In questi giorni stavo riflettendo sui legami tra la “temibile Sissite” e il “Mal di Tempo“, due malattie che – modestamente 😉 – abbiamo individuato e studiato Leonardo ed io, trovando nelle nostre Scorribande Wellness nel Cyberspazio (che qualcuno si ostina a chiamare Corsi on line 😉 ), anche una cura pratica che abbiamo subito condiviso con i nostri lettori!!!
E non ci sono farmaci costosi che tengano (anche se magari qualche galoppino di Big Pharma cercherà di capirne di più per vedere se possono allargare il loro Business! 😀 ), spesso solo un prezioso click nel cervello, solo un’opera di Forma + Azione possono creare quel percorso neurale che cambia per sempre e con facilità la nostra percezione e ci permette di guarire istantaneamente da entrambe le malattie.
Eh già, sono le nuove scienze, come la Programmazione Neuro Linguistica, che ti permettono questo miracolo!
Nell’ultimo gioiellino di I FEEL GOOD, “Ieri, Oggi e Domani“, abbiamo parlato a lungo del “Mal di Tempo” e di come i bambini ne siano in qualche modo immunizzati a causa della loro straordinaria capacità di vivere pienamente il presente. Di godersi, attimo per attimo, ogni piccola attività – anche la più semplice – come giocare a mettere in bilico mucchietti di sassi.
E se stai pensando a qualche bimbo che non abbia questa capacità, forse è solo perchè è stato strappato al suo mondo del Presente e scatafasciato di fronte alla Televisione (o alla Playstation o qualche altra diavoleria di alterazione spazio temporale), che gli ha tolto la gioia dell’attimo presente…
Ma, fortunatamente, i bimbi, quelli più piccoli, quelli sotto i 5 anni, di solito mantengono ancora questo dono.
Allo stesso modo i bambini non soffrono di “Sissite“, la malattia di cui parliamo nel Corso di Autodifesa Alimentare.
Se chiedi a un bambino se gli piace il gelato, ti dice di sì, semplicemente. 🙂
Non alza gli occhi al cielo e dice – con l’espressione tra il goloso ed il contrito – “sì, sì lo so che dovrei… ma…” come fanno i loro genitori.
I bambini non si giustificano per le loro scelte, a meno che non li sgridi in malo modo. Non hanno sensi di colpa, vivono il presente e elaborano i loro pensieri in base agli stimoli che gli vengono dall’esterno ma anche dalle realtà che vivono in famiglia, a scuola, in TV…
E anche qui l’esempio dei genitori è fondamentale.
Un genitore ammalato di “Sissite” inculcherà piano piano nel suo bimbo l’idea del senso di colpa, dell’indegnità e dell’avere poco controllo sulla sua forza di Volontà.
E la frittata è fatta! 🙁
Perché un bimbo è un essere divino e queste cose non fanno parte della sua parte divina. Sono “umanizzazioni” apprese dagli adulti che vivono intorno a lui.
E ogni tanto tutto questo salta proprio agli occhi… come una bellissima bimba paffutella con cui ho parlato qualche tempo fa, piccola miniatura di timida inadeguatezza già così disarmata nei confronti del mondo esterno, che ricalcava completamente l’atteggiamento della sua mamma sovrappeso.
Ma finché c’è Vita, c’è Speranza! 😀
Come Wellness Coach abbiamo un’infinita fiducia nelle persone che si avvicinano spontaneamente a tutto questo. Perché fare il primo passo è quello che conta.
Avere la pazienza di leggere quell’email in più, quel brano in più, di cercare frequentazioni più potenzianti, leggere quel libro, fare qualche esercizio pratico (come le Schede del “Pensiero Alimentare Positivo” che uso con i miei Coachee e che diamo anche al corso di AA, per esempio)…
A tal proposito non dimentichiamoci che il “Pensiero Positivo“, l’alternativa, la conoscenza, la nuova potenzialità… può davvero riuscire a creare nuove strade all’interno della nostra corteccia cerebrale, nuove scelte e tanta libertà, senza controindicazioni.
Occorre lavorarci un po’, ovviamente.
“Sì, sì hai ragione, lo so che dovrei…” forse stai pensando! 😉
Ma sono sicura che – questa volta – coglierai la balla al balzo, smetterai di rimandare a domani quello che può rompere questo schema depotenziante oggi e lo farai per te, per la tua famiglia, per rendere questo mondo un posto più divino!
Noi siamo qui, per te.
Non so perché io abbia questo compito, oggi. Ma è così… Accoglilo così, come un dono. Un presente, se vuoi. Un raggio di sole. Ora.
Un abbraccio!
Viviana
Wellness Angel Coach
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento