Stamattina appena svegliata ho buttato giù qualche appunto.
E iniziava proprio così. “La mancanza di soldi non è mai il vero problema. La mancanza di soldi è una scusa per impedirci di raggiungere la nostra grandezza…”
Poi più tardi ho trovato questa foto.
Che racconta di libertà, di fili spinati che imprigionano le nostre ali…
“Se vuoi veramente fare qualcosa troverai un modo.
Se non vuoi, troverai una scusa…“
Ed è proprio così.
Quante scuse sto sentendo in questi giorni…
E la cosa grave è che non sono pretesti inventati lì per lì per giustificarsi davanti a un estraneo, sono scuse che ci si ripete talmente tante volte nella propria testa da diventare giganteschi muri, da diventare realtà insormontabili.
Invece non sono reali, sono menzogne.
Inconsapevoli? Forse. Ma restano pur sempre menzogne.
I soldi non sono mai il vero problema, ma il tuo alibi.
Il tempo non è mai il vero problema, ma il tuo alibi.
La mancanza di soldi o di tempo è una scusa per non affrontare la nostra grandezza.
Abbiamo inconsciamente paura di risplendere e decidiamo di non meritare quel corso, quella opportunità, quella nuova avventura.
Non abbiamo voglia di metterci in gioco…
Pensaci…
Troviamo sempre soldi e tempo per ciò che ci interessa davvero.
Troviamo sempre soldi e tempo per ciò che non ci mette in crisi o che non ci fa paura.
E spesso, purtroppo, quello per cui troviamo tempo e soldi non ci fa crescere, né cambiare, né migliorare.
E quindi è tutto un bluff. 🙁
C’è una parte spaventata dentro di noi che pensa di proteggerci e ci impedisce di guardare la realtà delle cose.
Pensiamo di non avere le risorse, risorse che immancabilmente investiamo in altre cose.
Risorse che buttiamo in ciò che ci dà un effimera sensazione di sollievo, ma che non ci rende né più felici, né alla lunga migliori. E più soldi e tempo sprechiamo così… inconsapevolmente, peggio è.
La nostra sensazione di indegnità aumenta.
E’ una questione di autosabotaggio…
E’ una questione di restare a stagnare nel proprio laghetto, nella propria Zona di Comfort...
E’ una questione di priorità…
Basta rimandare, basta procrastinare!
Come puoi pensare di passare un altro anno senza esplorare le tue vere possibilità, senza indagare nella tua Anima e mettere in azione la tua vera Mission?
Se tu non credi in te e non ti metti al primo posto nella tua vita, pensi davvero che potrai mai essere al primo posto per qualcun altro? 😕
Se tu non ti metti al primo posto nella tua vita, pensi davvero che potrai mai insegnare a qualcun altro a credere in se stesso?
Te lo dico per esperienza personale.
In un periodo buio e difficoltoso della nostra vita abbiamo investito risorse e tempo in corsi che hanno cambiato il nostro futuro per sempre. E parliamo di centinaia di euro al mese.
E parliamo di privazioni vere per poterceli permettere.
Ma hanno fatto la differenza.
Memori di quanto ci è successo, abbiamo cercato a lungo una soluzione.
Una soluzione per tutti, che fosse molto più abbordabile, al costo di un cappuccino. 8)
E sono ormai 5 anni che ci lavoriamo. In compagnia di Amici meravigliosi.
Scopri cos’è il Wellness Coaching Club!
Trova la tua grandezza!
Magari il nostro progetto fa per te.
E una volta che hai trovato la tua soluzione, un’ultima raccomandazione: credici sul serio, provaci sul serio, fa quello che devi fare per sfruttarla al massimo.
Altrimenti arriva l’alibi di secondo livello.
“Ci ho provato… Ma per me non funziona!“
Altra bugia! 😕
Ti dirò un segreto.
Se ci provi sul serio, con cuore, anima, e mente… Tutto funziona! 😀
Entra in una Community potenziante, cambia la tua vita, sfrutta al massimo la possibilità che ti viene offerta, presentati, stringi alleanze e amicizie di valore.
Goditi a pieno le meraviglie della tua vita.
Sai dove trovarmi!
Se non ora… quando?
Con stima, Pace e Amore!
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Danilo says
Articolo straordinario era proprio quello che mi serviva…i soldi non sono mai il problema ma le tue scuse si
VIVIANA TACCIONE says
Grazie Danilo! 😀
Articolo memorabile, di quelli che – se li leggi con il Cuore – ti fanno venire i brividi sulla schiena (almeno per me e’ stato cosi).
