Ma davvero Viviana, mi stai consigliando “IDIOCRACY“?
Lo confesso! Mi fa strano segnalare questo film, dato che l’ultima volta ti ho parlato di un film ben più aulico come “IL PIANETA VERDE” di Coline Serreau.
Ma, anche se è scioccante solo pensarlo, i due film hanno paradossalmente tanti elementi in comune. 😯
Sono due film che parlano di un futuro possibile. Diciamo… 2 facce della stessa medaglia.
Da una parte scopri che succede se vinceranno “i buoni“, la consapevolezza, la Presenza… Dall’altra scopri che succede se vinceranno “i cattivi“, la non consapevolezza, l’Assenza.
E non saranno guerre nucleari e carestie alla Blade Runner, non più di tanto almeno, ma una Società involuta dove le persone – con il QI di una carota (mi perdonino le carote! 😉 ) – vivono inconsapevolmente alla mercé delle grandi aziende multinazionali, bombardate da maxi schermi pubblicitari, praticamente analfabete, ruminanti junk food e bevande gassate, guidate da impulsi primordiali e reazioni rettiliane.
“IDIOCRACY” ti fa vedere cosa succede a disdegnare la Presenza…
Mentre il sagace film “IL PIANETA VERDE” del 1986 della geniale regista francese (di cui ho parlato qui, c’è anche il LINK per vederlo tutto gratis) prospetta un futuro utopico più evoluto, dove si comunica telepaticamente, si allena il corpo e la mente, in una sorta di rivoluzione post moderna lontano da stupide induzioni ipnotiche consumistiche…
Il satirico “IDIOCRACY“, film del 2006 diretto da Mike Judge, a suo modo è profetico parlandoci di un futuro possibile tra 500 anni.
Un futuro – ahimé – di involuzione. 🙁
Come si è arrivati alla distopia narrata in “IDIOCRACY”?
Per una perdita progressiva di QI nel genere umano… Come puoi vedere da questo divertente (si fa per dire) spezzone introduttivo, mentre chi ha il cervello sulle spalle ragiona troppo prima di mettere al mondo un figlio…
(Se lo tolgono, cerca su YouTube: IDIOCRACY intro in italiano )
Hai capito come va a finire? 😯
Ed è così che la Teoria Darwiniana sull’Evoluzione della Specie va clamorosamente a farsi benedire… (A voler pensar bene, senza presumere dietro un’intelligenza occulta per rendere le masse sempre più ignoranti, imbelli e manovrabili. 🙁 )
Bene. Queste le premesse di “IDIOCRACY”.
In questa situazione degenerata, arriva nel Futuro un uomo qualunque del nostro tempo (anzi uno un po’ idiota a dire il vero) che inaspettatamente si ritrova ad essere il più intelligente del paese!
E suo malgrado è costretto a salvare questa società dallo sfacelo.
Ecco un altro godibile stralcio…
(Se lo tolgono, cerca su YouTube: Idiocracy – Brawndo e gli elettroliti ITA)
Non ci vorrà un genio, mi dirai, a capire che non si possono innaffiare i campi con una bevanda energetica… E’ vero. Per il momento ancora no. Ma dopo 500 anni di bombardamento mediatico (ma forse anche molto prima!), chi può giurare che non sia così!?
E comunque – occupandomi di Autodifesa Alimentare e di Detox – francamente devo chiedertelo…
Davvero il caso di “Brawndo il tronca-sete“, la bevanda agli elettroliti, ti sembra tanto paradossale?
Eppure quanti di noi – esseri intelligenti del 21 secolo – pretendono di dissetarsi con una bevanda piena di zucchero, quando si sa che lo zucchero è disidratante e fa, piuttosto, venire sete? 😯
E vogliamo andare mica a fare una capatina nei frigoriferi e nelle dispense per leggere le etichette (s)nutrizionali dei cibi che – pur struggendoci per apparire belli e fighi come le Star – mangiamo tutti i giorni?
E che dire dei comportamenti abberranti dettati dalla moda, come le mutande firmate che spuntano dai pantaloni, i vestiti comprati già stracciati e consumati ad arte, i tacchi alti che deformano i piedi, i vestiti sintetici e attillati che insalsicciano senza pietà…(Per non parlare del fumo, dell’alcool e delle altre dipendenze? 🙁 )
Anche se esce decisamente dal mio genere di film per la sua fastidiosa e demenziale scurrilità, secondo me devi vedere questa Commedia.
“IDIOCRACY” va visto perché denuncia una società del futuro completamente soggiogata dalla pubblicità e schiava dei Media…
Una visione fantapolitica purtroppo sempre meno improbabile.
Dopotutto, dal 2006 ad oggi, negli ultimi 11 anni dalla sua uscita, non sembra che ci siamo allontanati di molto da questa nefasta profezia che si autoavvera.
Anzi. Mi sembra che la nostra capacità di creare connessioni intelligenti, causa-effetto, tra ciò che facciamo e ciò che accade poi, si stia perdendo. 🙁
La quantità di rifiuti non fa che crescere senza posa, e ci sono realmente montagne immense di spazzatura umana (per non parlare dei depositi di scorie atomiche che sono in aumento in Italia, pattumiera dell’Europa nucleare, alla faccia della volontà popolare…)
Nel frattempo l’avvento degli smartphone ha peggiorato le cose, avvicinandoci alle linee del tempo di “IDIOCRACY”…
Tra i piccoli schermi della Scomunicazione Cellulare (di cui parlo qui) e i maxi schermi pieni di immagini pubblicitarie, icone (o App?) che trionfano nelle abitazioni del futuro di “IDIOCRACY”, non credo ci sia tanta differenza…
Invece di maxi televisori accesi h24 abbiamo direttamente in mano un mini schermo portatile acceso h24, ma che cambia? 😯
E che dire del Presidente Americano profetizzato da “IDIOCRACY”, wrestler e pornoattore, che guida il paese con effetti spettacolari e violenza pseudo-nazista? 🙁
Dovendo puntare verso un futuro possibile, preferisco i cicaleggianti nidi di erba de “IL PIANETA VERDE” a questa società rumorosa e intossicata… E tu?
Ok, io ora mi fermo qui.
Se segui le mie indicazioni e ti vedi l’intero film “IDIOCRACY” (e se non l’hai visto ti invito a vedere anche “IL PIANETA VERDE”, magari dopo per rifarti la bocca…), avrai di che intrattenerti.
Ti lascio con una domanda.
Cosa possiamo fare per allontanare un futuro come quello di “IDIOCRACY“?
Se ti va, fammi sapere qui sotto che ne pensi.
Grazie per avermi letto fin qui, e un abbraccio dal cuore!
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento