Prima di svelarti la mia ultima scoperta, mi sento in obbligo di ricordarti che fino a San Valentino puoi utilizzare l’incredibile buono sconto del 15% su tutti i prodotti del Giardino dei Libri! 😀
Passiamo a noi. E’ ormai un bel po’ di tempo che mi sento attratto dalla riconciliazione degli opposti.
Chi ci segue da vicino sa che nel Weco Club Viviana ed io abbiamo a più riprese affrontato la sfida di coniugare gli opposti, lavorando ultimamente soprattutto sul binomio ricchezza/etica, persuasione/missione, marketing/missione…
Non a caso uno dei simboli del progetto del Wellness Coaching Club è da subito stato un Tao leggermente rivisto e corretto.
Anzi, pensandoci bene, un altro modo per definire il Weco potrebbe essere:
“una bella occasione per riunire gli opposti e superare il dualismo corpo/materia/chakra bassi e anima/energia/chakra alti”.
Il Tao stesso appare come una figura bianca e nera, ma non dovremmo mai dimenticarci che il simbolo universalmente noto è solo una foto statica del continuo mutamento e movimento dell’Essere, e che se girasse davvero – tipo trottola – vedremmo un bel grigio cangiante…
E si sa, l’attrazione è un fenomeno reciproco.
Quando sei attratto da qualcosa questo qualcosa a sua volta attrae te… forse è per questo che nell’ultimo carico pesante di libri acquistati online (sempre tramite gli Amici di GDL), sia inavvertitamente caduto – come talvolta succede per il carrello del supermercato con la cioccolata bio 100% fondente equo e solidale – un libro dal titolo tanto sibillino quanto irresistibile: La Fisica dei Miracoli, di Richard Bartlett.
Lì per lì non avevo notato l’ossimoro, la contraddizione nascosta nel titolo, lo giuro!
Bisogna però ammettere che esistono pochi termini apparentemente tanto distanti nel pensiero comune come “Fisica” e “Miracolo” (anche se miracolo rimanda al vedere, e la fisica da sempre cerca di analizzare i fenomeni visibili…).
Ad ogni modo avvicinarli e sostenere l’accostamento con passione e impegno come fa Bartlett significa abbattere una delle ultime barriere concettuali del dualismo ancora rigidamente attivo nella nostra cultura occidentale, quella tra scienza esatta e fede religiosa.
Come dicevo ultimamente sono particolarmente incline a questo tipo di libri, quindi te lo proporrei anche se non l’avessi letto… l’unico dubbio era legato alle competenze matematiche richieste (ho rotto con la matematica complessa tanto tempo fa! :)).
Tuttavia devo confermarti che queste 324 pagine hanno risposto ottimamente alle mie aspettative di ampliamento della consapevolezza globale (non a caso il sottotitolo è: “Come attingere al potenziale del campo di Coscienza”).
Corposo ma tutto sommato abbastanza comprensibile (anche nei passaggi più tosti), impegnato al limite dell’inverosimile ma estremamente credibile (anche grazie ad un pizzico di autoironia), potente nelle conclusioni (a dir poco!) ma sempre garbato nei modi, corredato da una brillante appendice di fisica teorica per i meno versati (come me…), il libro di Barlett, chiropratico e naturopata innamorato della fisica quantistica, è un eccellente manuale di non-azione miracolosa, con tanto di teorie di supporto e tecniche operative spiegate passo passo.
“La percezione dell’ostacolo da superare crea l’ostacolo stesso. Peraltro, basta lasciar andare e avere fiducia nel fatto che ‘tutto andrà a posto’ perché ciò accada senza che quasi ce ne accorgiamo’”.
Ottimo per tutti i “Cercatori”, anche se l’autore dichiara che non si tratta di un libro di guarigione, credo sia assolutamente imperdibile per tutti i terapeuti olistici che – in fondo in fondo – credono ancora nelle possibilità della magia quotidiana.
“Penso che tutti i nostri modelli di guarigione siano sbagliati, o perlomeno assai incompleti. Si basano su modelli standard della fisica che non possono portarci a fenomeni miracolosi, e quindi non contribuiscono in alcun modo alla eventualità dei miracoli.”
Fammi sapere che ne pensi!
🙂
Leonardo Di Paola
Wellness Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
ciao Leonardo,il titolo mi ispira e lo comprerò senz’altro. poi ti farò sapere.
un abbraccio. teresa
Ciao Teresa,
è davvero un libro ricco, leggendolo ti accorgerai che raramente un autore chiamando in ballo la scienza ha avuto tanto coraggio nell’affermare che “tutto è possibile e che possiamo realizzare qualsiasi cosa vogliamo…”
E considera che fa corsi dal vivo da anni su questo, con guarigioni in tempo reale che hanno dell’incredibile.
Il punto focale è che la magia non può avvenire se non ci credi…
Aspetto un tuo commento dopo la lettura! 😉