Siamo giunti alla 7a edizione del Mercatino Resistente Arcapacis di Roma che si terrà Domenica 26 Febbraio 2023. 🙂
Arcapacis è un progetto non profit…
Il Mercatino Resistente è nato a Luglio scorso con l’obiettivo di creare un appuntamento intergenerazionale fisso sul territorio, ogni 4a Domenica del mese, per fondare un nuovo mondo solidale.
Una Comunità consapevole che sappia opporsi alle prepotenze e alla propaganda distruttiva del Sistema, condividendo sapere, valori e conoscenza, offrendo servizi ognuno secondo i propri talenti, e soprattutto facilitando nuove relazioni umane, de visu, uscendo dal mondo virtuale, che sia resistente o meno. 🙂
Chi ci sarà…
A questa edizione parteciperanno con uno spazio informativo per parlare con il pubblico alcune tra le principali Reti resistenti, come il CLN Comitato di Liberazione Nazionale, OSA Operatori Sicurezza Associati, la rete ContiamoCi Lazio, l’Associazione Pro Vita e Famiglia, l’Associazione RinascITALIA (con la moneta complementare di mutuo credito e non profit LiraRI), gli Scout Resistenti, i mitici amici Medici e Sanitari di M.i.C.i.A e dell’Associazione Chi la Dura la Vince, gli RTB – Referenti Territoriali del Benessere – di IppocrateOrg, i volontari di Funima International, etc…
Inoltre ci saranno i ragazzi dell’Intergruppo Resistente di Roma Nord, per aiutare i partecipanti che lo vorranno a creare altri Intergrupppi locali sul territorio.
Mini corsi di formazione…
Durante la giornata saranno offerti 2 mini-corsi di formazione di qualità che questo mese vertono entrambi sull’autosufficienza, alimentare ed economica.
Il primo corso ci sarà alle ore 12.00…
ORE 12.00
COME E PERCHE’ COMINCIARE A FERMENTARE ORA
con Valerio Chiaramida – Operatore Olistico (M.i.C.i.A)
• 10 validi motivi per autoprodurre i fermentati
• Il cavolo cappuccio: il re della fermentazione
• Tutti i segreti della fermentazione (e gli errori da non fare!)
• Riconquistare la salute dell’intestino e del sistema immunitario
• Preparare il cibo per entrare in contatto con noi stessi
• Dimostrazione pratica, cavolo alla mano!
E poi alle ore 15.00 ci sarà il secondo corso di questa edizione…
ORE 15.00
LiraRI: STAMPA LA TUA MONETA
con Leonardo Di Paola – Counselor e Cofondatore Arcapacis
• Perché le monete a debito come l’euro ci stanno schiavizzando
• Come puoi uscire dal sistema degli usurai internazionali
• Cos’è LiraRI, la nuova moneta complementare italiana
• In che modo trasformare i tuoi talenti in ricchezza stampando gratis moneta virtuale LiraRI
• Utilizzare il circuito non profit RinascITALIA per promuoversi
Lo chiamiamo “mercatino” ma avrai capito che c’è molto di più… Ma certamente, come ogni mercatino che si rispetti abbiamo anche veri Artigiani…
Meravigliose creazioni artigianali…
Grande gioia per gli occhi, perché la bellezza, insieme alla verità, salverà il mondo!
Ciondoli orgonici e dispositivi energetici, mandala in lana, gioielli in argento, pietre dure o resina, sciarpe e borse all’uncinetto, libellule di bambù, manufatti vintage e shabby chic, bambole cucite a mano, borse etniche, addirittura cappottini con stoffe riciclate per proteggere dal freddo i nostri amici animali… 😉
Riparazioni sartoriali espresse…
Inoltre ci sarà una novità!
Un gazebo dedicato alle riparazioni sartoriali... Per avere l’occasione di mettere a nuovo i tuoi vestiti preferiti o di sistemare subito qualche vestito irresistibile che hai scovato nel settore usato! 🙂
Operatori Olistici…
Ci sarà poi la consueta zona dedicata al Benessere e alla Stree Medicine, dove preparati Operatori olistici offriranno consulenze, trattamenti, massaggi…
Tutte soluzioni per prendersi più cura di se stessi e preservare questo prezioso involucro che ci è stato dato in prestito per evolverci.
Mercatino dei bambini…
E poi la parte più allegra del Mercatino Resistente, il mercatino dei giocattoli usati dei bambini e delle scuole parentali.
Tutte le famiglie sono invitate a partecipare, portando un tavolino e una bella scatola di giochi, libri, vestitini usati da scambiare con gli altri bambini presenti… (Contattateci per riservare uno spazio sotto i gazebo dei bambini!)
E dulcis in fundo...
Ci sarà un’area food per mangiare insieme (che coniuga gusto e salute), con la polenta bio in versione vegetariana e vegana e una straordinaria zuppa di pesce gourmet…Ma anche Vin brulé, una Birra agricola a km zero, cioccolata calda e speziata, e un delizioso caffé solidale…
E la possibilità di fare una spesa sana,bio equo e solidale a km zero per fare scorta di: PANE con grani antichi, bio e con pasta madre e BISCOTTERIA vegana, PANE e DOLCI SENZA GLUTINE, CAFFE’ equo e solidale in cialde o moka, liquore al caffè, spalmabili e marmellate bio, MIELE vero, OLIO Extravergine di oliva selvatico non trattato, ORTAGGI bio a km zero coltivati in permacultura, patè vegetali e sott’olio bio, VINO siciliano…
E dulcisi in fundo, ci sarà un’estrazione finale di premi..
Vuoi partecipare come espositore?
Se vuoi partecipare come espositore (Artigiano, Operatore Olistico, Scuola Parentale o semplicemente come genitore per portare i tuoi bambini per divertirsi a barattare i loro giochi al Mercatino dei giocattoli), affrettati perché i posti sono quasi finiti!
Contatta gli organizzatori, Viviana Taccione e Leonardo Di Paola tramite il form sul sito (clicca qui). Se in passato hai già riempito il form e quindi già ricevi le locandine del Mercatino Resistente, scrivi i dati richiesti su una mail e mandala rispondendo all’ultima mail ricevuta.
Dove si terrà l’iniziativa:
Il Mercatino Resistente Arcapacis si svolgerà a Roma nord, zona Olgiata – La Storta, dalle 11 alle 17.00. L’ingresso è gratuito con offerta solidale e c’è un ampio parcheggio anch’esso gratuito.
E’ un posto piacevolissimo in mezzo al verde per passare una giornata insieme in famiglia!
Tutte le informazioni dettagliate, l’indirizzo con la geolocalizzazione, le locandine, i video, le foto delle precedenti edizioni, sono comunque sul sito…
👉 http://arcapacis.it
Vi aspettiamo!
🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento