Oggi ti parlo dell’Armadio del Tempo…
Dicono che il tempo non esista, e io credo che a un certo livello questo sia verissimo…
Sta però di fatto che ogni giorno il sole nasce e tramonta, e che per quanto tu le ignori, le lancette non smettono di girare inesorabilmente: 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Questo significa che anche tu hai bisogno – come chiunque altro – di tempo per gioire della compagnia di chi ami, per realizzare i tuoi progetti professionali, per goderti i piccoli grandi piaceri di ogni giorno.
Ecco perché imparare a pianificare gli impegni e gestire in modo razionale l’Agenda è una competenza fondamentale che va appresa, a prescindere da chi sei e cosa cerchi nella vita.
Vediamo insieme come fare…
Senza mettere in mezzo quel geniaccio di Einstein, diciamo che gestire il tempo produttivo è un po’ come gestire uno spazio fisico. 🙂
Paragoniamo per un attimo la gestione della tua settimana tipo alla gestione del tuo armadio dei vestiti: il mese equivale all’armadio intero, la settimana a uno scomparto, la giornata a un cassetto, etc.
Chi non sa programmarsi bene la vita, fa come chi infila tutti i suoi vestiti alla rinfusa nell’armadio senza un minimo di criterio. 🙁
Conseguenza?
Che molti vestiti resteranno fuori, che quelli che entreranno nell’armadio si sgualciranno, e che quando cerchi una camicia ci metti mezz’ora per trovarla!
Se il tempo è come un armadio, fuor di metafora, riempiendo di impegni allo spasimo la tua Vita…
Non fai tutto quello che vorresti fare, quello che fai non ti riesce al meglio e, soprattutto… perdi un sacco di tempo!
Ecco allora a che servono i sistemi di gestione del tempo:
I sistemi di pianificazione del tempo – come l’ottimo Zen To Done di Leo Babauta (che abbiamo tradotto per i lettori Italiani anni fa rendendolo un best seller nella Collana di Affiliazione Solidale 100% Win Win) – ci aiutano a inserire più impegni e in modo più efficiente nella nostra Agenda, permettendoci di produrre di più e meglio, in meno tempo e con meno stress.
Ma ci rendono anche più ricchi, perché la vera ricchezza si misura sulla base delle esperienze che viviamo, e chi ha più tempo è chiaramente più ricco di chi ne ha meno…
Il tempo è l’unica risorsa veramente scarsa che abbiamo, ed è per questo che bisogna imparare a gestirla con intelligenza e saggezza.
Tutta la prima metà del recentissimo OLTRE ZEN TO DONE non a caso è dedicata proprio alla gestione ottimale del tempo, perché riprende i 10 Passi Zen To Done e li integra con 2 esclusivi passi nuovi…
Ma per quanto ordinato e preciso tu possa essere, per quanto tu sia competente nella pianificazione, prima o poi l’Armadio del Tempo si riempie e non entra più nulla.
E’ un fenomeno fisico…
Non esiste ancora un Armadio che possa contenere tutto!
Per questo ogni tanto lo riordiniamo, buttiamo tutto fuori, laviamo l’armadio, facciamo space clearing…
Selezioniamo gli abiti che non usiamo più (quelli da regalare, quelli da buttare, quelli da riciclare…), laviamo e ripieghiamo per bene quello che vogliamo tenere nei vari scomparti e cassetti, separando i vestiti per tipologia e colore…
Perché non applichiamo la stessa strategia al nostro Armadio del Tempo, cioè alla nostra Agenda?
Perché oltre a fare Space clearing non facciamo anche Time Clearing?
Lo vedremo insieme nei prossimi 2 articoli, dove ti rivelo anche i 4 MOTIVI per cui si continua a infilare impegni nell’Armadio del Tempo come forsennati (difficile sottrarsi a questo fenomeno se prima non se ne comprende il funzionamento!) e soprattutto perché non riusciamo a staccarci dai vecchi…
Se non ti va di aspettare, trovi ovviamente tutto spiegato per filo e per segno (con tanto di soluzione) nel nuovissimo Programma che ho realizzato a 4 mani (e a 2 voci) con Viviana Taccione:
OLTRE ZEN TO DONE
Dalla gestione del tempo alla valorizzazione dell’esperienza
3 ore di corso Audio + Ebook 150 pagine in 3 formati + 21 slide originali + 2 Mappe mentali
Lo trovi qui:
www.ifeelgood.it/blog/oltre-zen-to-done/
Per il momento è tutto…
Ti auguro buon lavoro con il tuo Armadio del Tempo!
🙂
Leonardo Di Paola
Trainer, Coach & Counselor
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento