Ecco la FOTO che abbiamo scelto per illustrare la strada legata alla riscoperta della Gentilezza.
Quello che fai e come lo fai torna sempre indietro…
“La gentilezza è una moneta che costa poco ma che vale tantissimo (…)”
Come leggerai, questa è solo una piccolissima anticipazione…
Infatti in quanto iscritto al Programma “99 Strade di Crescita Personale“, trovi nella tua casella email una Micro Lezione completa che ti illustra i vantaggi (e il modo) di intraprendere questo passo evolutivo.
Ci piacerebbe moltissimo conoscere la tua opinione!
Sentiti libero di dirci che ne pensi e di lasciare qui sotto un tuo commento.
Non sei ancora iscritto a 99 Strade? 😯
Iscriviti anche tu a “99 Strade di Crescita Personale“, il nuovo programma di I FEEL GOOD in 99 Micro lezioni quotidiane da leggere in 2 minuti che possono contribuire ad illuminare la tua giornata! Per informazioni: www.ifeelgood.it/99
Ti PIACE questa foto?
Aiutaci a diffonderla sui SOCIAL NETWORK!
Basta cliccare qui sotto “Like” o sui vari pulsanti di condivisione.
Grazieeeeee! 🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
roberto says
adatta alla stagione….
roberto
VIVIANA + LEONARDO says
… Come la carezza delle foglie di autunno che tutte insieme proteggono il terreno e la vita del sottobosco! 😉
cari Vivi e Leo, che bella questa immagine che ci avete regalato nel commento: una coltre di foglie che protegge il sottobosco. Cosa ci dice invece la foto? Grazie come sempre ed una buona serata.
Bentrovata Arianna!
In effetti è una foto volutamente semplice, l’osservatore si trova davanti un paesaggio collinare con una strada asfaltata di fresco, con le righe laterali bianche e al centro una vivace doppia riga gialla, che fa una leggera curva a sinistra.
Sullo sfondo una leggera nebbia e tutto intorno ai lati della strada – sul lato sinistro il fianco della collina è leggermente in salita, sul destro leggermente in discesa – ci sono alberi: qualche abete e tanti alberi vestiti di autunno, con foglie arancioni e gialle.
Ti abbraccio! 🙂
bellooooooooooooooo <3 …La vita è breve eppure è sempre abbastanza tempo per essere cortesi.R.W. Emerson e quello che ho imparato…..dalla mia mamma…..e una meraviglia …un abbraccio
Gentilezza ….. sembra una parola d’altri tempi. Eppure basta così poco, ma anche quel poco bisogna farlo e avere la consapevolezza di volerlo fare. Sono i piccoli gesti, un sorriso, una parola oppure un saluto. Ma quanto difficile è per qualcuno fare anche solo una di queste cose. Vi è mai capitato di entrare in un posto pubblico (la farmacia è l’esempio che mi piace di più), dire buon giorno e nessuno dei presenti che risponda 🙂 che tristezza …. e questo è solo un esempio.
per fortuna non siamo tutti così, ma è difficile. Sembra quasi che, visto che tu non lo fai, non lo devo fare neppure io. Perché lo devo fare? Eppure fa così bene a noi stessi regalare una gentilezza …..
non è poi così difficile scambiare due parole con uno sconosciuto oppure solo regalare un sorriso …. Rispondere ad un saluto costa così poco e fà capire al tuo interlocutore che non è da solo in questo mondo sempre più ricco di egoismo …. e di egocentrismo. Questi alcuni miei pensieri ….
Mi fermo qua, ma mi piacerebbe scrivere ancora tante e tante cose, ma non vi voglio annoiare ….. 🙂 e poi devo terminare il mio lavoro …..
Un sorriso a tutti
🙂 sonia
la foto? anche l’autunno ha dei bellissimi colori …..
Grazie Sonia per le tue riflessioni sulla gentilezza e scrivi pure quanto vuoi, sei la benvenuta e ogni pensiero è prezioso e certamente non annoia!!! 🙂
Dato che ho un attimo di tempo, ne approfitto anche io! 😉
Come forse saprai abbiamo scritto un ebook un po’ folle sulla Crescita Personale, gli archetipi e gli insegnamenti nascosti nei libri di Harry Potter. (http://www.ifeelgood.it/magia) Una cosa di questo personaggio ideato dalla Rowling mi è sempre piaciuta: la sua immancabile gentilezza. Nonostante tutto. Nonostante il gravoso compito che è chiamato a fare. Nonostante la lotta tra il bene e il male… C’è sempre da parte sua un’attenzione ai dettagli, alle persone, al mondo intorno a lui. E’ un messaggio importante da dare, e non solo ai bambini. E infatti questi libri non sono per bambini (o per lo meno non solo).
Essere gentili è un po’ vivere nel qui e ora, senza perdersi in elucubrazioni sul passato o sul futuro, godersi l’attimo e fare del proprio meglio.
Un caro saluto,
V. 🙂
Ciao Sonia, quanto è vero quello che dici! Personalmente la gentilezza l’ho imparata negli anni, perché da bambina lasciavo un po’ a desiderare. E come si sta meglio ad essere gentili! Si sta meglio noi e stanno meglio gli altri e proprio come sottolinei tu, basta così poco! Un saluto, una parola, un sorriso… Ma questo è possibile soltanto se ci guardiamo intorno un momento e finalmente ci accorgiamo che “non siamo soli”!
Hai proprio ragione Sonia!
Quando ho letto la domanda di oggi, il mio pensiero è stato: un sorriso è “la miglior gentilezza” che si possa donare a chi si incrocia per strada (e non solo, ovviamente). Un grazie al gentile signore che ci cede il passo. Allungare la mano verso la nonnetta che sta cercando di scendere dal treno magari con qualche valigia.
Eppure quanti non rispondono al sorriso, ad un saluto o ad un semplice cenno…
Ma non bisogna mollare. Gentilezza, secondo me, è anche sinonimo di educazione. Educazione che si sta un po’ perdendo in questo mondo di menefreghisti.
Un abbraccio a tutti!
L’autunno ha dei colori splendidi e vivi.
Per quel che riguarda la gentilezza, penso basti veramente poco, un semplice gesto o una parola detta con garbo e tutto cambia.
“Come puoi fare per introdurre qualche atto gentile
gratuito in piu’ nella tua giornata tipo?”
Rispondo scrivendo che innanzitutto per stasera come atto gentile ringrazio di cuore Leonardo e Viviana per il fatto di indicare “strade illuminate” dalla vostra saggezza e soprattutto sensibilità.
Questo post potrebbe suggerire la strada “gratitudine”, non so se l’avete pensata.
Ad ogni modo, auspico che la gentilezza sia vera e spontanea, quindi scaturibile dalla propria sensibilità interiore e non falsa, opportunista e usata come un mezzo per la ricerca di consenso e approvazione.
Grazie ancora e buona serata!
Davide
Bella foto, forse un po’ struggente proprio come l’autunno.
Ciao a tutti,a mio avviso oggi gentilezza non se ne vede molta in giro,forse a causa della vita frenetica che facciamo,ma è una giustificazione che lascia l’amaro in bocca.Poi quando l’ho incontrata,in alcuni casi era di facciata,di cortesia,ed è sempre meglio di niente;altre volte era sincera,spontanea,la senti a pelle e non solo,allora funziona come l’abbraccio terapeutico. Nell’uno e nell’altro caso penso sia capitato a tutti.
Considerato che noi stiamo facendo un certo tipo di lavoro con noi stessi è sicuramente una cosa buona e giusta oltre che utile che “io” mi prenda la responsabilità e l’impegno di essere più “gentile” verso tutti.
All’inizio è certo che il mio atteggiamento sarà di facciata in quanto non spontaneo ma,una volta presa l’abitudine e come dice Davide non aspettarmi niente in cambio e avere la consapevolezza che la pillola dopo mi fa stare meglio,penso che l’abitudine possa trasformarsi in naturalezza e spontaneità.Forse il pensiero è un pochino contorto (visto l’ora e il sonno) ma spero si capisca quello che voglio dire.Buon sonno a tutti.salvatorecz
essere gentili è davvero appagante… soprattutto in situazioni dove la gentilezza sarebbe un ” lusso ” 🙂 …concediamoci questo “lusso” sempre più spesso ….dipende solo da noi e poi non dovremo fare altro che goderci lo stato di benessere che ne deriva….fico no? 😉 naturalmente lo sto dicendo a me stessa!
Ciao ragazzi!Grazie della gentilezza con la quale scriviamo e ci regaliamo spontaneamente sorrisi,riflessioni e spunti rigeneranti per il nostro percorso…dopotutto una risposta in questo blog,un chiarimento è un atto gentile che ci doniamo!!Nella vita di tutti i giorni cerco sempre di aiutare i clienti(soprattutto gli anziani)ad entrare a bordo in barca e lo faccio spontaneamente…il trasporto pubblico è un agglomerato di gente che si lamenta per i motivi più vari perció una mano allungata per farli salire o scendere,un informazione oppure aiutare chiunque a far scendere il loro carrello della spesa penso riempi il loro Cuore e anche il mio,li fa rientrare nel “qui ed ora” perchè si connettono con la frequenza di cui siamo i veri Figli!Buona giornata,tutto avrei pensato ma non di prendere il sole in terrazzo il sei di novembre!
Gianpietro….hahahaha….. anch’io sto prendendo il sole 🙂 Oggi a Brescia è una giornata stupenda 😉
Ragazzi, siate gentili, trovate 2 minuti per mettere la vostra foto nei commenti, così ci guardiamo in faccia e ci conosciamo meglio?
Leggete qui come fare:
https://www.ifeelgood.it/blog/foto-video/aggiungi-la-tua-foto-al-commento/
è semplicissimo!!! 😀
Grazieeeeee! 🙂
Ciao Viviana e Leonardo voi siete un esempio di gentilezza: questo mini corso è molto utile! grazie: avvolte basta veramente poco… regalare un sorriso a qualcuno o una parola gentile aiuta!
Un saluto,
Anna
Quando il sorriso lo abbiamo nel cuore, inevitabilmente si materializza nei nostri occhi e su tutto il nostro viso 🙂 . Il lavoro che faccio, che prevede anche alcune ore di servizio al pubblico, mi permette di osservare le dinamiche legate a questi aspetti ancora più profondamente. Condivido appieno quanto affermate tutti: essere presenti nell’attimo, riuscire a rapportarci al mondo fuori di noi come una parte di noi, goderci ogni passo di questo cammino che è il nostro cammino, che abbiamo scelto come nostro. E quando, autosservandoci, ci accorgiamo che stiamo per perdere il contatto, cercare un angolo di cielo, uno spicchio di verde, anche una nuvola, e lasciarcene abbracciare (…ed ogni stagione ha il fulgore dei suoi colori…) per ritrovare quel sorriso nel cuore che tutti abbiamo dentro….
Ho imparato, e sto imparando ancora, che se gentilezza e sorriso non sono ancora modalità “comuni”, il mio agire è il solo che mi spetta, e mi dispiace per chi non riesce ancora a tirar fuori il meglio, e ciò che, tra l’altro, se non inficiato da aspettative, fa davvero bene intanto a chi lo elargisce, oltre che a chi lo riceve.
Un sorriso, un abbraccio grande a tutte e tutti, ed un infinito grazie per le condivisioni. Grazie Vivi, grazie Leo, anche per gli ennesimi splendidi colori che ci avete regalato.
Alla prossima 🙂
Ciao a tutti.
Di gentilezza non abbonda la nostra società odierna, però quando mi capita di fare o di ricevere un atto gentile sento il mio cuore allargarsi e colmarsi di commozione; in quel momento mi sento davvero Uno con tutti; è un momento fugace ma intenso.
Quando invece mi rendo conto che potevo fare un atto gentile e per fretta o superficilità non l’ho fatto ci rimango male.
Come “atto gentile” ho aggiunto la mia foto come gentilmente richiesto da Viviana e Leonardo, speriamo di aver fatto bene e di avere adempiuto alla richiesta! 🙂
Bellissima canzone azzeccatissima per questa lezione sulla gentilezza.
Al link seguente c’è audio e video.
http://www.youtube.com/watch?v=z96MFtvi4qE
A quest’altro c’è solo l’audio immagino del cd, data la qualità del suono.
http://www.youtube.com/watch?v=ymuSrvVJ6P4
Purtroppo non sembra possibile accedere direttamente da qui, ma bisogna incollare i link. Non so se cambierà qualcosa inviando il commento.
Un saluto a tutti e grazie, grazie, grazie per gli interessantissimi commenti.
Ari
Grazie Arianna per il video, in effetti ci sta proprio tutto l’universo che si apre, ed il benefico effetto che possiamo produrre in noi ed intorno a noi 🙂
Un sorriso ed un abbraccio 🙂
Grazie per il video Arianna,
l’abbiamo visto solo adesso perché eravamo fuori all’EcoVillaggio… Molto carino! 🙂
Starebbe bene nel Forum del Weco Club, tra le tante sezioni del Forum ce n’è anche una di “Sequenze rigeneranti, video e citazioni potenzianti”… Ti piacerebbe molto tutto il progetto del Weco, benessere a 360° dal primo al settimo Chakra, ed è pieno di gente in gamba come te! 😉
Un abbraccio!
😀 🙂
Bella quest’immagine della natura che va discretamente a dormire per l’inverno che giunge.
Direi che può benissimo rappresentare un atto di gentilezza verso tutte le creature del mondo, un modo silenzioso e garbato di accomiatarsi per il riposo stagionale, senza far chiasso per farsi notare.
La gentilezza è uno strumento di pace e d’amore rivolto agli altri per intenerire i cuori induriti da aridi confronti. Essa spesso si manifesta con un sincero sorriso che da luce ai volti, ma a volte è resa evidente semplicemente da un atto di vicinanza e solidarietà.