Apprezzamento stilistico e valoriale a parte, so bene che siamo bombardati da mille input, e che le esigenze sono tante e le risorse poche. Pero’ sono assolutamente d’accordo con Viviana: è davvero un peccato farsi risucchiare da bisogni che non ci liberano, e che anzi ci limitano e ci ingabbiano…
Esiste una sola strada, anche se all’inizio può essere faticosa: quella della riassunzione totale della propria responsabilità e di rientro in profondità verso i tesori che ognuno di noi nasconde dentro di sé… 😀
Buon viaggio a tutti! (ma in compagnia è sempre meglio… 😉 )
In tua compagnia, poi… è il meglio del meglio! ♥♥♥
Un articolo che aiuta a scegliere… di abbandonare le proprie credenze limitanti per mettersi in gioco e creare nuove abitudini costruttive… un abbraccio 🙂
Grande Fabio! 🙂
devo averne proprio tante di credenze limitanti! e sono contenta per chi in periodi bui ha comunque trovato modo di investire su se stesso ma probabilmente è stata una scelta…la scelta di come investire il proprio denaro.
Difficile invece la situazione di chi di denaro ne ha poco e fatica ad arrivare alla fine del mese e ha dei figli che dipendono da lui. E difficile è essere già arrivati al punto non solo di privarsi di quasi tutto ma di dover chiedere sacrifici anche ai figli…però forse saranno solo credenze limitanti!
Ciao Vale, grazie per il tuo feedback, posso capire quanto possa spaventarti questa situazione, soprattutto quando si hanno dei figli… Ma proprio perché si hanno dei figli la situazione va risolta in modo propositivo!
Ti ringrazio perché mi dai l’occasione di una precisazione che credo possa essere utile per tanti. 🙂
La parola chiave usata da Fabio è “mettersi in gioco“, prendendo in mano la situazione e decidendo di assumersene la responsabilità. Se c’è qualcosa che non va, come diceva un mio mentore, il grande Jim Rohn, “se vuoi che le cose cambino tu devi cambiare, se vuoi che le cose migliorino, tu devi migliorare.” E il modo migliore per lavorare su se stessi è la formazione.
Adesso… o tempo o soldi sono da mettere in conto.
Noi di I FEEL GOOD ci siamo passati e proprio per questo, per offrire SOLUZIONI, abbiamo messo in campo risorse completamente gratuite sulla gestione del denaro, come ad esempio l’Ebook “Prevenzione Povertà” (lo trovi tra gli OMAGGI nel link in alto a sinistra nella pagina)….
Abbiamo diffuso PROGRAMMI ANTI-CRISI a prezzi irrisori, come l’Ebook “IL BOTTO! 50 cose da fare per trasformare la crisi in opportunità” e come il neonato “Diversamente Ricchi. Oltre i limiti della Programmazione“, offrendo persino l’opportunità ai nostri lettori di promuoverlo in affiliazione regalando loro tutti i nostri proventi (li trovi in AFFILIAZIONE nel link sempre in alto a sinistra)!!! Sono ebook regalati per il loro contenuto e credo che chiunque in Italia se li possa permettere senza problemi.
Ovviamente lavorare da soli non è come lavorare in gruppo, e quindi abbiamo ideato anche la palestra potenziante del Weco Club, per sviluppare sinergie e condividere risorse e risultati… 🙂
Una volta scoperte certe risorse tutto diventa più semplice, in teoria…
Ma a questo punto c’è chi sceglie di FARE qualcosa investendo su se stesso anche quel minimo di tempo che ci vuole per iniziare da un ebook gratis, c’è chi invece non fa niente prendendosela con il caso, con il destino, i politici, la crisi etc…
La vita non è facile, certo, ma se siamo qui è per imparare. Sono solo “Credenze limitanti” o Credenze potenzianti? Forse! Ma per me questo è il mistero e la magia della Vita.
Ti auguro il meglio!
Viviana 🙂
Rispondo al …sollecito.
Sono rimasto bloccato sulla presentazione…mi sono trovato a dover scrivere (e èperciò riviver ottanta anni di vita ottanta anni) non so se riesci a comprendere cosa significa.
E’ la prima volta che sto facendo questo riepilogo,esame che ha volte mi fa sprofondare nel dolore,altre volte mi fa illuminare il visoper la gioia, per la capacità di conquistare,di cadere e sollevarmi, mi esalta e mi umilia.
Mi fa scrivere e cancellare e smettere. perchè aprirmi così con persone che non conosco.. Perciò limare,e poi aggiungere e nuovamente cancellare epoi riprendere..
Ecco il motivo che rifiuto di chiamare alibi. E poi…cui prodest? A ottantatre anni…
Dammi tempo per ripensare a tutto. Ciao.
Carissimo Bianco Sub,
non voleva essere un sollecito, è solo un articolo in cui condivido la mia esperienza positiva nel lanciarmi nelle nuove occasioni…
E tu ti sei già lanciato, a quanto vedo. Complimenti! 8)
Per il resto, dato che credo tu ti riferisca alla tua presentazione nel Forum privato del Weco Club, hai ragione, buttare giù la nostra storia può essere complicato, richiama alla mente tante cose belle e tante cose tristi. O come amo dire, “tante cose belle e tanti insegnamenti”. 😉 Però è uno splendido esercizio di Coaching, è quasi come tornare giovani e fare un Curriculum!
