Mi occupo di formazione da anni, soprattutto di formazione a distanza con persone interessate a diventare la migliore versione di se stesse ancor prima che professionisti più efficaci, e il Weco Club è il mio sogno divenuto realtà. 😀
Talvolta fatico a spiegare in che senso formazione e coaching siano indissolubilmente legati alla crescita personale…
Ma ho sempre sentito dentro di me che è virtualmente impossibile evolversi senza aiutare gli altri, senza servire gli altri, senza lasciare il mondo un posto migliore di quello che abbiamo trovato, parafrasando Baden Powell.
Una persona sulla strada dell’evoluzione personale (o del ricordo della sua originaria dimensione divina) non può fare a meno di sostenere gli altri nella loro evoluzione, così come chiunque aiuta gli altri ad evolversi (come formatore o come coach) è comunque sulla strada più efficace per ottimizzare la sua evoluzione personale.
Quello che facciamo da anni nel Weco Club – il Wellness Coaching Club – cerca di tenere sempre conto dei diversi piani di crescita personale: conoscenza mentale e fisica, gestione delle emozioni e dei rapporti umani, riconnessione con la nostra parte divina.
Ogni attività di crescita individuale rientra a mio avviso in uno di questi 3 piani:
– Competenza…
(cultura, tecnica, conoscenza, capacità ideomotorie), che significa ragionare e agire fisicamente (un piano limitato a me come individuo e alla materia visibile),
– Saggezza…
(volontà, equilibrio emozionale, creatività artistica, interazione sociale), che significa comunicare e creare (un piano relativo al libero arbitrio e alla relazione con altri individui e con altre forme di vita),
– Spiritualità…
(tutto ciò che va oltre i 5 sensi e le categorie di spazio e di tempo, inclusa la creatività superiore, le emozioni spirituali slegate dall’Ego, l’energia universale, la divinità immanente), che significa capire e connettersi al tutto (un piano connesso con tutto ciò che esiste aldilà di questo mondo e di questo piano di esistenza).
Quando nel Weco Viviana ed io parliamo di crescita personale, cerchiamo tuttavia ove possibile di dividere gli ambiti, dal momento che queste 3 aree spesso si sovrappongono.
Qualsiasi lezione della vita è fatta di nuove informazioni, nuove emozioni sociali, nuove intuizioni superiori. Ma questo schema può essere utile come una mappa per capire come procedere insieme…
Anche perché ognuno di questi ambiti privilegia diversi canali conoscitivi…
La Competenza (fase del controllo) privilegia lo studio e la pratica…
(è l’ambito dominato dalla formazione pura).
La Saggezza privilegia l’osservazione e l’empatia, ponendosi a metà tra i due…
(è l’ambito in cui il coaching fa la differenza).
La Spiritualità (fase della presenza) privilegia la meditazione, il qui e ora e la percezione globale extra-sensoriale in assenza di giudizio…
(è l’ambito in cui tutto diventa fonte di crescita, ma in cui alla fine il vero traguardo è approfondire senza schermi la conoscenza profonda ed esoterica di noi stessi).
Nei Teletraining del Weco Club, i Corsi audio interattivi che teniamo con regolarità da oltre 5o mesi, parliamo di competenza (soprattutto di PNL, comunicazione, benessere fisico, abbondanza finanziaria, etc.), ma lo facciamo soprattutto per sviluppare la nostra saggezza e stimolare la nostra spiritualità…
In questo senso le informazioni ed il ragionamento, la formazione ed il coaching veicolati dai Report del Corso da Wellness Coach Professionista (riservato agli iscritti) e dagli appuntamenti mensili dell’aula virtuale hanno sì un loro valore oggettivo, ma lo scopo non finisce certo lì.
I lavori che facciamo, le sfide, gli esercizi e le dinamiche che stimoliamo all’interno del meraviglioso gruppo di pari dei Wekiani (chi è nel Club sa che lo dico solo perché davvero lo penso) sono studiati per funzionare come innesco di un lavoro che si svolge soprattutto sugli altri 2 piani, dove la formazione si fonde con un approccio di osservazione non giudicante per sperimentare le nostre piccole grandi intuizioni evolutive nel vivo tessuto della vita di tutti i giorni.
E diventare progressivamente sempre più liberi.
Ecco perché se esiste un vero segreto della maturità questo sta nell’asse formazione-coaching…
Perché crescere contribuendo, o contribuire crescendo è la via maestra verso la felicità, verso la saggezza, verso l’illuminazione.
Dedicare energie alla propria formazione personale e spirituale, ed investire contemporaneamente risorse nel Coaching ci rende migliori, poiché la nostra vita si illumina solo quando ci mettiamo nelle condizioni reali di crescere realizzandoci al meglio nel servire gli altri.
Per questo riteniamo con amorevole orgoglio che il Weco Club – la nostra palestra virtuale di coaching, saggezza e spiritualità – sia il miglior investimento online per vuole superare insoddisfazione, frustrazione e mancanza di autorealizzazione.
Non bisogna crederci, però se ancora non l’hai fatto, conviene provarci… 😉
Al tuo più ampio successo.
🙂
Leonardo Di Paola
Autore, Coach & Trainer
Fondatore e Direttore del Weco Club
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento