E’ successo ancora.
Arriva un pacchetto con un nuovo integratore, non faccio in tempo a prendere in mano la confezione che dal fondo della scatola fungheggia una piccola e innocente brochure. La prendo, e la cosa mi incuriosisce, perché parla di un nuovo prodotto a base di omega 3 estratto dalle Alghe.
Lo metto da parte riproponendomi di visitare il sito web. Poco importa cosa accadrà… Ormai l’Incantesimo Gemino mi ha stregato, perché ora c’è un nuovo file nella mia testa.
Forse un desiderio di testare il nuovo integratore, forse solo la curiosità di approfondire l’argomento, fa lo stesso: nel mio cervello c’è ora un input imprevisto e inatteso, uno dei tanti che quotidianamente si accumulano nella neurologia di una persona curiosa.
E un altro che ingrossa la lista infinita di cose da fare.
Conoscevi l’Incantesimo Gemino?
L’Incantesimo Gemino, o per meglio dire la Maledizione Gemino – come viene chiamata nella saga fantasy di Harry Potter – è una magia che induce l’oggetto maledetto a duplicarsi ogni volta che viene toccato.
Ed è una perfetta metafora di quello che sta succedendo nel nostro mondo.
Si stima che tra TV, Smartphone, PC, stampa, radio e affissione, oggi una persona riceva tra i 3.000 e i 20.000 input al giorno, pari a quelli che i nostri nonni ricevevano in una vita intera…
Ecco come gli impegni si moltiplicano, ecco come i desideri si moltiplicano, ecco come le informazioni si moltiplicano.
L’Incantesimo Gemino è causato da migliaia di input giornalieri…
Risultato?
Più fretta e stress (eccesso di impegni), più aspettative e frustrazione (eccesso di desideri), più stanchezza mentale e sovraccarico cognitivo (eccesso di informazioni).
E’ un’ulteriore conseguenza imprevista della discrepanza tra l’evoluzione biologica del corpo e quella culturale della società.
Stando alle teorie evoluzionistiche, gli organismi si evolvono con tempi lunghissimi, stiamo parlando di decine se non centinaia di migliaia di anni; al contrario la cultura si trasforma in tempi brevissimi, nell’ordine delle centinaia o decine di anni.
Questo significa che il nostro corpo (e il nostro cervello) è strutturalmente ancora uguale a quello che avevamo 10.000 anni fa, mentre l’ambiente tecnologico intorno a noi è già molto diverso da quello in cui vivevamo appena 30 anni fa.
Si tratta di una discrepanza evolutiva drammatica, che sta già facendo danni enormi dal punto di vista fisico: basti pensare all’epidemia di obesità e diabete, causata soprattutto dal meccanismo di accumulo calorico che, se ci salvava la vita in momenti di carestia, sta martoriando il mondo occidentale in questa fase di sovrabbondanza calorica (leggi Junk Food).
Ma una sfida ancor più dura ci aspetta, più dura di qualsiasi altra abbiamo mai affrontato, proprio perché invisibile (come ogni vero incantesimo!), anche se quasi nessuno sembra rendersene conto.
La conoscenza sta straripando, le informazioni ci affogano, gli input si moltiplicano senza posa…
Idee, spunti, progetti, libri, film, filosofie, religioni, sistemi, programmi, software, siti, app, cartoni, soggetti, universi narrativi, cure, ideologie, metodi, cibi, trattamenti, ricette, look, soluzioni, mode, stili… 🙁
Una maledizione tanto più letale quanto più sembra innocua, anzi: quanto più sembra positiva!
Non è fantastico pensare alla molteplicità delle informazioni come ad una grande ricchezza?
Perché mai questa sovrabbondanza dovrebbe essere un problema?
Credo che una domanda del genere se la sia posta anche Re Mida, prima di accorgersi che anche l’oro uccide, se satura ogni varco della nostra vita.
L’Incantesimo Gemino causa una falsa abbondanza!
Da qualche anno stiamo cercando di lanciare dolcemente l’allarme (anche per questo abbiamo avviato il progetto Total Detox), ma lo stato di ottundimento generale, di scarsa motivazione, di stanchezza mentale che stanno propagandosi a macchia d’olio (non dirmi che ti è sfuggito!) ci dicono che la situazione è ben più grave di quanto sembri, e sono certo che siamo solo all’inizio.
La soluzione?
In attesa di realizzare un salto evolutivo tale da renderci pienamente padroni della nostra volontà (mai mollare sullo sviluppo spirituale!), bisogna imparare a controllare gli impulsi, soprattutto selezionando gli input.
Dobbiamo imparare a privilegiare qualità, calma, approfondimenti, partendo da una drastica riduzione della nostra Scomunicazione Cellulare per recuperare innanzitutto uno Slow Web.
Smettere di accumulare compulsivamente (idee, immagini o oggetti, poco cambia).
Non solo perché l’accumulo nasce da una reazione meccanica e inconsapevole di paura o insicurezza che nascono dal bisogno spasmodico di controllare tutto…
Ma anche perché vivere secondo la logica del “collezionismo” illudendosi di poter realizzar qualsiasi desiderio, non fa altro che consumare ancora più rapidamente la nostra vita.
L’Incantesimo Gemino nasce da paura, insicurezza, tentativo di controllo…
E’ ora di prendersi la responsabilità del nostro tempo, nelle nostre scelte, dei nostri atti creativi.
Il che significa semplicemente imparare ad avere il coraggio di rinunciare a ciò che non ti interessa davvero, per dedicarti a quello che può fare la differenza nella tua vita.
E’ ciò che cerchiamo di fare ogni giorno, qui in IFEELGOOD, per rendere il mondo un posto migliore. (Sei già dei nostri?)
Ti è già capitato di notare intorno a te questo incantesimo Gemino all’opera?
Hai qualche contro-incantesimo personale per bloccarlo?
Un abbraccio
🙂
Leonardo Di Paola
Autore, Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
VIVIANA TACCIONE says
Una straordinaria metafora, caro Leonardo, è esattamente così che accade!
Poco spazio, poco tempo e migliaia di inarrestabili input che tendono subito a saturare tutto.
“O greggia mia che posi, oh te beata,
Che la miseria tua, credo, non sai!
Quanta invidia ti porto!” 😉
BBP&L
🙂