Nell’ultimo secolo il Pianeta si è riscaldato in media di 1,1 °C. E ce ne stiamo accorgendo tutti! 🙁 Durante l’estate 2019 in Europa abbiamo frantumato record di temperature in diversi paesi: 46°C in Francia, 42,6°C in Germania, 25°C nella tundra della Groenlandia…
In Alaska le temperature Primaverili sono salite di 20°C rispetto alle medie stagionali…
Ognuno degli ultimi tre decenni è stato più caldo del precedente, e 17 dei 18 anni più caldi sono avvenuti dopo il 2001. Il riscaldamento globale è reale, stando al 97 per cento degli esperti climatologi di tutto il mondo.
Se non cambiamo molto rapidamente le cose, nel 2030 – o prima – raggiungeremo 1,5°C di aumento, tetto limite oltre il quale saremo davvero nei guai. Stiamo producendo troppi gas serra climalteranti, che per il famigerato effetto serra, appunto, stanno cuocendo letteralmente il pianeta (piante, animali e persone incluse).
E attenzione: il riscaldamento globale non causa solo calore estremo!
Occhio, perché un sacco di giornalisti ignoranti – di politici – se ne sono usciti con: “piove, altro che siccità!” Oppure “fa freddo, altro che riscaldamento globale”.
Il riscaldamento globale non è solo calore, ma anche causa diretta o indiretta degli eventi climatici estremi che stiamo affrontando, e che saranno sempre più frequenti e sempre più impattanti: siccità, temperature record, incendi, ma anche piogge torrenziali, grandine gigante, alluvioni, tornado, uragani, etc.
Questa estate in Grecia, un tornado l’11 Luglio ha divelto alberi e fatto volare auto causando 6 morti e 30 feriti. A Numana, sulla costa Adriatica, una tromba d’aria ha distrutto diversi stabilimenti balneari…
Senza dimenticare del nubifragio che si è abbattuto il 10 Luglio su Taranto, che ha portato alla tragica morte di un operaio dell’Ex ILVA disperso in mare.
Secondo Coldiretti, a fine Agosto 2019 abbiamo avuto in Italia 760 eventi climatici estremi, tra grandinate, trombe d’aria e bombe d’acqua, il doppio del 2018. (E l’Italia è uno dei paesi più colpiti dal cambiamento climatico, infatti se la media di aumento mondiale ad oggi è di + 1-1 °C, l’aumento della temperatura italiana è di + 1.54 °C)
Per non parlare del fatto che, con il caldo torrido, sta aumentando anche il rischio di incidenti nucleari… E quello sì che contribuirebbe in modo definitivo all’innalzamento delle temperature.
Anche volendo pensare che i negazionisti siano in “buona fede”, e che la terra sia entrata in una fase di riscaldamento naturale (sembra in effetti che l’Oceano Pacifico si stia riscaldando)…
E’ ormai chiaro che la causa principale dell’accelerazione del riscaldamento globale siamo noi, soprattutto per via dell’inquinamento ambientale…
(Continua…)
CONTO ALLA ROVESCIA
Corso di Autodifesa Ambientale™
per fronteggiare l’Emergenza Climatica
Viviana Taccione & Leonardo Di Paola
Edizioni I FEEL GOOD – 2019
www.ifeelgood.it/conto-alla-rovescia
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento