E prima di essere travolta dalla frenesia natalizia, è meglio che mi sbrighi a finire questo articolo sulle 3 cose fondamentali da regalare a un bambino…
La prima la puoi leggere qui: un salvadanaio.
Spero sia chiaro che questo, lungi da essere un regalo prosaico, rappresenta un sogno, un obiettivo, una meta cui aspirare.
Parliamo di qualcosa di profondamente spirituale (e se hai problemi con questo è meglio correre ai ripari!), di Mission, di retaggio, di lascito, di Leggenda personale.
E quindi dopo il sogno, servono le risorse per raggiungerlo.
Risorse per fare e creare.
Un secondo regalo azzeccatissimo è un libro. A qualsiasi età!
Uno dei rari casi in cui comprare può arricchire. 😯
Se compri qualcosa per la tua formazione, invece dell’ultimo modello di stivaletti o di Play Station, più che un acquisto è un investimento.
Dovendo fare un regalo a un bambino, la cosa migliore è proprio un libro, all’inizio di gomma, di stoffa, non importa.
L’importante è che si abitui ad avere tra le mani un libro invece che imbambolarsi davanti alla TV.
Un libro che gli dia gioia e stupore. 😀
Un luogo magico dove rifugiarsi sempre.
Dove imparare.
Dove sognare.
Si parte dai primi libri per imparare a riconoscere gli animali del mondo, alle prime storie, ai primi racconti. Poi arriverà la prima narrativa Fantasy e – dato che l’appetito vien mangiando – anche la letteratura di Formazione.
Ecco quindi la seconda cosa da regalare a un bambino.
Devo dire che sono profondamente grata a mio Padre perché mi ha insegnato fin da piccola l’amore per la lettura.
Dandomi il buon esempio.
Perché l’ho sempre visto con un libro in mano, la sera prima di andare a letto. 🙂
Grazie a lui ho sempre avuto un “conto aperto” ogni volta che si entrava in cartoleria, in libreria, ovunque vendessero libri… Potevo comprare quello che volevo.
E li leggevo, e rileggevo… Infinite volte!
E adesso sono parte indispensabile della mia vita.
E sono anche la mia passione e il mio lavoro.
I libri, gli ebook, gli audio-ebook! 8)
E quando mi servono risposte, coraggio, soluzioni, so dove trovare tutto ciò. Non sto neanche un attimo ad ascoltare le bugie che ti spacciano i media sulla crisi, sui “cattivoni“, sull’ineluttabilità del nostro destino da sfigati.
Io leggo. Io posso. Io voglio.
Ecco perché il secondo miglior regalo da fare a un bambino è un libro.
Non uno smart phone, non un i-pad, neanche un lettore di ebook (e lo dico contro i miei interessi, ma per quello ci sarà tempo!!! 😉 )
Un libro. Perché impari dove sono le vere risorse.
La situazione mi costringe ancora una volta a citarti un testo autorevole sull’argomento che in 12 giorni è già un bestseller… 😀
Sappiamo bene che l’esperienza è una grande maestra di vita, ma per cambiare a livello profondo in breve tempo devi studiare e tornare a formarti (ti servono nuove competenze, generali e specifiche, ricordi? 😉 ).
Affidarsi esclusivamente alla palestra dei tentativi ed errori funziona alla grande, ma per imparare quello che può darti una formazione mirata in 1 anno potresti impiegarcene 20 o una vita intera…
Anche la teoria, oggi sempre più bistrattata, è utile: inizia dai libri…
Poi passa per il web e infine cerca dei corsi veri e propri (online o dal vivo) in grado di insegnarti qualcosa che possa aumentare il tuo reddito orario principale o che ti permetta di avere più successo nella tua attività secondaria.
I corsi sono fondamentali perché oltre alla conoscenza mentale se ben fatti prevedono anche esercizi pratici e momenti di coinvolgimento emotivo, cruciali per dinamizzare ogni forma di apprendimento.
Quando parliamo di formazione necessaria, non parliamo ovviamente solo di formazione economica o finanziaria, ovvio.
Come stiamo scoprendo insieme in questo percorso step-by-step…
Talvolta sono i blocchi emotivi il vero problema: la scarsa autostima, la difficoltà a riconoscere le passioni e a trasformarle in professioni, la paura di fallire (o di avere successo), etc…
Spesso infatti, dato che i soldi non sono mai il vero problema, la situazione si sblocca quasi magicamente non appena iniziamo a fare un percorso di Sviluppo Personale…
Ci vuole un po’ di impegno, ma ti garantiamo che si può fare, perché questo è quello che abbiamo fatto noi, anche se per individuare questa strada ci abbiamo messo qualche anno dato che non c’era un progetto come “Diversamente Ricchi” ad indicarci una via papabile e funzionale.
(A dirla tutta dopo aver frequentato con passione, slancio e fiducia diverse scuole, alla fine ci siamo costruiti la nostra Scuola di Vita su misura, che ci motiva ed ispira ogni giorno e dove aiutiamo parecchie persone a riprendere le redini della loro vita e a dedicarsi al lavoro che amano… Ma questa è un’altra storia: www.wecoclub.it ;-))
Eppure la maggior parte delle persone non lo fa, trincerandosi dietro pretestuose mancanze di tempo e di soldi, senza capire che la scarsità dell’uno e dell’altro derivano da un errato investimento delle proprie risorse…
Senza una formazione attenta e continua di Crescita Personale non si va lontano.
Tanto più che il problema principale da superare per la maggioranza delle persone va oltre il livello delle capacità.
Le capacità, soprattutto quelle generali, servono e sono essenziali. Tuttavia, se ci sono blocchi ad altri livelli queste competenze da sole non bastano, o peggio: per qualche misterioso motivo non si riesce neanche a metterle in pratica.
E non si capisce perché.
E ci si sente in-capaci.
Ecco come mai in “Diversamente Ricchi” abbiamo deciso di lavorare su più piani: non basta avere le giuste competenze per farcela… Diciamo che le meta-capacità appena viste sono una condizione necessaria ma non sufficiente per sviluppare un’adeguata Intelligenza Economica e diventare di conseguenza Diversamente Ricchi. (…)
Estratto dal nuovo Ebook di IFEELGOOD: Diversamente Ricchi. Oltre i limiti della programmazione™, lo trovi qui: Diversamente Ricchi 😀
Un libro dunque.
Ricapitoliamo:
Primo regalo: un maialino.
Secondo regalo: un libro.
Uno scrigno pieno di risorse per perseguire la propria Mission.
Tra breve ti dirò l’ultimo regalo che a mio parere dovrebbe essere un MUST per tutti.
(Perché siamo tutti bambini e siamo tutti grandi, no?) 😛
🙂
Viviana Taccione
Wellness Coach & Trainer
==========================
AGGIORNAMENTO:
Leggi il seguito: Il terzo dei 3 regali essenziali da fare a un bambino… 😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento