Ho incontrato la Legge di Emersione qualche mese fa.
Adoro studiare, leggere e testare nuove opere di Crescita Personale. Lo faccio innanzitutto per me, pur sapendo benissimo che quando faccio una scoperta di valore questa può aiutare anche altri, che come me sono alla continua ricerca della migliore versione di se stessi.
Cercare non vuol dire sempre trovare, perché in effetti la mia passione professionale mi porta sovente ad imbattermi in improbabili testi, che nella migliore delle ipotesi suonano come trite ripetizioni di spunti, idee e pratiche già ampiamente (e validamente!) diffuse da altri.
Non sempre cercare testi stimolanti tra i nuovi autori stranieri offre buoni risultati…
Ricordo però che una delle pesche fatte durante la scorsa estate mi andò particolarmente bene. Una delle tante newsletter americane cui sono iscritto mi segnalava l’ebook di un Coach americano, Derek Rydall appunto, un personaggio carismatico – sceneggiatore cinematografico tra le altre cose – che dopo aver rischiato la morte nei mari della Jamaica è diventato famoso per aver aiutato come Coach diverse celebrità di Hollywood.
Ma la scorsa estate mi sono felicemente imbattuto in Derek Rydall
Ammetto che questa presentazione come Coach dei VIP per me non rappresentava un valore aggiunto, ma tant’è: la curiosità alla fine ha avuto la meglio, spingendomi ad approfondire la sua visione spirituale della vita.
Per questo ho avuto la possibilità di apprezzare alcuni dei suoi video (comunica molto bene!), e di leggere uno dei suoi più famosi ebook in inglese, quello in cui spiegava la sua Legge di Emersione.
Derek Rydall ha introdotto nel panorama della Crescita Personale la Legge di Emersione
Di che si tratta?
Con le sue parole,
The Law of Emergence is not just a novel departure from what fills most self-help and success books, it is 180 degrees in the opposite direction of what is often taught, and what most people believe about how life works. Much of what we are using to grow ourselves, our businesses, our families, and our organizations to the next level are artifacts of an old evolutionary paradigm based in duality, scarcity, and a Newtonian model of cause and effect.
Il che, tradotto liberamente suona più o meno così:
La Legge di Emersione non è solo un’altra storia di partenza di quelle che riempiono la maggior parte dei libri di auto-aiuto e di successo, è qualcosa che va di 180 gradi nella direzione opposta a quello che viene spesso insegnato, e cui la maggior parte delle persone credono sul come funzioni la vita. Molto di ciò che usiamo per portare noi stessi, le nostre aziende, le nostre famiglie e le nostre organizzazioni al livello successivo sono artefatti di un vecchio paradigma evolutivo basato su dualità, scarsità, e su un modello newtoniano di causa ed effetto.
Il miglioramento personale, sostiene Derek Rydall, è un ossimoro, una contraddizione in termini, perché il nostro Sè è perfetto, quando lo comprendiamo bene. Allo stesso modo in cui la ghianda (potente metafora, usata anche dal grande psicologo James Hillman) contiene potenzialmente già la gigantesca quercia, il nostro Sè ha già potenzialmente tutto ciò che gli occorre per realizzare il suo più grande scopo.
Si tratta semplicemente di accogliere il nostro futuro, piuttosto che di stressarsi a farlo accadere. E’ qualcosa che sta a metà tra il surrendering, l’approccio quantico, l’Assenza di sforzo buddista e la Legge di Attrazione (la parte migliore, però).
La Legge di Emersione nel campo dello sviluppo spirituale è una gredevolissima novità basata su solidi presupposti antichi.
Mi fermo qui, per non toglierti la sorpresa…
Sì, perché anche se non parli inglese finalmente Derek Rydall è stato tradotto anche in italiano. E ti consiglio vivamente di dargli una bella occhiata, soprattutto se anche tu come me ami la letteratura spirituale (ma pratica) innovativa e ben scritta.
Rinasci e Risveglia il Tuo Potere Interiore
Un metodo rivoluzionario
per far emergere il potenziale che è in te
di Derek Rydall
295 pagine – Macro Edizioni
Lo trovi nella nostra Libreria online di fiducia…
Felice Emersione!
🙂
Leonardo Di Paola
Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Akim says
Ciao Leonardo.
Fantastico.
Grazie per la chicca. Sembra davvero molto interessante.
Certe “novitá” sono sempre ben accolte. 🙂
Un abbraccio ai due coach unici e appassionati.
Akim
LEONARDO DI PAOLA says
Ciao Akim, grazie per il bel commento! 🙂
Ti confermo che si tratta di un bel libro, scritto bene, ben tradotto e soprattutto abbastanza innovativo, cosa piuttosto difficile in questo nostro amato settore della Crescita Personale… 😉
Un abbraccio anche a te e alla prossima! 😀
Leonardo