“Non potrai mai cambiare la tua vita se non inizierai a cambiare qualcosa che fai tutti i giorni.” Mike Murdock
Se vuoi iniziare davvero a cambiare vita, inizia ponendoti una semplice domanda: chi voglio essere?
Speri di essere un giorno uno scrittore, un musicista, un designer, un programmatore, un poliglotta, un falegname, un disegnatore di fumetti, un imprenditore, un esperto di qualcosa?
Come pensi di poter arrivare a realizzare il tuo desiderio?
Scrivendolo su un pezzo di carta, infilandolo in una bottiglia e lanciandolo in mare, sperando che si manifesterà? No.
Non sarà l’universo che potrà fare tutto questo per te, tu sei l’unico che può riuscirci.
Ti sei mai prefissato un grande obiettivo da portare a termine entro la fine dell’anno, o anche in tre mesi? Probabilmente. Come probabilmente non sei riuscito a raggiungerlo. In realtà, se ci pensi bene, nella maggior parte delle volte definire degli obiettivi importanti a lungo termine non funziona. Quante volte hai avuto successo usando questa strategia? 🙁
Adesso – basandomi sui molti esperimenti che ho fatto negli ultimi sette anni – ti dirò esattamente come funziona: non cambierai mai nulla a meno che non cambi la tua routine giornaliera.
Ho provato a fare dei cambiamenti settimanali, a pormi audaci obiettivi mensili, ho messo in pratica un sacco di diverse strategie… Niente ha funzionato quanto operare dei cambiamenti su base quotidiana.
Se non sei disposto a fare un cambiamento giornaliero a partire da domani, significa che non vuoi veramente cambiare la tua vita.
Hai solo l’idea di imparare a… disegnare / parlare giapponese / suonare la chitarra / programmare in php / etc. In realtà non vuoi davvero farlo.
Quindi, la sola regola per cambiare la tua vita è: fare un cambiamento giornaliero. Vediamo come si fa!
Come trasformare una aspirazione in un cambiamento giornaliero?
Facciamo qualche esempio…
- Perdere peso
- Scrivere un libro
- Smettere di procrastinare
- Innamorarsi
- Essere felice
- Viaggiare per il mondo
- Bere più acqua
- Imparare lo spagnolo
- Risparmiare
- Fare delle foto
- Leggere più libri
Come si fa a trasformare queste nobili idee in cambiamenti quotidiani?
Pensa a cosa puoi fare ogni santo giorno per far sì che questo cambiamento avvenga, o almeno per avvicinarti un po’ di più alla meta. Non che sia sempre facile… ma diamo un’occhiata ad alcune idee:
- Perdere peso: inizia a camminare ogni giorno, per 10 minuti in un primo momento, poi 15 minuti dopo la prima settimana, poi 20… e così via. Una volta che camminerai per 30-40 minuti al giorno, introduci un altro cambiamento – bevi acqua invece di bibite… [NDR: Vuoi sapere quali abitudini salutari e potenzianti introdurre per migliorare senza stress la tua alimentazione e il tuo stile di vita? Dai una sbirciatina al nostro Corso Autodifesa Alimentare! ;-)]
- Scrivere un libro: scrivi per 10 minuti al giorno.
- Smettere di procrastinare: anche qui basta fare una azione quotidiana: decidi il MIT (Most Important Thing), la cosa più importante da fare ogni mattina, poi lavoraci su almeno per 30 minuti prima di leggere la posta o aprire il tuo Social Network preferito.
- Innamorarsi: vai da qualche parte ogni giorno per incontrare / socializzare con persone nuove. O fai ogni giorno quelle cose quotidiane che ti rendono una persona affascinante…
- Essere felice: fai qualcosa ogni giorno per almeno 10 minuti che possa rendere il mondo migliore e aiutare le persone.
- Viaggiare per il mondo: risparmia denaro (vedi voce successiva). O inizia a vendere le tue cose, in modo da poter infilare i tuoi effetti personali in uno zaino e partire in autostop.
- Risparmiare denaro: inizia tagliando le spese più piccole. Impara a cucinare e a mangiare a casa. Vendi la tua auto e vai in bici, a piedi o prendi il treno. Cerca una casa più piccola in cui trasferirti. Fai attività che non ti costano (esci all’aria aperta, vai al parco, al mare, etc…), invece di andare al centro commerciale e comprare continuamente cose.
- Bere più acqua: bevi un bicchiere di acqua appena ti svegli, e poi ogni volta che ti prendi una pausa (una volta ogni ora).
- Imparare lo spagnolo: guarda una appassionante Serie in lingua spagnola per almeno 30 minuti al giorno [Ti consigliamo la TV spagnola rtve.es].
- Fare foto: cogli l’occasione per scattare delle foto alla pausa pranzo e pubblicale sul tuo blog.
- Leggere più libri: leggi 10 minuti ogni mattina e altri 10 minuti prima di andare a letto [NDR: tieni un libro in bagno, ti aiuterà anche a migliorare la tua regolarità intestinale!]
Ecco, più o meno penso di averti dato un’idea di come funziona. Magari non tutti questi suggerimenti che hai letto sono perfetti per la tua specifica situazione, ma puoi sempre trovare qualcosa che funzioni meglio.
Il punto è solo uno: farlo tutti i giorni.
Al tuo cambiamento!
🙂
[Liberamente tratto da: http://zenhabits.net/change]
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento