Anche quest’anno sta arrivando il Natale, momento particolare, magico e tragico nello stesso tempo come pochi altri… Ci si prepara a convivialità e festeggiamenti, ma anche a bilanci e a stress (soprattutto dato che a 6 giorni dalla venuta di Babbo Natale inizierà il tanto atteso o temuto 2012…).
Su questa festa pagana riciclata con abilità dalla Chiesa cattolica e poi trasformata nel più grande motore del consumismo occidentale, tanto è stato detto e tanto ancora si potrebbe dire…
Per quanto mi riguarda – come saprai – quest’anno mi accingo a rompere qualche schema automatico per sperimentare quanta energia ci sia dietro a queste giornate, grazie ad un evento che già si prefigura memorabile, organizzato con Viviana e altri 2 Amici Trainer… (L’AltroNATALE 2001)
In ogni caso è fuor di dubbio che una delle maggiori fonti di stress legato al Natale provenga dalla necessità di fare i tanto temuti Regali.
Il punto non è tanto cosa regalo alle persone che amo e che conosco bene (anche se pure lì spesso c’è da sudare sette camicie… 😉 ), ma cosa regalo agli amici e ai conoscenti.
Le domande critiche sono che ci poniamo sono grosso modo 3:
1. “Gli piacerà?” o “Ce l’ha già?” o “E’ banale?“
2. “E se lui non mi regala nulla, non è che lo metto in imbarazzo?”
3. “E’ adeguato al nostro rapporto?” (Troppo personale? Troppo impersonale?)
Oggi vorrei con vero piacere parlarti di un dono speciale.
Si tratta di un libro (lo so, lo so… talvolta sono prevedibile! 😉 ), ma non si tratta di un libro qualsiasi… ma di una chiave cartacea di meditazione semplificata!
Di solito non amo i libri fuori formato, non amo i libri illustrati e non amo i libri-gadget con poche frasi impaginate tipo citazioni.
Ma mi sento di fare un’eccezione e di consigliarti vivamente i “Guardiani dell’Essere“, con testi di Eckhart Tolle e disegni di Patrick McDonnell, un libro che fa riflettere con gioia e con Amore alla Bellezza della vita.
I Guardiani dell’Essere sono le piante, le espressioni della vita che vive, ma soprattutto gli animali, che “festeggiando la vita continuamente” sono sempre nel qui e ora, molto più bravi di noi ad evitare il logorio meccanico e depotenziante dei pensieri stressanti sul passato, sul futuro, sui rimpianti o sui rimorsi…
Qualche pillola?
“Ho vissuto con molti maestri Zen, ed erano tutti gatti“,
“gli umani dicono ‘io mi voglio bene’ oppure ‘io mi odio’. I cani dicono ‘woof, woof’ che tradotto significa ‘Io sono io’. Io la chiamo integrità – essere una sola cosa con se stesso“,
“I cani offrono la preziosa opportunità anche a persone che sono intrappolate nel loro ego, di amare ed essere amati incondizionatamente”.
Un gran bel regalo di Natale, dunque, di contenuto e spessore, che peraltro si presenta anche molto bene come realizzazione grafica ed editoriale, con la sua luminosa copertina arancio in brossura. 🙂
Tornando alle nostre fatidiche domande, questo libro fa al caso nostro, perché:
1. è appena uscito, quindi improbabile che i tuoi amici ce l’abbiano, per certo non è banale e sicuramente verrà apprezzato da chi ama gli animali e la natura, oppure da chi ha un’indole sensibile ed è attratto da una saggia e delicata spiritualità.
2. costa poco, anche se vale molto: quindi va bene anche se non ricevi nulla in cambio…
3. è personale (perché parla di noi, della nostra capacità sopita di tornare alla radice della vita e della gioia del momento presente), ma non troppo (in fondo è un libro di citazioni, quasi di poesie, e per di più illustrato).
Inoltre – Viviana mi fa notare – è in carta riciclata, e regalare un libro e non un aggeggio energivoro a pile o di plastica et similia, è sempre meglio!
Guardiani dell’Essere
Testi di Eckhart Tolle
Disegni di Patrick McDonnell
Edizioni Età dell’Acquario – 2011
Insomma: io fossi in te me ne regalerei una copia per “uso personale”… e anche qualcun’altra come regalo di Natale per tutte le persone sensibili e intelligenti che vuoi gratificare in occasione del 25 Dicembre , sono certo che verrà molto apprezzato!
Fammi sapere… e nel frattempo, felice frenesia Natalizia! 😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Finalmente una volta vi ho preceduto….hahahaha……l’ho acquistato, letto e riacquistato da regalare 😉 E vi dico che dopo averlo letto mi è nata una voglia immensa di avere un animale per casa che mi aiuti a riflettere e diventare sempre più “guardiana dell’essere”… Mi sto organizzando 😉