occhiatina ai tuoi account sui Social Network fintanto che non hai completato i tuoi 3 MIT giornalieri.
18. Impara a fermarti.
Non lavorare fino a tarda notte. Quando si lavora da casa è importante sapere quando fermarsi. Stabilisci degli orari per lavorare e poi, quando hai finito, fermati.
Certo puoi avere un po ‘di margine di manovra, ma fa in modo che sia l’eccezione e non la regola, altrimenti per completare il tuo lavoro, rischi di non “completare” la tua vita.
Come diceva Ovidio, “riposa; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante.”
19. Non lavorare otto ore.
Un mio lettore mi ha scritto che lui lavora circa 5 ore al giorno, in 4 blocchi di un’ora, con un intervallo di circa 20 minuti ciascuno. Se lavori di più, rischi di perdere la concentrazione, sarai distratto, irrequieto e il tuo lavoro non sarà al consueto livello di qualità.
Bene, per il momento è tutto…
A presto, con gli ultimi 11 preziosi consigli per lavorare da casa!
🙂
[tradotto liberamente da: http://zenhabits.net/top-30-tips-for-staying-productive-and-sane-while-working-from-home/]
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