Uno dei più grandi doni dell’essere umano è la ricerca della comprensione, staccarsi da quell’atavico primo istinto che ci spinge ad avere paura del cambiamento, delle novità, di chi è diverso da noi.
Abbiamo la facoltà di cercare, capire, vedere, ascoltare e lasciare andare le scorciatoie culturali e le etichette per formarci un pensiero nuovo che sia nostro, che sia puro.
Ed è in quest’ottica che nella vita bisognerebbe fare tutto: più esperienze possibili… un mio amico carissimo, un prete gesuita che andava in vespa stile Nanni Moretti, mi diceva, spiegandomi Gurdjieff, “nella vita dovresti fare tutto per riuscire a capire meglio gli altri, anche la puttana!“… e sentirtelo dire a 17 anni da un amico prete, credimi, ha un impatto abbastanza forte!
Comunque a suo modo, aveva ragione, “il mio nome è legione“, ogni pregiudizio è un muro, ogni etichetta è un limite, ogni definizione è un’arma a doppio taglio.
Ci troviamo ingabbiati in un mondo banale, incartati da frasi vuote e stereotipate senza riuscire a vedere la particolarità di ogni essere umano, i suoi infiniti colori e l’eternità della sua anima. Una profonda comprensione, un vasto ricordare.
Appena si incontra una persona ci si affretta a chiederle “che lavoro fai?” “che studi hai fatto?“, “di che paese sei?“, fino a domande ben più inutili tipo “di che squadra sei?“… così possiamo mettere il pilota automatico, appiccicargli addosso la giusta etichetta, e addirittura sapere a priori se vogliamo parlarci oppure no!
“Hai famiglia?“, “che auto guidi?“, “come ti vesti?“, “che cosa mangi?“, “sei questo…?“, “sei quest’altro…?” … tutti esami, tutti pronti a schierarsi dalla parte giusta, terrorizzati a farsi vedere dalla parte “sbagliata”.
ARGHHHHHHHH !!!
Chi sono io, vuoi sapere?
Io sono Viviana Taccione e questa è l’unica etichetta che a stento tollero.
Il resto o è amore o è paura.
Ed io ho scelto l’amore.
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Le cose che leggo sono quelle che ho sempre pensato anche io!!!
Devo ancora leggere l’e-book: sono sempre stata attenta al discorso di una sana e corretta alimentazione: siamo quello che mangiamo…e purtroppo non ci si può fidare di chi la roba che mangiamo la vende!!! Per cui bisogna tenersi informati e fare molta attenzione a ciò che portiamo a tavola ed essendo anche mamma questo concetto mi sta particolarmente a cuore!
Fra Amore e Paura….
Hai colto nel segno circa gli ambiti del cambiamento:
– dalla stereotipia (eterodiretta) che spesso divide per difendersi
– all’Amore (autodiretto) che unisce nella volontà di amare.
bell’articolo 😉 IO sono semplicemente IO