Ti faccio una proposta…
Che ne dici per rompere il ghiaccio di scrivere nella tua presentazione solo 5 cose belle che ti sono accadute e per cui sei grato? Poi fai sempre in tempo ad aggiungere… Vedrai che sarà più facile quando avrai presto dimestichezza con i Wekiani che sono sempre molto affettuosi e contenti di accogliere un nuovo Amico!
Buon fine settimana e… Ci Wekiamo!
Viviana 🙂
Grazie Vivi per questo nuovo momento di “riflessione” :-).
Condivido completamente quanto “appunti”, e non solo “teoricamente”, ma per esperienza diretta.
La paura, gli auto-sabotaggi, il continuare a raccontarci “scuse, più o meno coscientemente, il puntare il dito contro qualcosa o qualcuno: questi sono alcuni dei mezzi che l’attuale sistema utilizza, più o meno “scientificamente”, per sopravvivere. Sono infatti tutti elementi che fungono da “distrazioni” rispetto alla assunzione di responsabilità di ognuno di noi.
Ci sono passata da questa fase, fino al momento in cui mi sono, Realmente, chiesta: cosa Posso e Voglio fare in prima persona.
E i “mezzi” sono arrivati :-).
Il momento di difficoltà che stiamo vivendo è davvero una grossa opportunità che l’Universo ci sta offrendo per Ritrovare Noi Stessi, sotto tantissimi aspetti.
E farsi il Dono di percorrere la strada del Ritorno con Anime Belle che stanno perseguendo lo stesso obiettivo, quali sono quelle che ho incontrato nel Weco Club, è uno dei gesti con cui poter iniziare.
Grazie ancora, Vivi, per il “brivido” che mi ha attraversato leggendoti 🙂
Ed un augurio a tutti, di trovare la gioia di “Provarci”.
Grazie 🙂
Grazie di cuore a te Rossella per questa tua condivisione.
“La paura, gli auto-sabotaggi, il continuare a raccontarci “scuse, più o meno coscientemente, il puntare il dito contro qualcosa o qualcuno: questi sono alcuni dei mezzi che l’attuale sistema utilizza, più o meno “scientificamente”, per sopravvivere. Sono infatti tutti elementi che fungono da “distrazioni” rispetto alla assunzione di responsabilità di ognuno di noi.”
Hai perfettamente ragione! 8)
Fanno più presa le scorciatoie, quelle che in Autodifesa Alimentare chiamo “pillole magiche” ma che in realtà esistono in tanti altri ambiti, in poche parole: la pappa pronta. Si demanda il potere, si rifiuta la responsabilità, si cerca qualcuno che lavori al posto nostro, che abbia la soluzione. Ma nessuno può avere la nostra soluzione, solo noi.
Forse è qui che sbagliamo, dire chiaramente che “la pillola magica non esiste”. Lo diciamo dal 2007, ma non me la sento di smettere di dire la Verità. Non me la sento di vantare proprietà miracolistiche che non ho, spacciarmi per Guru, Santona o altro. Posso solo dire quello che sto facendo io. Posso andare avanti, e trovare soluzioni. Posso condividerle. Posso ispirare le persone a essere libere e creative.
Possiamo lavorare “insieme a” chi vuole. Non “al posto di” chi non vuole. 😕
Noi siamo qui e stiamo dando il massimo per lasciare il nostro contributo. E sono molto felice che tu te ne sia accorta e che sia già passato un anno da quando sei entrata in questo percorso, insieme a me, a Leonardo e ai magnifici Wekiani.
Un abbraccio da cuore a cuore amica mia! 😀
Cara Viviana,
uno degli aspetti che maggiormente, un anno fa, mi ha portato nel Weco è proprio l’avervi percepito esattamente per quello che siete: Veri.
Come in altri contesti vi ho detto, vi ho sempre sentiti Compagni di Viaggio e non Guru né Santoni; e questo fa delle vostre indicazioni una sana, amorevole condivisione, piuttosto che “insegnamento”.
Era sicuramente ciò che cercavo, dopo essere passata da più di un’ esperienza (ed una in particolare per me devastante…) di ben altra natura!
Vi ammiro, vi stimo, vi voglio un gran bene per il contributo che state dando, con dedizione, onestà, simpatia, competenza: in una sola parola: con Amore.
Solo l’Amore Unisce e non Lega, non crea dipendenze, ed è il vero atto educativo, quello che aiuta a tirar fuori l’Essere Libero e Divino che è in ognuno di noi.
Ciò che dite riuscite a trasmetterlo perché lo Testimoniate.
Assolutamente vero: sta poi ad ognuno di noi “fare”, dentro e fuori, perché nessuno può farlo al posto nostro.
Grazie Vivi, Grazie Leo per essere esattamente quello che siete 🙂
Grazie Vivi, “da cuore a cuore”, dal profondo del mio piccolo cuore, nel quale accolgo, con gioia infinita e sconfinata gratitudine, la tua, la vostra “amicizia”.
Un abbraccio grande, e smaksssssss 🙂